Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La guida pratica e definitiva alle regole di regata internazionali stabilite da World Sailing, aggiornata al Regolamento di regata 2025-2028 è la guida essenziale per ogni velista, in cui sono descritte in dettaglio le ultime modifiche al regolamento di regata e il loro impatto concreto.
Non solo una spiegazione tecnica delle regole, ma soprattutto una chiave di lettura pratica per consentire ai concorrenti di comprenderne l’applicazione in acqua, trasformando la conoscenza normativa in un vantaggio competitivo.
Un testo che analizza con rigore le complesse dinamiche delle regate e che con l’aiuto di illustrazioni semplici e chiare accompagna il velista lungo tutto il percorso di regata, dalla partenza all’arrivo, attraverso le situazioni chiave che si verificano più spesso, mostrando, dal punto di vista di ciascuna barca, che cosa si può, si deve o non si deve fare.
Prefazione di Francesco Ettorre, Presidente FIV. Introduzione all’edizione italiana di Giuseppe d’Amico. Introduzione dell’autore. Le modifiche alle regole. Le basi - Orzare & tenersi discosta - Prima del segnale preparatorio - Il periodo di pre-partenza - La partenza - Gate Start: Partenza a coniglio - La bolina - Girare la boa di bolina - Il lato al traverso - L’abbattuta alla boa di bolina - Girare la boa di poppa dopo un lato al lasco - Il lato di poppa - Girare la boa di poppa dopo un lato di poppa - Il cancello di poppa - L’arrivo - Propulsione - Eseguire una penalità - La protesta - Richiedere riparazione e appellare. Le regole di regata della vela 2025-2028. Appendici.
Bryan Willis è una delle massime autorità mondiali sulle regole delle regate di derive e yacht. È stato presidente di giuria e Chief Umpire in alcuni tra i più prestigiosi eventi velici al mondo, tra cui l’America’s Cup e i Giochi Olimpici. Ha fatto parte per oltre 25 anni della Racing Rules Committee dell’International Sailing Federation (oggi World Sailing).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti