• Opera

    • Raffaele Amato     

      Anomalie e guasti nei motori endotermici alternativi

      Cause, sintomi e rimedi

    • Anomalie e guasti nei motori endotermici alternativi
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Raffaele Amato     

      Anomalie e guasti nei motori endotermici alternativi

      Cause, sintomi e rimedi

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Conoscere la natura di malfunzionamenti, guasti e rotture di un motore è importante, sia al fine di intervenire sulle cause, riducendone l’incidenza, sia per poter effettuare una corretta diagnosi in caso di operazioni peritali.

      In ogni capitolo del testo, a una descrizione sintetica dei componenti principali del motore endotermico segue una descrizione dettagliata e approfondita dei guasti meccanici a cui essi possono essere soggetti e dei possibili rimedi.

      L’ultimo capitolo è dedicato invece all’ambito industriale e all’uso che viene fatto delle informazioni sui guasti per limitare il più possibile la presenza di danni.

      Questo lavoro si rivolge particolarmente ai progettisti, ai consulenti tecnici, ai periti dei tribunali e a tutti coloro che intendono ampliare le loro conoscenze sul mondo affascinante dei motori.

      Indice

      Le principali anomalie nel funzionamento del motore - Il filtro dell’aria - Il filtro carburante - La pompa del carburante - Il turbocompressore - L’apparato di iniezione - La testata - Gli organi di trasmissione - L’albero a camme - Le valvole e le punterie - La candela - I cilindri - Il pistone - La biella - I cuscinetti a strisciamento - I cuscinetti volventi - L’albero motore - La frizione - Il circuito di raffreddamento - Il circuito di lubrificazione - L’impianto di scarico - Alcuni strumenti statistici e gestionali. Bibliografia.

      Note biografiche

      Raffaele Amato, laureato in ingegneria meccanica all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, è relatore in numerosi convegni e seminari e autore di alcune pubblicazioni di argomento ingegneristico. Nel 2014 ha conseguito un Master in “Ingegneria del motore da competizione” e uno in “Ingegneria del veicolo da competizione” l’anno successivo. Attualmente risiede a Bologna ed esercita la libera professione.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 17 x 24
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: XIV-194
      ISBN: 9788836010899
      Prezzo: € 34,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836010905
      Prezzo: € 28,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836010905