• Opera

    • Cervello da Nobel
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Pietro Calissano      Nadia Canu      Sergio Nasi     

      Cervello da Nobel

      Storia di emozioni, ricordi e paure

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      La maggior parte dei Nobel per la medicina sono stati assegnati a ricerche sul cervello: la storia dei vincitori è la storia delle grandi conquiste della medicina e della neurobiologia negli ultimi cent'anni.

      Come funziona il cervello? Con quali meccanismi i neuroni ricevono i segnali dal mondo e li trasformano in sensazioni, ansie, emozioni, memorie, con un codice di comunicazione elettro-chimico impiegato da tutte le specie viventi? E in che modo il cervello produce ormoni che regolano le principali funzioni dell’organismo? La vita e la ricerca dei quaranta vincitori del premio Nobel hanno fornito risposte cruciali a queste domande.

      Gli autori raccontano la scoperta e la cura di numerose malattie nervose e mentali attraverso un percorso che nell’arco del Novecento e dei primi due decenni di questo nuovo millennio ha aperto il vaso di Pandora dei meccanismi, prima di allora sconosciuti, che ci servono a pensare e a essere coscienti.

      Indice

      Introduzione. I fondatori delle neuroscienze - Il codice neuro-elettrico - Il codice neuro-chimico - Integrazione dei codici - Chimica della memoria e delle emozioni - Direttori d'orchestra - Decodificazione ed elaborazione sensoriale - Il cervello GMP - Il virus lento e la mucca pazza - Cerchi circadiani.

      Note biografiche

      Pietro Calissano, genovese, si è trasferito a Roma su invito di Rita Levi Montalcini nel 1965. Con lei ha lavorato affiancandola fino alla sua scomparsa. Membro del Consiglio scientifico della Treccani, ha fondato l'European Brain Reserch Institute (EBRI).

      Nadia Canu è professore di Neurofisiologia all’Università di Tor Vergata. Si occupa dei processi di neurodegenerazione che conducono al morbo di Alzheimer.

      Sergio Nasi ha lavorato all'Università di Ginevra, all'Istituto Pasteur di Parigi, alla Sapienza di Roma. Si occupa di genetica dei virus e di biologia molecolare.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 14 x 21,5
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: 288
      ISBN: 9788820390464
      Prezzo: € 22,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836011124
      Prezzo: € 18,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836011124