Soggetto: italiano-ls-l2

30 risultati trovati - pagina 1 di 3

    • Monica Celi    Cinzia Medaglia    Marco Giarratana   

      Grammatica d’uso della lingua italiana

      Teoria ed esercizi

      La Grammatica d’uso della lingua italiana è un manuale di pronto utilizzo, con una chiara e semplice spiegazione dei contenuti teorici, finalizzato a un uso corretto della lingua italiana e all’acquisizione di un’immediata competenza comunicativa. Il volume si rivolge a studenti stranieri di livello A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (livello elementare-intermedio). Questa nuova edizione è suddivisa in 100 unità, ciascuna delle quali affronta un singolo argomento grammaticale su una doppia pagina. Sulla pagina di sinistra lo studente trova la spiegazione della regola finalizzata a un uso corretto della lingua e all’acquisizione di un’immediata competenza comunicativa; sulla pagina di destra, invece, è presente una vasta gamma di esercizi. Ogni dieci unità sono inoltre proposti degli esercizi di riepilogo per verificare i progressi raggiunti e le sezioni Prove CELI con esempi di prove e attività di comprensione orale per il Certificato di Lingua Italiana. A fine volume sono a disposizione dello studente le Note di fonetica, che offrono un quadro sintetico delle regole di pronuncia dell’italiano; gli Esercizi di fonetica, per esercitarsi nella pronuncia e nell’ortografia; un’Appendice con tabelle riepilogative sui principali elementi di grammatica, con particolare attenzione agli aspetti irregolari (verbi, formazione dei nomi ecc.). I file audio in formato Mp3 relativi agli esercizi di ascolto e di comprensione sono disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it/8619-1. Il manuale può essere utilizzato sia come strumento di supporto al libro di testo in classe sia per lo studio autonomo; in tal senso le Soluzioni, disponibili in fondo al volume, consentono un’immediata verifica del corretto svolgimento degli esercizi.
    • Francine Pellegrini    Karine Renzi   

      Italiano per francesi / Italien pour français

      Manuale di grammatica italiana con esercizi / Manuel de grammaire italienne avec des exercices

      Italiano per francesi approfondisce e traduce tutti i temi della grammatica italiana tenendo costantemente presente la lingua, la cultura e la mentalità francese.

      Concepito con un approccio bilingue, il testo sviluppa una corretta progressione didattica e può essere usato sia in aula con il supporto di un insegnante sia dall’autodidatta.

      Articolato in 24 capitoli, il manuale mette a disposizione dello studente:

      • un’introduzione alla fonetica con esercizi d’ascolto e relative tracce mp3 disponibili online all’indirizzo www.hoeplieditore.it nella pagina dedicata al volume;

      • le spiegazioni in italiano e francese di tutte le strutture grammaticali;

      • le istruzioni in doppia lingua per lo svolgimento dei numerosi esercizi;

      • un glossario dei termini più rilevanti dopo ogni esercizio;

      • la soluzione di tutti gli esercizi;

      • un’appendice con la coniugazione dei verbi ausiliari, di quelli regolari e dei verbi irregolari;

      • un dizionario essenziale della lingua italiana con la traduzione in francese di ciascuna voce.

    • Marida Muscolino   

      Facciamo il CELI 4!

      Manuale di preparazione all'esame CELI 4 dell'Università per Stranieri di Perugia

      L’esame CELI 4 dell’Università per Stranieri di Perugia verifica il livello C1 di conoscenza della lingua italiana secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e certifica che i candidati abbiano sviluppato abilità linguistiche tali da poter lavorare e iscriversi a corsi di studio anche di livello universitario e/o post-universitario in contesto italiano. Facciamo il CELI 4! è un manuale di preparazione a questo esame, strutturato in cinque parti corrispondenti alle diverse prove che lo studente deve affrontare, ovvero comprensione della lettura; produzione di testi scritti; competenza linguistica; ascolto; produzione orale. Tutte le esercitazioni sono fornite di soluzioni così da permettere allo studente di prepararsi all’esame in piena autonomia. Completa il volume un facsimile d’esame per la corretta simulazione del CELI 4, limitatamente alla prova scritta. Tutte le prove d’ascolto, inclusi i testi d’esempio, sono disponibili online in formato MP3 all’indirizzo www.hoeplieditore.it, nella pagina dedicata al volume.

    • Sara Trovato   

      Italiano (anche) per svogliati

      Italiano (anche) per svogliati, corso in due volumi, è uno strumento didattico rivolto agli studenti stranieri di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che non padroneggiano la lingua italiana ma che devono frequentare la scuola (scuole secondarie di primo e secondo grado, CTP, scuole di avviamento al lavoro).
      Il progetto punta a includere gli studenti disattenti, quelli a rischio di abbandono o di ripetenza, ma sa anche motivare gli studenti più bravi. Grazie alla cura dedicata alle risorse emozionali, l'errore infatti non è percepito come limite, ma è valorizzato come risorsa che consente di economizzare le energie.
      Il metodo di studio e la passione per la lettura e la scrittura sono costruiti per gradi, nel rispetto dell'ordine di acquisizione dell'italiano e con il ricorso a un vocabolario che include le 500 parole più frequenti dell'italiano parlato.
      Un corso coinvolgente e divertente che, con gradualità e senza presupporre competenze di partenza, conduce all'acquisizione della lingua italiana e delle abilità di studio.
    • Piergiacomo Petrioli   

      Viaggio nell’arte italiana da Firenze a Roma tra Medioevo e Rinascimento

      Guida per gli studenti stranieri di lingua e cultura italiana

      Il volume, articolato in dodici lezioni, tratta la nascita e lo sviluppo del linguaggio artistico in Italia dal Medioevo al Rinascimento secondo i programmi delle università e delle scuole di lingua e cultura italiana per stranieri.L’esposizione, nel rispetto delle specifiche esigenze di apprendimento del pubblico a cui si rivolge, offre gli strumenti storici e critici fondamentali per una corretta e migliore comprensione dell’arte nell’Italia Centrale dalla fine del Duecento a tutto il Cinquecento.Il testo, scritto in un linguaggio chiaro e conciso, è arricchito di numerose “finestre” per approfondire la conoscenza degli artisti e delle tematiche trattate. Concludono ciascun capitolo un itinerario di luoghi dove poter direttamente ammirare le opere trattate, un glossario dei termini storico-artistici e alcuni esercizi che vogliono essere utili spunti di riflessione e discussione.

    • Francine Pellegrini    Victor Fedorenko   

      Italiano per russi / Kurs ital’yanskogo yazyka

      Manuale di grammatica italiana con esercizi / Grammatika i uprazhneniya

      Questo manuale di italiano per studenti di lingua russa nasce da una lunga esperienza di insegnamento e da un continuo confronto sia con studenti di lingua russa residenti in Italia sia con studenti russi che vivono in patria. Il volume è una grammatica concepita come testo operativo e di consultazione, valido sia per l’uso in aula sia per l’apprendimento autonomo.

      Il testo si caratterizza per i seguenti aspetti:
      – la spiegazione di tutte le strutture grammaticali in italiano e in russo;
      – le istruzioni per lo svolgimento dei numerosi esercizi in italiano e in russo;
      – un glossario dei termini più rilevanti dopo ogni esercizio;
      – la soluzione di tutti gli esercizi;
      – un’appendice con la coniugazione dei verbi ausiliari, di quelli regolari e dei principali verbi irregolari;
      – un dizionario essenziale della lingua italiana con la traduzione in russo di ciascuna voce.

    • Chiara Caglieris   

      Parliamo italiano

      Lezioni di lingua italiana per stranieri

      Parliamo italiano è un corso di lingua italiana per stranieri che vivono in Italia e che hanno una competenza linguistica di livello intermedio (livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).
      Il testo, concepito per un pubblico ampio, tiene conto della frequente disomogeneità del livello di competenza linguistica degli studenti e, per la sua struttura, permette percorsi modulati in termini di sviluppo delle macroabilità linguistiche (ricezione orale e scritta, produzione orale e scritta, e interazione) all’interno di ogni unità didattica.
      Basato su un approccio comunicativo, il corso è organizzato in 10 unità e si articola su tematiche di interesse per chi vive e lavora in Italia, fornendo uno stimolo a discussione, riflessione e confronto tra le diverse realtà di origine degli studenti.
      Ciascuna unità sviluppa contenuti e aspetti della grammatica attraverso letture esplorative o intensive, esercizi di scrittura e completamento, attività di ascolto, discussioni di gruppo e giochi di ruolo. In ogni unità, la sezione Lavoriamo sulla lingua offre un momento di riflessione grammaticale sulle strutture linguistiche affrontate, mentre il Riepilogo grammaticale, con una serie di Esercizi mirati, permette una rapida ed esauriente consultazione e revisione delle principali strutture della lingua italiana.
      Completa il volume un Cd-Audio contenente ascolti ed esercitazioni.
    • Lara Colangelo   

      Italiano per cinesi / Zhongguo ren xue Yidaliyu

      Manuale di grammatica italiana / Yidaliyu yufa jiaocheng

      Il volume, scritto in lingua cinese, illustra le nozioni fondamentali di grammatica italiana tenendo conto delle esigenze del lettore sinofono cui si rivolge. La trattazione dei contenuti grammaticali è sistematica, completa e presentata in uno stile semplice e lineare. Le nozioni sono affrontate avendo cura delle modalità di apprendimento dello studente cinese e ponendo particolare attenzione alle differenze tipologiche fra le due lingue. La spiegazione di ciascun argomento è corredata di esempi chiari e facilmente comprensibili; per gli argomenti più difficili è frequente il ricorso ad analisi contrastive.

      Oltre a essere un efficace strumento di apprendimento per gli studenti e gli italianisti cinesi in cerca di un manuale aggiornato di grammatica, il testo è anche un utile sussidio didattico per gli insegnanti di lingua italiana che si trovino a interagire con discenti cinesi.

    • Francine Pellegrini    Nadia Albertini   

      Italiano per spagnoli / Italiano para españoles

      Manuale di grammatica italiana con esercizi / Manual de gramática italiana con ejercicios

      Italiano per spagnoli nasce da una lunga esperienza di insegnamento e da un continuo confronto con studenti di lingua spagnola. Il manuale è una grammatica concepita come testo operativo e di consultazione, valido sia per l’uso in aula sia per l’apprendimento autonomo. Il testo, articolato in 22 capitoli, mette a disposizione dello studente: la spiegazione di tutte le strutture grammaticali in italiano e in spagnolo; le istruzioni per lo svolgimento dei numerosi esercizi in italiano e in spagnolo; un glossario dei termini più rilevanti dopo ogni esercizio; o la soluzione di tutti gli esercizi; un’appendice con la coniugazione dei verbi ausiliari, di quelli regolari e dei principali verbi irregolari; un dizionario essenziale della lingua italiana con la traduzione in spagnolo di ciascuna voce.

    • Valentina Negritescu    Davide Arrigoni   

      Italiano per romeni / Italiana pentru români

      Manuale di grammatica italiana con esercizi / Manual de gramaticâ italianâ cu exerciţii

      Italiano per romeni è un manuale di grammatica che offre una descrizione chiara e articolata di tutte le principali strutture della lingua italiana attraverso tabelle, esempi e continui raffronti fra l’italiano e il romeno. Il testo, adatto allo studio individuale o in aula, si rivolge sia a chi affronta per la prima volta lo studio della lingua italiana (livello elementare) sia a chi possiede già una solida base (livello intermedio) ed è alla ricerca di uno strumento di consultazione rapido ed efficace. Il volume è costituito da:

      41 unità, ciascuna dedicata a un singolo argomento e corredata di una sezione grammaticale e una sezione di esercizi; 9 appendici che approfondiscono argomenti già presentati (l’articolo determinativo, i verbi essere e avere, i verbi regolari, le preposizioni di e a) o illustrano, sotto forma di schemi o di tabelle, alcuni degli aspetti più complessi della lingua italiana (il plurale dei nomi e degli aggettivi composti, i nomi alterati, la formazione delle parole, i principali verbi irregolari, la reggenza dei verbi più comuni); le soluzioni di tutti gli esercizi.