• Opera

    • Conoscere la blockchain For Dummies
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Roberto Garavaglia     

      Conoscere la blockchain For Dummies

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Una guida alla blockchain e alla tecnologia basata su registri distribuiti (DLT), che in Italia e nel mondo sta proponendosi come una tra le più rivoluzionarie innovazioni nel settore economico, sociale e finanziario.

      Pensato per chi vuole conoscere e comprendere, anche in pratica, la blockchain, il libro propone un percorso di progressivo approfondimento. Da una panoramica sui principi fondamentali di funzionamento, si passa a un’analisi in dettaglio delle blockchain dei Bitcoin e di Ethereum, proponendo semplici casi d’esempio per sperimentare la creazione di chiavi crittografiche, wallet e indirizzi Bitcoin, sino a presentare i servizi di base su blockchain: marcatura temporale, token, smart contract, di cui si propongono alcuni programmi per mettere in pratica la teoria appresa. Tutte le applicazioni e i servizi presentati operano anche in ambiente di test, evitando al lettore di investire per scopi puramente didattici.

      Al mondo delle applicazioni decentralizzate e del Web 3.0 è dedicato un approfondimento, trattando temi quali: NFT, identità digitale decentralizzata (SSI), stablecoin. Viene inoltre proposta una disamina di trenta possibili casi d’uso in cui la blockchain è davvero utile, per capire il valore effettivo che può apportare in settori cruciali della nostra società.

      Completa il libro la sezione dedicata ai dieci. Due capitoli finali in cui sono raccolti i dieci più comuni errori che si commettono quando si parla di blockchain e i dieci campi in cui la sua applicazione si rende realmente efficace.

      Indice

      Gli elementi più importanti per capire la blockchain - La crittografia impiegata nella blockchain - I wallet della Blockchain dei Bitcoin - Le transazioni sulla Blockchain - La piramide del valore - La metafora di Welthyland per capire (bene) la blockchain - La Blockchain dei Bitcoin - La blockchain di Ethereum - I protocolli del consenso distribuito - Il trilemma della scalabilità - La creazione di timestamp sulla blockchain - Token, smart contract e oracoli - Dapp, DAO e Web 3.0 - La gestione dell’identità digitale sulla blockchain - L’arte di tokenizzare l’arte - La moneta programmabile con la blockchain - Il valore della blockchain - Analisi del valore della blockchain in contesti cross-industry - I 10 errori che si commettono quando si parla di blockchain - I 10 campi di applicazione in cui la blockchain può essere davvero utile.

      Note biografiche

      Roberto Garavaglia è un consulente strategico nel settore dei sistemi di pagamento digitali, in cui opera da oltre venticinque anni. Nel 2014 è fra i primi in Italia a occuparsi di progetti blockchain in ambito finance. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano tenendo workshop, webinar su blockchain e gli scenari di mercato che possono orientarne uno sviluppo cross-industry.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 18,5 x 23,5
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: XXX-242
      ISBN: 9788836004980
      Prezzo: € 19,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836004997
      Prezzo: € 15,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836004997