• Opera

    • Woodstock
      • Descrizione
      • Note biografiche
    • Mike Evans      Paul Kingsbury     

      Woodstock

      I tre giorni che hanno cambiato il mondo

      • Descrizione
      • Note biografiche

      Descrizione

      Nell’agosto del 1969 mezzo milione di persone - fradice di pioggia e immerse nel fango - si riunirono nel campo di un allevatore, nello Stato di New York, per partecipare a quello che è ormai noto come l’evento musicale più importante di sempre. Questa è la guida definitiva a quei “tre giorni di pace, amore e musica”.

      Woodstock è stato l’espressione più alta dei valori hippie e della controcultura giovanile, l’evento che ha definito una generazione. Con il senno di poi, è stato anche il suo anarchico canto del cigno.

      L’inizio: il racconto comincia con un inquadramento del clima sociopolitico degli anni Sessanta. Tutti i passi che hanno portato all’evento sono descritti nel dettaglio: l’organizzazione, la pubblicità, il marketing, ma anche i festival che hanno creato le condizioni adatte: Newport, Monterey, Miami e Atlanta.

      L’evento: i tre giorni del festival sono presentati cronologicamente. Un elenco completo offre uno sguardo dettagliato su tutti i 31 artisti, nell’esatto ordine in cui si sono esibiti, dal set di apertura di Richie Havens alla incredibile versione finale di “Star-Spangled Banner” di Jimi Hendrix. Informazioni sui musicisti, scalette, performance, aneddoti e ricordi dei protagonisti sono trattati con dovizia di particolari, canzone per canzone.

      Il dopo: Woodstock fece notizia in tutto il mondo e il successo del film lo rese un mito senza tempo. Gli autori prendono in esame l’eredità del festival, mettendola in prospettiva cinque decenni dopo, spiegando anche cosa facciano oggi i protagonisti ancora in vita.

      Note biografiche

      Mike Evans, musicista attivo negli anni Sessanta, ha iniziato a occuparsi di musica popolare negli anni Settanta come speaker radiofonico, scrittore, giornalista per Melody Maker. Ha scritto diversi libri e vive a Londra.

      Paul Kingsbury ha curato diversi libri di argomento musicale e scritto per varie riviste come American Songwriter, US Weekly e Country Music. Vive a Nashville.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 18 x 23,5
      Stampa: Colori
      Pagine: 288
      ISBN: 9788836011469
      Prezzo: € 22,90