Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
In un saggio ricco di umorismo e storie accattivanti, anche in controtendenza con alcuni scenari pessimistici, Angner mostra il potere salutare dell'economia per rendere il mondo un posto più adatto al benessere.
Tutte le sfide e le crisi che l’umanità ha di fronte sono in qualche modo causate da azioni umane, individuali e collettive, e ogni soluzione implica trovare il modo di far comportare le persone diversamente dal solito.
L’economia ha a disposizione alcuni degli strumenti più potenti per intervenire in tal senso: essa, infatti, non riguarda soltanto questioni squisitamente monetarie o materiali, come fare previsioni sul mercato azionario o promuovere gli interessi di chi detiene il potere, ma può risolvere una grande varietà di problemi proprio perché aiuta a modificare i comportamenti individuali e le conseguenze di natura sociale.
Introduzione: come salvare il mondo - Come eliminare la povertà - Come crescere bambini felici e rimanere sani di mente - Come risolvere il problema del cambiamento climatico - Come modificare un cattivo comportamento -Come dare alle persone ciò di cui hanno bisogno - Come essere felici - Come essere umili - Come diventare ricchi - Come costruire una comunità. Conclusioni. Glossario. Bibliografia. Indice analitico.
Erik Angner, PhD in economia e in filosofia della scienza, insegna Filosofia pratica alla Stockholm University, dove dirige il programma Philosophy, Politics and Economics (PPE). Autore di varie pubblicazioni e articoli nelle più importanti riviste internazionali; nel 2017 Hoepli ha pubblicato il manuale universitario Economia comportamentale.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti