• Opera

    • Investire con i certificati
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Gabriele Bellelli      Francesca Fossatelli     

      Investire con i certificati

      Selezionare, costruire e gestire un portafoglio con un rischio contenuto

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il libro affronta il mondo dei certificati di investimento partendo dalle basi, fino ad approfondire gli argomenti più tecnici e avanzati. L’obiettivo dei due autori è quello di rendere il lettore-investitore autonomo nella selezione, nella costruzione e nella gestione di un portafoglio costituito da certificati.

      Nella prima parte del volume sono illustrate le varie tipologie di certificati, le loro caratteristiche e le variabili che influiscono sulle dinamiche di prezzo.

      Nella seconda parte, che si caratterizza per un taglio concreto e operativo, sono illustrati i criteri di selezione e le modalità per la costruzione e la gestione di un portafoglio di certificati. La parte finale approfondisce l’aspetto fiscale e il comportamento dei certificati in occasione di eventi straordinari.

      Il libro descrive anche il “dietro le quinte” del mondo dei certificati spiegando come avviene la creazione, il collocamento, la negoziazione e la gestione dei prodotti. Grazie all’unione delle rispettive esperienze lavorative, gli autori forniscono sia il punto di vista dell’investitore privato sia quello dell’emittente, dello strutturatore, dell’investitore professionale e di quello istituzionale.

      Si tratta pertanto di un libro utile sia al neofita, che muove i primi passi sui mercati finanziari, sia all’investitore più esperto che ha individuato nei certificati di investimento una valida soluzione per ottenere rendimenti ed entrate periodiche.

      Indice

      Prefazione di Emanuele Grasso. Introduzione. I certificati di investimento - Gli elementi base dei certificati - La documentazione - Mercati e quotazione - I certificati a capitale protetto - Certificati a capitale condizionatamente protetto - I certificati a capitale non protetto - Capire il pricing per capire i certificati - Certificati ed eventi straordinari - La fiscalità dei certificati di investimento - La costruzione e la gestione di un portafoglio. Conclusioni. Bibliografia.

      Note biografiche

      Gabriele Bellelli è un investitore privato ed educatore finanziario indipendente. Nel corso degli anni si è specializzato nella gestione di portafogli di investimento con l’approccio del risparmiatore che punta a ottenere un rendimento positivo e soddisfacente ma a fronte di una gestione attenta del rischio. Gestisce il sito www.bellelli.biz.

      Francesca Fossatelli, specialista di pricing di strumenti derivati, ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei Certificati quotati sul mercato italiano per l’Investment Banking di Vontobel. Ora si occupa di strutturazione di prodotti finanziari per la clientela istituzionale. Ha fondato il sito www.freefinance.biz per promuovere l’educazione finanziaria indipendente. È tra i “30 Under 30” di Forbes nel 2021.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: XII-340
      ISBN: 9788836005024
      Prezzo: € 29,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836005031
      Prezzo: € 22,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836005031