Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il ritrovamento di un quaderno autografo di Pasquale Croce, padre di Benedetto, ci aiuta a rileggere in una luce diversa la biografia del grande filosofo.
Il Redivivo è il titolo di un poemetto di Victor Hugo, Le Revenant, tradotto dal filologo Isidoro del Lungo. Fu trascritto nel febbraio 1866 a Pescasseroli dal padre di Croce, il quale si specchiava nella situazione che, insieme con la moglie, stava vivendo: Benedetto, il futuro filosofo, aveva “preso il posto” di un primogenito Benedetto, morto a tre anni.
Nel 1916 Croce ritrova il quadernetto sotto le macerie del terremoto di Casamicciola, dove aveva perso tutta la famiglia ed egli stesso era rimasto ferito, ne fa un libriccino che avrà accanto a sé per tutta la vita. È il suo tema natale, il tema ‘nascosto’ della sua filosofia: colui che rinasce, colui che ritorna.
Ed è questo il senso di tutto il suo pensiero, sempre oltre le rovine, capace di raccontare e quindi superare l’epilogo, la fine.
Introduzione - Il tema natale - La memoria della cosa che non si ricorda - Autobiografia, biografia, storia - Immagini: tra biografia e filosofia.
Emma Giammattei, professore emerito all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, è membro del consiglio scientifico direttivo della Treccani. Nel 2017 ha ricevuto il Premio di critica letteraria dell’Accademia Nazionale dei Lincei con Il romanzo di Napoli. A Croce sono dedicati Retorica e Idealismo. Croce nel primo Novecento, La Biblioteca e il Dragone. Croce, Gentile e la letteratura e I dintorni di Croce. È coordinatrice di sezioni dell’Enciclopedia Italiana. Per la sua attività culturale e scientifica le è stata conferita nel 2020 l’onorificenza di commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti