• Opera

    • Raffaele Amato     

      Anomalie e guasti nei motori endotermici alternativi

      Cause, sintomi e rimedi

    • Anomalie e guasti nei motori endotermici alternativi
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Raffaele Amato     

      Anomalie e guasti nei motori endotermici alternativi

      Cause, sintomi e rimedi

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Conoscere la natura di malfunzionamenti, guasti e rotture di un motore è importante, sia al fine di intervenire sulle cause, riducendone l’incidenza, sia per poter effettuare una corretta diagnosi in caso di operazioni peritali.

      In ogni capitolo del testo, a una descrizione sintetica dei componenti principali del motore endotermico segue una descrizione dettagliata e approfondita dei guasti meccanici a cui essi possono essere soggetti e dei possibili rimedi.

      L’ultimo capitolo è dedicato invece all’ambito industriale e all’uso che viene fatto delle informazioni sui guasti per limitare il più possibile la presenza di danni.

      Questo lavoro si rivolge particolarmente ai progettisti, ai consulenti tecnici, ai periti dei tribunali e a tutti coloro che intendono ampliare le loro conoscenze sul mondo affascinante dei motori.

      Ho letto con particolare interesse questo libro scritto dall'Ing. Raffaele Amato e ho potuto constatare con quanta passione e competenza sia stato trattato un argomento tanto complesso. La soluzione dei problemi per un ingegnere è alla base della professionalità che matura e mette in pratica negli anni. L'identificazione di una causa di guasto non è sempre banale, in quanto spesso i componenti meccanici risultano gravemente danneggiati, e questo è uno degli aspetti che sovente complica l’individuazione delle reali origini delle avarie. Nel testo una attenzione particolare viene dedicata ai sintomi precedenti al danno, la cui analisi contribuisce all’opera di prevenzione. Ritengo che questo testo possa aiutare i giovani ingegneri a sviluppare uno spirito orientato alla analisi critica dei problemi e fornire a quelli più esperti una guida per implementare negli uffici tecnici una metodologia sistematica per la analisi dei guasti e la loro completa risoluzione.

      Ing.Mauro Forghieri, Progettista Formula Uno

      L’autore, con questo testo, ci permette di esaminare in modo professionale l’intero processo di diagnosi, analisi e soluzione di guasti meccanici che possono presentarsi nei componenti o sistemi più o meno complessi dei motori a combustione interna. C’era la necessità di un’opera che trattasse questi argomenti, generalmente illustrati in modo poco approfondito a livello accademico, ma comunque importanti e tali da richiedere un’attenzione specifica nelle aziende meccaniche. Per questo penso che possa rappresentare un supporto utilissimo, sia nella formazione universitaria che nell’attività professionale degli uffici tecnici.

      Ing.Mario Uncini Manganelli, Progettista motori racing

      Indice

      Le principali anomalie nel funzionamento del motore - Il filtro dell’aria - Il filtro carburante - La pompa del carburante - Il turbocompressore - L’apparato di iniezione - La testata - Gli organi di trasmissione - L’albero a camme - Le valvole e le punterie - La candela - I cilindri - Il pistone - La biella - I cuscinetti a strisciamento - I cuscinetti volventi - L’albero motore - La frizione - Il circuito di raffreddamento - Il circuito di lubrificazione - L’impianto di scarico - Alcuni strumenti statistici e gestionali. Bibliografia.

      Note biografiche

      Raffaele Amato, nato a Dolo (VE) nel 1964, da madre veneta e padre calabrese, trascorre la giovinezza a Catanzaro e conserva orgogliosamente entrambe le radici. Per frequentare l’università si trasferisce in Emilia, prima a Modena e poi a Bologna, dove si laurea in ingegneria meccanica nel 1990 e dove tuttora risiede, esercitando la libera professione (www.studioingegneramato.com ). Relatore in numerosi convegni e seminari e autore di alcune pubblicazioni di argomento ingegneristico. Vittima di un grave incidente motociclistico nel 2002, che ha come conseguenza la sedia a rotelle, sfrutta il lungo periodo di degenza e di riabilitazione anche come occasione per dedicarsi a studi umanistici. Nel 2008 consegue la laurea in Scienze Antropologiche, con indirizzo in Storia delle Religioni, presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Nel 2014 consegue un Master in ”Ingegneria del motore da competizione” e nel 2015 un Master in “Ingegneria del veicolo da competizione”.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 17 x 24
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: XIV-194
      ISBN: 9788836010899
      Prezzo: € 34,90