Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un libro che insegna l'ABC della finanza attraverso un concentrato del pensiero di Warren Buffett, da molti ritenuto il più grande investitore di tutti i tempi.
In questo volume gli autori riassumono decenni di scritti e di interviste rilasciate da Buffett, distillandoli in cento consigli e strategie che chiunque può seguire per imparare le basi della finanza e conquistare l’indipendenza, tra cui:
- concetti essenziali come il valore temporale del denaro e l’interesse composto;
- strumenti finanziari di base, come i conti correnti, i conti di risparmio e i certificati di deposito;
- diversi approcci all’analisi dei titoli, come il discounted cash flow e la valutazione relativa;
- come costruire un portafoglio basandosi sulle regole auree di Buffett.
Per chi vuole far crescere il proprio patrimonio, sviluppare l'acume finanziario e perfezionare i soft skills e la propria intelligenza emotiva, non c’è maestro migliore dell’investitore più famoso del mondo e non c’è modo migliore che leggere I consigli di Warren Buffett.
Chi è Warren Buffett? - I fondamenti dell’investimento secondo Buffett - Conti bancari, carte di debito e di credito, merito creditizio - Obbligazioni e inflazione - I fondamenti del mercato azionario - L’approccio di Buffett alle azioni - I fondamenti della contabilità: la pagella delle aziende - L’approccio di Buffett al portafoglio e alla gestione del rischio - L’ABC del business: aziende che dovreste conoscere - L’ABC del business: i grandi leader di ieri e di oggi - La parsimonia di Buffett: idee per risparmiare - Le opinioni di Buffett su automobili e immobili - Buffett su Dale Carnegie, le competenze comunicative e l’intelligenza emotiva - I consigli di Buffett per l’università - I consigli di Buffett per la carriera - I consigli di Buffett per la filantropia.
John M. Longo è docente presso la business school della Rutgers University. È stato visiting professor di finanza presso EMBA-Global Asia, il corso di executive MBA nato dalla collaborazione tra la Columbia Business School, la London Business School e la University of Hong Kong.
Tyler J. Longo ha completato il programma di introduzione al business, alla finanza e all’economia presso la Columbia University.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti