• Opera

    • 1899 A.C. Milan
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Michele Ansani      Gino Cervi      Gianni Sacco      Claudio Sanfilippo     

      1899 A.C. Milan

      Le storie

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      120 anni di storia sentimentale in rosso e nero. Dal Milan delle origini ai nostri giorni: scudetti, coppe, palloni d’oro, partite epiche, stadi di tutto il mondo e soprattutto campioni leggendari raccontati come in un grande romanzo popolare.

      Una passione tramandata di generazione in generazione, dagli albori al Gre-No-Li, da Schiaffino a Rivera, da Rocco a Sacchi, dalla dinastia Maldini a Van Basten e a Shevchenko, passando per Wembley, la “fatal Verona”, Barcellona, Atene, Istanbul e ancora Atene, e in attesa della riscossa.

      Perché, come cantava Jannacci, «E allora sarà ancora bello quando t’innamori, quando vince il Milan».

      Indice

      1899. AC Milan: le storie - Sei tappe di un lungo viaggio rossonero - Alle origini del mito - Il Milan “casciavit” - Il ritorno alle vittorie - Primi in Europa - Una stella nella notte - Alla conquista del mondo - We are the Champions - Il ritorno del Diavolo - Quattro palleggi con Zorro. Intervista a Zvonimir Boban - «Abbiamo visto cose che voi giovani milanisti...»

      Note biografiche

      Michele Ansani (1958) insegna Storia della scrittura ed Esegesi delle fonti medievali all’Università di Pavia. Integra le attività professionali con estemporanee incursioni (e pubblicazioni di vario tipo) nelle storie di pallone, non solo milaniste (eupallog.blogspot.com). Finalmente, qui, ha potuto concentrare l’attenzione su quelle rossonere.

      Gino Cervi (1964) filologo romanzo prestato trent’anni fa all’editoria, e mai più restituito. Milanista, e coppiano per eredità matrilineare, ha scritto del Campionissimo (Alfabeto Fausto Coppi, con Giovanni Battistuzzi, 2019) e di altri fuoriclasse della parola (Carlo Porta, Delio Tessa, Gianni Brera, Beppe Viola). Ha pubblicato per Hoepli, con Sergio Giuntini, Milano nello sport (2014).

      Gianni Sacco (1964) insegna Diritto pubblico comparato all’Università di Pavia ma solo quando, allo stadio di San Siro, non occupa il posto 11 della fila 7 nel settore 267 che presidia ininterrottamente da trent’anni (prima si sedeva dove capitava). In tanti hanno provato più volte a spiegargli che si può essere interisti, ma non riesce a capire il il perché.

      Claudio Sanfilippo (1960), cantautore e chitarrista, ogni tanto pubblica un libro (Mondadori, Rizzoli, Solferino). Ha al suo attivo una decina di album (con una Targa Tenco Opera Prima per Stile libero, 1996); alcune sue canzoni sono state cantate da Mina, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli, Cristiano De Andrè. È milanista “dentro”.

      Le illustrazioni, rigorosamente in rosso e nero, sono di Osvaldo Casanova, interprete di culto nel mondo del graphic football (thankyoufortheroses.myportfolio.com).

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 18 x 23,5
      Stampa: 2 colori
      Pagine: XVIII-446
      ISBN: 9788820391409
      Prezzo: € 29,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788820391911
      Prezzo: € 24,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788820391911