• Opera

    • Pietro De Vita      Giorgio De Vita     

      La distillazione enologica

      Manuale per la produzione di alcol etilico, grappa, brandy e la valorizzazione dei sottoprodotti vitivinicoli

    • La distillazione enologica
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Pietro De Vita      Giorgio De Vita     

      La distillazione enologica

      Manuale per la produzione di alcol etilico, grappa, brandy e la valorizzazione dei sottoprodotti vitivinicoli

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      La distillazione enologica si propone di fornire a professionisti e studenti un valido strumento di aggiornamento, analisi e approfondimento dei vari aspetti tecnici e normativi riguardanti l’articolato settore produttivo della distillazione enologica.

      Il volume descrive i moderni ed efficienti macchinari e impianti impiegati nei processi di distillazione di alcol, grappa e brandy, nonché le apparecchiature e i sistemi tecnici utilizzati per la lavorazione e valorizzazione della filiera vitivinicola (vinacce, vinaccioli, fecce di vino).

      Di questi impianti e macchinari sono descritte, in forma chiara e rigorosa, le relative correlazioni, le caratteristiche tecniche e funzionali nonché il ciclo operativo anche nell’ottica di creare nuovi modelli di economia circolare per la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento.

      Il manuale è corredato di numerose immagini, di un dettagliato indice analitico e di un fondamentale glossario della terminologia tecnica del settore.

      Indice

      Prefazione. Distillazione del vino - Distillazione con alambicchi - Distillazione con colonne a piatti - Impianti di rettifica dell'alcol - Impianti di distillazione sotto vuoto - Colonne di distillazione a corpi di riempimento e inclinate - Componenti impianti di distillazione, fluidi di servizio, stoccaggio alcol, pesatura mezzi - Produzione di alcol assoluto per uso carburante - Grappa - Acquavite di vino e brandy italiano - Vinacce per produrre alcol, impiego vinacce esauste, abbattimento emissioni e depurazioni fumi - Distillazione delle fecce ed estrazione delle sostanze tartariche dalle borlande - Generatori di vapore e impianti di cogenerazione - Consumo di calore degli impianti di distillazione - Consumo d'acqua e torri di raffreddamento - Impianti idrici e depurazione delle acque reflue - Impianti elettrici - La distilleria - Normativa di riferimento. Bibliografia. Glossario tecnico e nozioni generali. Indice analitico.

      Note biografiche

      Pietro De Vita ha insegnato per molti anni Meccanica Agraria e Meccanica Enologica presso l’Istituto Tecnico Agrario Enologico “A. Damiani” di Marsala, nonché Impianti e Macchine Enologiche nel Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università degli Studi di Palermo.

      Giorgio De Vita, dottore agronomo, ha frequentato l’Université des sciences et techniques du Languedoc e l’INRA di Montpellier e ha collaborato con il Dipartimento di Agronomia dell’Università degli Studi di Palermo. Dal 2003 è funzionario presso il Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari - ICQRF del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

      Per Hoepli sono entrambi autori del Manuale di meccanica enologica (2ª ed., 2011) e hanno collaborato alla realizzazione del Manuale dell’agricoltura (a cura di Stefano Amicabile, 3ª ed., 2016).

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 17 x 24
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: XIV-306
      ISBN: 9788836008766
      Prezzo: € 39,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836008773
      Prezzo: € 32,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836008773