Self Help

34 risultati trovati

    • Brian Solis   

      De-crescere bene

      Come rendere la tua vita più creativa, produttiva e felice

      Per quanto ci dedichiamo a smart working e multitasking, amiamo i nostri dispositivi elettronici e pensiamo di avere tutto sotto controllo, dentro di noi sappiamo che qualcosa non va. Calo dell’attenzione, indebolimento del pensiero critico, scarsa qualità del sonno, diminuzione della creatività sono solo alcuni degli effetti negativi sempre più comuni in quest’epoca di distrazione digitale. Qualunque sia la nostra concezione di successo e felicità, la capacità di avvicinarci a questi obiettivi sembra essersi perduta. È il momento di riprendere il controllo delle nostre vite.

      De-crescere bene è un percorso per ritrovare il giusto equilibrio e tornare a essere padroni del nostro destino. Brian Solis l’ha intrapreso in prima persona, e ha creato una serie di tecniche, esercizi ed esperimenti di pensiero utili a riprendere il controllo sul caos e ricominciare a vivere ogni giornata in modo positivo e produttivo. Anziché cedere al richiamo di notifiche, like, app e social – da cui, soprattutto nei momenti di noia, è difficile staccarsi – possiamo imparare a gestire meglio il nostro tempo e ritrovare l’ispirazione che ci serve, senza per questo rinunciare agli innegabili vantaggi offerti dai nostri dispositivi. Solis unisce pensiero scientifico a consigli pratici, senza lasciarci mancare ironia, pathos e forza motivatrice, che sono il vero valore di questo libro.

      De-crescere bene offre strumenti semplici ma molto forti per:

      • identificare le principali fonti di distrazione e spostare l’attenzione su attività creative e produttive;

      • riconoscere e contrastare le strategie di manipolazione che portano alla dipendenza digitale;

      • trovare motivazioni e scopo di impiegare il tempo in modo più significativo e smettere di procrastinare;

      • interrompere le cattive abitudini, stabilire i rituali e mettere in pratica la routine necessaria per raggiungere gli obiettivi;

      • massimizzare la produttività con strategie semplici ma efficaci;

      • mantenere la concentrazione per lunghi periodi;

      • sorridere di più e aumentare l’autostima.

      Spesso realizziamo solo una piccola parte di ciò di cui saremmo capaci e viviamo nell’ombra di ciò che potremmo fare. Ce ne accorgiamo ogni volta che lasciamo spazio alle distrazioni, ma non abbiamo la reale consapevolezza di quanto il lato oscuro della tecnologia ci tenga prigionieri. Grazie alla nuova prospettiva offerta da questo libro, possiamo finalmente imparare a dare priorità a ciò che è realmente importante e vivere la nostra vita – fisica e digitale – nel modo che più desideriamo.

    • Gabriel Weinberg    Laurel McCann   

      Superthinking

      Il grande libro dei modelli mentali

      Le persone più abili nel risolvere problemi, prevedere eventi e prendere decisioni fanno affidamento su una serie di schemi e scorciatoie per ridurre la complessità e separare le buone idee da quelle cattive. Si chiamano modelli mentali: li si può trovare in molti libri scolastici di psicologia, fisica, economia... Oppure basta leggere SuperThinking, una divertente guida illustrata a ogni modello mentale di cui si possa aver bisogno.

      In che modo i modelli mentali possono essere d’aiuto? Ecco alcuni esempi.

      • Quando la lista delle cose da fare è diventata troppo lunga, è necessaria la Matrice decisionale di Eisenhower per stabilire le giuste priorità.

      • Usate il modello dei 5 Perché per capire meglio le motivazioni altrui o per trovare la causa di fondo di un problema.

      • Prima di convincervi che qualcuno sta cercando di sabotare un progetto, provare con il Rasoio di Hanlon per scoprire se c’è una spiegazione alternativa.

      • Applicate le Funzioni costrittive, come le riunioni in piedi o le scadenze, per preparare il terreno in vista dei cambiamenti che si desiderano.

      Per chi deve prendere una decisione difficile o vuole capire una situazione complessa, SuperThinking è una risorsa preziosa per fare le scelte giuste e sviluppare idee intelligenti grazie a nuovi modelli mentali.

    • Carolina Traverso   

      Semplicemente single

      Riflessioni e pratiche di mindfulness per volersi bene, connettersi con gli altri e avere una vita piena d'amore

      Un libro per imparare a prendersi cura di se stessi, da leggere e rileggere tutte le volte in cui la vita sentimentale non è andata come la si era immaginata e si sente il bisogno di essere accolti, rassicurati e meno soli.

      Un saggio per ricordarci che ci meritiamo amore in abbondanza, in tutte le forme in cui l’amore può manifestarsi. E riscoprire senza paura, vergogna e sensi di colpa il valore dell’essere single come fase transitoria, come scelta possibile, come stato interiore.

      Un libro anche da vivere, grazie all’esperienza di insegnante di mindfulness dell’autrice: con 8 file audio (fruibili tramite QR Code) che contengono alcune meditazioni e riflessioni guidate, e una scheda di pratica personale.

    • Matteo Rizzi   

      Talenti & ribelli

      Gestire gli irrequieti dell'innovazione

      La storia ci insegna che dietro a ogni fallimento illustre (Blockbuster, Kodak, Xerox...) ci sono persone che avevano intuito un’opportunità che non è stata colta. Ma l’innovazione incrementale, pur fondamentale per adeguarsi alle esigenze del cliente e alla tecnologia in perenne evoluzione, non salva le aziende da una rivoluzione copernicana.

      Attraverso l’esperienza personale e professionale dell’autore, questo libro si fa portavoce di tutti i “ribelli” che vengono spesso isolati o soltanto tollerati in azienda, perché scomodi e difficili da gestire.

      Una guida per gli irrequieti e per le imprese, che dà speranza ai primi e consigli pratici alle seconde. Perché il business ha bisogno dei Talenti per rinnovarsi e dei Ribelli per sopravvivere.

      “In Talenti & Ribelli Matteo ci mostra il volto dell’innovazione più dirompente, a volte anche piu scomoda. Lui vive da ribelle, ma rimane un maestro dell’innovazione. E questo è il suo manuale d’uso.”

      – Brett King, autore dei bestseller Augmented e Bank 4.0

      Puoi chiamarli in tanti modi: anticonformisti, ribelli, provocatori o semplicemente diversi, ma l’innovazione vera e propria parte sempre da loro.

      – Chris Skinner, autore dei bestseller Digital Banking e Digital Human

    • Mari Fujimoto    David Buchler   

      Ikigai e altre parole giapponesi con cui vivere

      Dalla poesia malinconica del mono no aware, una parola che ci invita a riconoscere l’agrodolce impermanenza di tutte le cose, alla calma armonia del wa, che lega assieme le strutture della società: le parole giapponesi rivelano un intimo intrecciarsi di linguaggio e filosofia. Attraverso più di quaranta parole e frasi Ikigai e altre parole giapponesi con cui vivere introduce alla saggezza dei concetti e delle credenze giapponesi. Con le sue riflessioni sul ruolo della bellezza, della comunità, della natura e della gratitudine nel pensiero giapponese, assieme agli evocativi haiku di Matsuo Basho, questo libro vuole essere un aiuto per affrontare in modo più consapevole gli stress della vita: rispettando il momento presente, cercando qualcosa che vada al di là del materialismo e trovando “qualcosa per cui vivere”.

    • Carlo Massarini    Ivano Scolieri   

      Pianoforte

      7 note di armonia manageriale

      Ispirati dal fascino del pianoforte gli autori costruiscono un viaggio che unisce Management e Musica. Questo viaggio affascinante è cadenzato e ordinato dalle note di pianoforte. Ogni nota ha un determinato suono, una sua intensità che permette di collegarla, con riferimenti e citazioni, sia al mondo del lavoro sia a quello più popolare della musica. Ogni nota diventa il tempo e il perimetro di un racconto manageriale, raccogliendo diverse esperienze reali vissute in importanti organizzazioni nazionali e internazionali. pianoforte offre al lettore due velocità, due marce, due approcci stereofonici/metaforici del mondo del lavoro e delle sue competenze e, attraverso lo sviluppo della scala “armonica”, ogni singola nota diventa il riferimento di una dimensione manageriale. Questa dimensione viene tradotta in competenza o valore ed è raccontata attraverso esempi estratti dalla vita aziendale. Ogni dimensione aumenta la sua forza espressiva e di coinvolgimento attraverso esempi selezionati dal mondo della musica. Perché è interessante e divertente poter scoprire come una competenza possa essere un elemento di caratterizzazione sia per un manager sia per una rockstar. Un libro unico e innovativo che sostiene e risponde a diversi orizzonti tematici. Ordina e semplifica il mondo della conoscenza manageriale con una sostituzione storica: la tastiera del pianoforte. Stimola nuove credibilità su alcune competenze, affascinando il lettore a compiere un salto di paradigma. Permette a ogni lettore di fare una vera opera di self awareness, scoprendo lo stato di salute dei propri talenti, per individuare la propria nota e il proprio accordo.

    • Stefano Faraoni   

      Public Speaking

      L'arte di attirare l'attenzione

      Parlare in pubblico è una paura che dobbiamo affrontare quotidianamente. Ogni giorno infatti ci troviamo a parlare davanti a un numero ristretto di persone, come in un dialogo a due, o davanti a un pubblico più vasto, come a un meeting aziendale. Spesso abbiamo la sensazione di non essere ascoltati: mentre parliamo, vediamo le persone sbadigliare, cercare con gli occhi una via di fuga, muoversi, sbirciare il cellulare, e non capiamo cosa stiamo facendo di sbagliato. Quando riusciamo a catturare l’attenzione, abbiamo quasi sempre la sensazione di non essere capiti. Per farci ascoltare non possiamo improvvisare; abbiamo bisogno di una strategia. Per catturare l’attenzione bisogna seguire delle regole. Questo libro è un viaggio nell’arte del parlare in pubblico, un viaggio per capire cosa trasmettiamo con la nostra voce e per imparare come inchiodare la platea alla sedia, con un discorso di 18 minuti che cambi la vita di chi ci ascolta.

    • Debora Rosciani    Roberta Rossi Gaziano   

      Matrimoni & patrimoni

      Istruzioni aggiornate per l’uso

      “Se solo lo avessi saputo prima!” Quante volte se avessimo potuto conoscere le conseguenze di un’azione avremmo preso una decisione diversa? Questo libro parla delle decisioni importanti che si prendono nella vita: gli studi, il lavoro, la famiglia, i figli, la vita a due, i soldi. E di come alcune scelte, a volte sensatissime nel breve periodo, possano trasformarsi in un boomerang nel lungo periodo. Una guida che spiega come sta cambiando il mondo e quali conseguenze possono avere le proprie azioni attraverso le storie di tante persone che raccontano come hanno gestito le loro scelte fondamentali. Un libro che tratteggia scenari sul futuro del lavoro e dei supporti economici su cui potremo contare sempre meno, che si tratti dello Stato o del partner. Riflessioni e consigli su come investire il patrimonio, sviluppare il capitale umano dei figli e aiutarli a farsi strada nella vita, affinché ciascuno possa scegliere il meglio per sé, tenendo conto delle opportunità offerte dal mondo di oggi.

    • Tony Buzan   

      Le leggi delle mappe mentali

      Come conoscere il più potente strumento del pensiero per utilizzare al massimo il vostro cervello

      Le leggi delle mappe mentali è la guida più autorevole, chiara e accessibile mai pubblicata sulle mappe mentali, coronamento di cinquant’anni di ricerca e sviluppo a opera di Tony Buzan, l’inventore di questa tecnica. Rivolto ai principianti ma anche agli utenti avanzati che desiderino approfondire lo studio della disciplina, è l’unico libro sulle mappe mentali di cui ogni studente, insegnante, imprenditore e creativo abbia bisogno. Imparerete a: disegnare mappe mentali, dal livello elementare a quello più avanzato; usare le mappe mentali in ogni situazione: dall’agenda settimanale al ripasso per un esame, dalla ricerca di un nuovo lavoro alla gestione di una relazione difficile; sapere cosa fare quando una mappa mentale finisce fuori strada e perché le pseudo-mappe non funzionano; esplorare nuove ed entusiasmanti applicazioni: una mappa per la risoluzione dei conflitti tra due persone; una mappa per redigere un report; una per applicare i principi del design thinking e una che aiuta gli aspiranti scrittori a farsi pubblicare.

    • Dario Silvestri   

      Il potere del cambiamento

      Prepara la tua mente per il successo

      Bisogna imparare a gestire e ottenere il cambiamento. Che lo si voglia o no, tutto cambia, soprattutto in un’epoca come la nostra in cui tutto è accelerato. Ognuno di noi può lasciarsi alle spalle delusioni, paure, preconcetti e limiti che, in realtà, ci siamo imposti.

      Dario Silvestri mette per la prima volta nero su bianco il suo metodo, i suoi corsi e le sue lezioni che tanto successo hanno riscosso e tanti risultati hanno permesso di ottenere a migliaia di persone. Il lettore è guidato a comprendere i suoi reali obiettivi, a mettere in pratica le sue tante potenzialità e a superare gli ostacoli quotidiani.

      La vita è costellata di attività che crediamo conseguenza di nostre scelte ma che, in realtà, sono solo il retaggio di influenze esterne e abitudini ormai radicate nella nostra mente. Bisogna conoscerle per poter far sì che la mente diventi nostra alleata e non un complice delle nostre paure. Ognuno di noi è intrappolato in relazioni private e professionali che non ci soddisfano e da giornate piene di cose che mai avremmo pensato di voler fare.

      Solo il cambiamento ci può aiutare!

      Una guida sicura verso il grande momento di svolta. Quello in cui, dopo un’analisi attenta e approfondita di noi stessi, è necessario prendere consapevolezza del cambiamento, che va programmato per arrivare diretti alle mete che davvero vogliamo raggiungere.

    • Morgan Housel   

      Come sempre

      Tutto cambia, niente cambia

      Questo è un libro di storie su ciò che resta sempre uguale in un mondo che cambia.

      Se viaggiaste nel tempo, tornando indietro o andando avanti di cinquecento anni, rimarreste sbalorditi da quanto siano cambiate la tecnologia e la medicina. L’assetto geopolitico vi apparirebbe incomprensibile. La lingua e i dialetti potrebbero esservi completamente sconosciuti. Ma vi accorgereste che il comportamento umano si fonda su principi universali: vedreste persone che cadono vittima dell’avidità e della paura, che si fanno accecare dall’eccesso di autostima e si lasciano persuadere dal rischio e dalla gelosia, proprio come oggi. Trasportati per magia in un mondo sconosciuto, dopo pochi minuti direste: “Ah, non è la prima volta che vedo succedere queste cose”.

      In Come sempre, Morgan Housel accompagna i lettori in un giro del mondo alla scoperta dei comportamenti che hanno svolto un ruolo decisivo nei grandi momenti della storia, dall’invenzione delle prime armi nucleari alla fondazione di Amazon. Lezioni senza tempo sul rischio, l’opportunità e l’arte di vivere: insegnamenti preziosi su come distinguere il segnale dal rumore e ottimizzare i processi decisionali.

      La storia trabocca di sorprese che nessuno avrebbe potuto prevedere, ma se siamo consapevoli delle verità che non cambiano mai potremo compiere scelte più consapevoli, qualsiasi cosa ci riservi il futuro.

    • Ray Dalio   

      I principi del successo. Il tuo diario

      Crea i tuoi principi per ottenere ciò che vuoi nel lavoro e nella vita

      Il leggendario investitore e imprenditore Ray Dalio ha distillato in questo libro le lezioni principali contenute nel suo bestseller internazionale I principi del successo, per aiutarvi a riflettere e a formularne di vostri.

      Imparerete a:

      • riconoscere i vostri punti di forza e le vostre debolezze

      • sviluppare principi per ottenere ciò che volete dalla vita

      • apprendere il più possibile dagli errori che commettete

      • comprendere a che punto del percorso di vita vi trovate e cosa vi aspetterà in futuro.

    • Dario Silvestri   

      Il cervello milionario

      La tua mente è la chiave per raggiungere la ricchezza

      Il cervello milionario è…

      - Un percorso efficace per raggiungere il successo, partendo da sé stessi e imparando ad avvalersi delle proprie caratteristiche, qualità e requisiti personali in modo totalmente diverso.

      - Un libro pratico e coinvolgente che dimostra l’esistenza di più intelligenze: emotiva, logica, relazionale e molte altre. Lo scopo è di individuare come conseguire successo e ricchezza attraverso il modello di intelligenza che ognuno di noi possiede, sbloccandone le potenzialità.

      - Un vero e proprio percorso concreto per cambiare da subito la tua mente, volgendo i tuoi obiettivi al successo ed eliminando i tuoi limiti e i condizionamenti.

      - Scritto in un linguaggio chiaro e diretto, ricco di esempi e casi pratici in cui ritrovarsi e da utilizzare per evolvere e acquisire le competenze necessarie a potenziarti e raggiungere risultati tangibili.

      - Corredato di esercizi alla fi ne di ogni argomento che aiutano a rendere graduale il percorso di conoscenza e riflessione e accelerano notevolmente l’apprendimento.

      - Una guida pragmatica e diretta che, pur considerando esempi e teorie strutturate, propone modelli da applicare subito per condurti a realizzare l’obiettivo di imparare a generare la tua ricchezza.

    • Ryan Holiday   

      Il coraggio chiama

      La fortuna aiuta gli audaci

      Un potente inno alla forza, alle promesse e alle sfide che il coraggio porta con sé. Dall’autore bestseller del New York Times, il primo di una serie di libri che analizzano le virtù senza tempo degli stoici.

      Il coraggio è la virtù dalla quale dipendono tutte le altre. Sebbene il mondo moderno possa apparire spaventoso, sappiamo bene che ogni generazione ha affrontato sfide complesse, e gli stoici erano convinti che la paura – per quanto naturale – non dovesse avere la meglio su di noi. E infatti, tutte le grandi storie – che ci arrivino dalla filosofia, dalla poesia, dai romanzi o dai film – riguardano persone in grado di reagire con coraggio alle contingenze.

      Analizzando le scelte di Charles de Gaulle, Florence Nightingale, Frederick Douglass, Frank Serpico e tanti altri, Holiday ci mostra in che modo anche noi possiamo rispondere alla chiamata del destino e fare un passo avanti mentre gli altri si tirano indietro. Coraggio non significa soltanto scendere in battaglia o entrare in un palazzo in fiamme, ma anche sfidare le convenzioni sociali, resistere alla tirannia, perseverare nonostante la stanchezza e scommettere tutto anche quando partiamo sfavoriti.

      In un momento storico in cui sembra che molti – dai politici agli accademici, dagli imprenditori agli artisti – non siano in grado o non vogliano esporsi a favore di ciò che è giusto e neppure per dire semplicemente la verità, Il coraggio chiama è più attuale che mai.

    • Greg McKeown   

      Zero sforzo

      Rendi più facili le cose che contano di più

      Una guida pratica per raggiungere i tuoi obiettivi a partire da un principio semplicissimo: non dev’essere tutto così difficile.

      Ti è mai capitato di:

      • avere l’impressione che le cose siano molto più complicate di quanto fossero una volta;

      • sapere che una cosa è importante, ma non riuscire comunque a portarla a termine;

      • darti sempre più da fare, ma non riuscire mai a raggiungere i tuoi obiettivi;

      • desiderare di poter fare di più, ma non avere energie sufficienti.

      Spesso si lavora il doppio del necessario per ottenere solo la metà dei risultati, ma per progredire non occorre fare tutta questa fatica. Esiste un metodo di gran lunga più efficace: quello ideato da Greg McKeown.

      Il metodo zero sforzo ti insegna a:

      • trasformare i compiti noiosi in rituali piacevoli;

      • darti un ritmo che sia sostenibile;

      • semplificare i processi eliminando le fasi non necessarie;

      • scegliere una volta per tutte, eliminando la necessità di ulteriori decisioni future;

      • prevenire la frustrazione risolvendo i problemi prima che si presentino;

      • costruire relazioni più semplici da gestire e da portare avanti.

      Un metodo che non si basa sulla pigrizia, ma spiega strategie intelligenti che, in molti casi, potrebbero anche essere le uniche attuabili. Le cose difficili della vita non si possono rendere facili, ma è possibile semplificarle per dedicare più tempo a ciò che è davvero importante.

    • Sharon Salzberg   

      Real love

      Come coltivare l'amore in tutte le sue forme attraverso la mindfulness

      Sei una persona degna d’amore. Non devi fare nulla per meritarti tutto l’amore del mondo.

      Real Love è un repertorio di strumenti creativi contenente esercizi di mindfulness e tecniche di meditazione che ti aiutano a vivere pienamente la tua esperienza presente e a creare relazioni d’amore più profonde con te stesso, con il tuo partner, con amici e familiari e con la vita stessa.

      Sharon Salzberg, esperta internazionale di meditazione, ci incoraggia a liberarci dagli strati di ostacoli e abitudini negative, aiutandoci a sperimentare l’amore autentico attraverso l’esperienza diretta, invece che sulla base dei preconcetti. Sharon spiega, nelle tre sezioni in cui è diviso il testo, come liberarsi dei costumi culturali ed emotivi, orientando la nostra attenzione in modo da riconquistare l’essenza di che cosa significhi amare ed essere amati. Grazie a riflessioni positive ed esercizi mirati, ci insegna a riorientare le responsabilità dell’amore che diamo e che riceviamo per riattivare la potente forza di guarigione delle connessioni autentiche. Mettendo in discussione i miti perpetuati dalla cultura popolare, possiamo liberarci delle limitate definizioni che riducono l’amore a semplice romanticismo o passione, dando al cuore l’indispensabile riallineamento necessario per riconnettere noi stessi alla più autentica esperienza dell’amore nella nostra vita quotidiana.

    • Ryan Holiday    Stephen Hanselman   

      Le vite degli stoici

      L'arte di vivere da Zenone a Marco Aurelio

      La storia dello stoicismo è la storia del trionfo sulle avversità. Dalla conversione di Zenone alla filosofia – avvenuta in una libreria di Atene dopo aver perso una fortuna negli affari – alla vita dell’imperatore Marco Aurelio, che superò infiniti ostacoli e problemi di salute, ognuna delle ventisei figure di questo libro, in modi diversi, è stata messa alla prova.

      Da Seneca a Epitteto, e per duemila anni, gli stoici ci hanno dato lezioni sul campo di battaglia, nel mondo degli affari, nella politica e nella vita di tutti i giorni, sia con le parole sia con l’esempio.

      Lo scopo di questo libro è di raccontare al lettore la grandezza degli stoici, metterlo in guardia dagli errori che anche loro hanno commesso e far sì che diventino fonte di ispirazione, così che la loro filosofia possa trasformare ognuno di noi nella persona che è da sempre destinata a essere.

    • Giovanni Battista Vacchi    Danilo Zatta   

      Al cuore della leadership

      25 anni di carriera nel top management nazionale e internazionale in aziende private, imprese di consulenza direzionale, gruppi e fondi di investimento.

      Interviste, idee, consigli, visioni sul futuro, e alcune delle biografie narrate dei più grandi leader della Storia.

      Due manager italiani, con la medesima passione, raccontano l’arte e il cuore del loro essere leader.

      Attraverso un testo agile e innovativo, fatto di tag e cloud, Al cuore della leadership è un libro ispirazionale.

      Un testo che si interroga sulla necessità del fare in un continuo rimando tra passione e performance, tra decisionalità e sogni di gioventù, e che mette in campo tutto ciò che rende grande un’impresa: la solitudine, le scelte, la condivisione, gli orizzonti verticali che ci attendono, le sfide che porteranno a domani, il tempo collaborativo, persino le sconfitte che ci faranno crescere.

      Al cuore della leadership parla dell’arte del prendere decisioni, non solo con la testa ma, di più, con il cuore. Di un leader.

    • Anna Li Vecchi   

      Vivere pienamente

      Incontrare la vita, la malattia e la morte con la mindfulness

      Un libro che esplora un tema tanto essenziale quanto difficile come quello della malattia e della morte.

      Attraverso la lente della consapevolezza impariamo a riconoscere le paure e le resistenze più frequenti, e scopriamo come la preziosità e la fragilità della vita siano di fatto due facce della stessa medaglia.

      Una mappa per orientare chiunque si senta impreparato su un tema così importante e desideri intraprendere un percorso di crescita e consapevolezza, per chi vive un momento difficile, per i caregiver che accompagnano persone fragili. Una risorsa per imparare a trasformare la sofferenza dandole un nuovo significato.

      Ogni capitolo include delle riflessioni guidate, pratiche mindfulness (fruibili anche con QR code), racconti di vita vissuta per sperimentare ogni giorno l’invito a prendere posto nella propria vita e vivere pienamente.

    • Elisa Chiodarelli   

      I pensieri sono tigri di carta

      Dal Buddhismo alla Mindfulness per una vita più equilibrata

      Un libro che unisce la pratica di mindfulness alla “scienza della mente” formulata dal Buddha molti secoli fa, accompagnando il lettore ad affrontare stress e sofferenza per trasformarli in equilibrio e amore per sé.

      Fare amicizia con i pensieri che affollano la mente è un po’ come imparare ad affrontare una tigre, per accorgersi poi che la sua aggressività era solo un prodotto della mente stessa.

      La meditazione di consapevolezza, utilizzata nel VI sec. a.C. dal Buddha e poi ripresa dalla mindfulness, ci restituisce la libertà di scegliere, così da trasformare i comportamenti inconsci automatici in una vita più sana ed equilibrata, dove poterci esprimere in modo autentico.

      Un libro sull’approccio buddhista allo stress che, con una serie di riflessioni e l’aiuto di alcune pratiche guidate di meditazione (fruibili tramite QR Code), invita a riprendere in mano il filo della vita, per un viaggio attraverso le Quattro Nobili Verità e l’Ottuplice sentiero, per poi giungere alla questione dell’ego dal punto di vista del Buddha.

    • Nicoletta Cinotti   

      Amore, mindfulness e relazioni

      Qualità mindful per amare senza equivoci

      Innamorarsi è l’inizio di quello che potrebbe essere un bellissimo viaggio attorno al mondo degli affetti.

      Un viaggio in cui possiamo incontrare prove, dover superare difficoltà e imparare a stare insieme in tante situazioni diverse.

      In questo libro, arricchito da file audio per praticare la mindfulness, troverai suggerimenti e riflessioni che riguardano le tappe di questo viaggio. È un libro che potrai leggere scegliendo il capitolo che è utile per te in questo momento, visto che ogni sezione permette una lettura autonoma e indipendente. Troverai meditazioni, esercizi e spunti di riflessione perché l’amore si realizza in pratica più che in teoria. Senza dimenticare che l’amore è bello finché è amore e che, a volte, sapersi lasciare può diventare un atto d’amore.

      Ti faranno compagnia nella lettura le storie di relazioni tratte dall’esperienza clinica dell’autrice in cui potrai riconoscerti e rispecchiarti perché ogni amore è unico ma tutti abbiamo lo stesso desiderio: sentirsi amati e apprezzati così come siamo.

    • Massimo Bustreo   

      Tesi di laurea step by step

      La guida per progettare, scrivere e argomentare prove finali e scritti professionali senza stress

      Come si fa una tesi? Quando chiederla? E a chi? Come scegliere l’argomento? Come si scrive un buon testo divulgativo? Come superare il blocco iniziale? E l’ansia da prestazione? Per affrontare al meglio un lavoro di ricerca e divulgazione si deve procedere con metodo, organizzare i tempi e curare la comunicazione. Questo manuale offre strategie efficaci e suggerimenti teorici e tecnici per migliorare la proprie competenze, risolvere le ansie e risparmiare tempo e fatiche. Attraverso schede di lavoro, esempi, casi reali e testimonianze di professionisti il lettore è guidato passo passo nel proprio lavoro di progettazione e scrittura. Una guida indispensabile per concludere la tesi con successo e prepararsi responsabilmente al mondo del lavoro.
    • Michael Heppell   

      Guadagnare un’ora al giorno (e vivere felici!)

      La tua 25ª ora

      Vi piacerebbe vivere un’ora in più al giorno per fare quello che vi pare?

      Se vi sembra un sogno irrealizzabile, vi diamo una buona notizia: questa ora in più la potete trovare leggendo questo libro! Quello che poi vorrete farne dipenderà solo da voi...

      Questo divertente e utile manuale si legge come un racconto ma è denso di idee brillanti e suggerimenti che vi faranno risparmiare tempo prezioso in ogni occasione, nel mondo del lavoro come nella vita di tutti i giorni.

      Vi servirà poco più di un’ora per leggerlo e dopo nulla sarà più come prima! In pochissimo tempo potrete mettere in pratica le brillanti idee dell’autore e vivere molto meglio ogni giorno, imparando a:

      – prendere le decisioni migliori in metà tempo;

      – scoprire il tempo che non sapete di possedere;

      – organizzare meglio il vostro tempo e la vostra vita;

      – programmare e semplificare la vostra attività lavorativa;

      – evitare di perder tempo (e tutte le persone che ve lo fanno perdere!).

    • Rizzardo Trebbi   

      I segreti del volo

      Tutto quello che chi viaggia in aereo vorrebbe sapere

      In cinque capitoli e oltre 230 illustrazioni, questo libro offre tutte le risposte alle domande che ognuno di noi si pone quando è a bordo di un aereo o lo osserva in volo da terra: un racconto ricco di aneddoti e di fatti storici che lo rendono comprensibile anche a chi non possiede conoscenze tecniche specifiche.

      L’autore, pilota di grande esperienza e con oltre 41.000 ore di volo, descrive, in una forma adatta a tutti, come funziona davvero un aereo: da come lavorano i suoi motori, a che cosa servano i numerosi “orologi” che vediamo nella cabina, a quanto sia sicuro il suo impiego e con quali mezzi i piloti si orientino per trovare sempre - anche di notte e tra le nubi - “la strada nel cielo”.

      Un libro per scoprire come gli aerei sono mantenuti in efficienza, come sono guidati dagli uomini radar e come si svolgono le comunicazioni con lo stuolo di persone che lavorano dietro le quinte, per far volare simultaneamente in sicurezza migliaia di aerei in tutto il mondo.

    • Giancarlo Carboni    Patrizia Sorianello   

      Manuale professionale di dizione e pronuncia

      Come educare la voce parlata

      Impostato con metodo scientifico, il manuale si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire una corretta pronuncia per un uso professionale: manager, agenti, formatori, avvocati, politici, insegnanti, attori, presentatori.

      Il volume affronta tutte le problematiche legate alla corretta pronuncia della lingua italiana, dalle tecniche di rilassamento e respirazione alla postura, con una solida preparazione teorica, di linguistica e fonetica: l’ideale per educare la voce parlata, per conoscere le regole di articolazione e i suoni dell’Italiano. Il tutto corredato da numerosi esercizi.

      In Appendice, oltre a un repertorio di lemmi e a scioglilingua, è presente un utilissimo dizionario che riporta la corretta pronuncia delle parole usate con maggiore frequenza nella lingua italiana, con trascrizione fonetica e trascrizione di uso corrente.

      I file Mp3 disponibili online forniscono un indispensabile supporto di verifica e guida per l’autoapprendimento.

    • Jenny Odell   

      Come non fare niente

      Resistere all'economia dell'attenzione

      In un mondo in cui la tecnologia crea dipendenza ed è volta a comprare e vendere la nostra attenzione, in cui il valore di ciascuno è determinato dalla produttività 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sembra impossibile trovare una via di fuga.

      In questa stimolante guida su come resistere all’economia dell’attenzione, l’artista e critica Jenny Odell ci mostra come è possibile ancora riappropriarsi della propria vita.

      Odell considera la nostra attenzione la risorsa più preziosa – e più sfruttata – che possediamo. Dobbiamo quindi continuamente (e attivamente) scegliere come utilizzarla.

      Forse non la dedicheremo a tematiche ritenute importanti dal capitalismo... ma quando riusciremo a usare una nuova tipologia di attenzione, scrive l’autrice, saremo in grado di intraprendere forme di azione politica più audaci, di reimmaginare il ruolo dell’umanità nell’ambiente e di giungere a una comprensione più sensata della felicità e del progresso.

      Lungi dall’essere un semplice saggio anti-tecnologia o una meditazione di ricongiungimento con la natura di cui si legge così spesso, Come non fare niente è un piano d’azione per pensare al di fuori dai temi capitalistici di efficienza.

      Provocatorio e persuasivo, questo libro cambierà il modo di vedere il posto che avete nel mondo.

    • Ryan Holiday   

      La tranquillità è la chiave

      La saggezza stoica per una vita piena

      Tutti i principali leader, pensatori, artisti, atleti e visionari hanno in comune una qualità imprescindibile: la capacità di raggiungere e mantenere la tranquillità. A volte scambiata, con un certo cinismo, per pigrizia o indecisione, la tranquillità è in realtà la via maestra per accedere al dominio di sé, all’autodisciplina e alla concentrazione. Se si vuole vivere al meglio la propria esistenza, non è possibile farne a meno. La tranquillità permette ai grandi campioni di mantenere il controllo sui propri stati d’animo, di ignorare le distrazioni e scoprire nuove prospettive, di raggiungere la felicità e fare la cosa giusta.

      A partire dai più grandi pensatori della storia, da Confucio a Seneca, da Marco Aurelio ai monaci cristiani, Holiday ci spiega che cos’è la tranquillità e come possiamo raggiungerla. In queste pagine analizza molte delle figure che nella propria vita ne hanno incarnato l’essenza: il campione di baseball Sadaharu Oh, che studiando i principi Zen è diventato il più grande battitore di tutti i tempi; Winston Churchill, che è riuscito a salvare il mondo dallo sfacelo mantenendo un equilibrio tra la sua vita pubblica e il tempo dedicato a dipingere nella sua tenuta di Chartwell; Fred Rogers, che ha insegnato a generazioni di bambini a vedere ciò che è invisibile agli occhi; Anne Frank, che appoggiandosi al suo amore per la natura e per la scrittura ha affrontato avversità inimmaginabili.

      Nessuno di noi è immune alle crisi: siamo costantemente sommersi da un eccessivo carico di lavoro e da una sovrabbondanza di informazioni. Eppure, abbiamo a disposizione un piccolo aiuto. Perfettamente in linea con i tempi, e nel caratteristico stile con cui Ryan Holiday ha saputo convincere milioni di lettori in tutto il mondo ad abbracciare la filosofia facendone uno strumento per vivere meglio, questo libro ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per trovare e coltivare la tranquillità all’interno delle nostre vite.

    • Jan Chozen Bays   

      Come addomesticare un elefante selvaggio e altre avventure nella mindfulness

      Semplici pratiche quotidiane per vivere con pienezza e felicità

      Non lasciare tracce. Aspettare. Solo tre respiri. Occhi amorevoli. Desideri infiniti.

      Sembrano versi di una poesia, i titoli dei 52 + 1 esercizi di mindfulness (adatti anche ai principianti) che Jan Chozen Bays condivide in questo “classico”, dopo averli esplorati per vent’anni insieme ai suoi allievi.

      L’autrice, oltre a essere una maestra zen, è pediatra, moglie, madre e nonna. E sa quanto le nostre vite possono risultare piene di impegni. La sua è una proposta che scardina il pregiudizio che la mindfulness sia una pratica da infilare in un’agenda già sin troppo piena e la porta nelle nostre attività quotidiane.

      Iniziando da una piccola cosa, portando un senso di scoperta nelle attività più semplici come alzarci dal letto ogni mattina, lavarci i denti, aprire una porta, rispondere al telefono, il lettore si troverà, senza troppo sforzo, a essere più presente alla propria vita.

    • Lavinia Costantino   

      Diventare grandi con la mindfulness

      Guida per crescere bambini e ragazzi sereni

      Una mappa di viaggio per tutti gli adulti – non solo genitori – che vogliano vivere la relazione con i bambini e i ragazzi in modo più curioso, attento e consapevole.

      Una guida che aiuta a prenderci cura di noi stessi nel nostro ruolo educativo, per poi dedicarci al meglio ai piccoli e agli adolescenti che ci stanno a cuore.

      Cosa succederebbe se scoprissimo che la felicità è l’obiettivo finale? Che il cuore può essere il nuovo cervello? Che non solo le competenze scolastiche, ma anche qualità come il coraggio, la gentilezza e la sensibilità possono essere coltivate per aiutare bambini e ragazzi a diventare i migliori adulti possibili per il mondo di domani?

      Un libro pieno di domande a cui trovare risposte, con tracce audio (fruibili tramite QR Code) per meditare da subito anche a casa, e storie per immaginare il mondo coraggioso e gentile che possiamo creare insieme.

    • Edoardo A. D’Elia   

      Parlare

      Strumenti e tecniche del discorso

      Non esistono segreti per il discorso perfetto, per vincere tutti i dibattiti e per sedurre chiunque. Ma ci sono tecniche, con una storia millenaria, per scegliere bene di cosa parlare, per creare una salda struttura logico-argomentativa e per analizzare il contesto e l’interlocutore in modo da non farsi mai cogliere impreparati.

      • Come si prepara, si memorizza e si tiene un discorso?

      • Come si disinnesca l’ansia di parlare in pubblico?

      • Come si fa a convincere ed emozionare chi ci ascolta?

      • Che cosa dire durante un esame orale, una riunione o un colloquio di lavoro?

      • Quanto deve durare un messaggio vocale?

      Il volume risponde a queste domande e si rivolge a tutti coloro che, per esigenze di studio o professionali, hanno bisogno di parlare in maniera chiara, precisa ed efficace.

      Dopo aver illustrato i principi e le tecniche fondamentali della comunicazione orale, l’autore passa ad analizzare nel dettaglio un’ampia serie di casi concreti e alcune situazioni comunicative tipiche dell’era digitale. Completa l’opera una sezione di esercizi per consentire al lettore di far pratica in autonomia delle tecniche apprese.

    • Matteo Rizzi   

      Talents & Rebels

      Dealing with corporate misfits. Traduzione in inglese di Sallyann Bloomfield

      Any business needs Innovators to stay competitive, and Rebels to survive.

      That’s the thesis of the book written by Matteo Rizzi and based on 20 years of lateral thinking, and a rather unusual corporate and entrepreneurship experience.

      With author’s background in financial services, and using concrete examples of disruptive innovation as one of the biggest opportunities that everyone should be taking into consideration, this is an inspirational journey where – hopefully – misfits get a spot to be heard, and everyone gets an opportunity to understand a different innovation perspective.

      “In Talents & Rebels Matteo shows us the old adage that it takes one to know one translates well to disruptive innovation. While he lives as a rebel, Matteo innovates like a master and this is his instruction manual.”

      – Brett King, Bestselling Author of Augmented and Bank 4.0

      “You may call them something different like maverick, rebel, challenging or just different, but it is the troublemakers who effect real innovation.”

      – Chris Skinner, FinTech Guy, Bestselling Author of Digital Banking and Digital Human

    • Andrea Vitullo    Giuseppe Coppolino   

      Realizzati e consapevoli

      Allenamenti mindfulness per trasformare il tuo lavoro e la tua vita

      Il “libro-palestra” per tutti.

      Avevamo bisogno di fermarci, restituire valore a ciò che è realmente importante nella nostra vita.

      Avevamo bisogno di prenderci cura di noi stessi e delle persone più vicine a noi.

      Avevamo bisogno di tornare in un luogo intimo dove rifugiarci per volgere lo sguardo dentro di noi.

      Abbiamo una grande occasione: mantenere una profonda connessione con i nostri valori, coltivando quei semi dell’attenzione, della gentilezza, della creatività e della connessione che abbiamo appena riscoperto.

      Questo libro non vuole migliorarti. Non ne hai bisogno. Dentro di te hai già tutto ciò che ti serve.

      In ogni momento puoi allenarti per farlo emergere, dargli espressione e realizzare il tuo percorso, unico e irripetibile, nella tua vita professionale e in quella privata.

      Questo è il momento.

    • Marco D'Ardia   

      Super Memoria Super Lettura

      Strategie immediate per apprendere velocemente e fotoleggere

      Avere una Super Memoria non è una questione naturale, ma dipende da come riesci a sfruttare le tue potenzialità. Con le strategie di memorizzazione più avanzate che imparerai a padroneggiare grazie a questo libro, riuscirai a ricordare qualsiasi informazione in qualsiasi momento.

      Sai che è possibile anche leggere 25000 parole al minuto? Dove sta il trucco? Non c’è.

      Ti potrà sembrare una magia, ma quando avrai appreso il metodo e lo avrai applicato, fin da subito ti sembrerà di avere dei super poteri.

      Ti sentirai un Super Lettore.

    • Fabio De Donno   

      È tutta colpa del pilota?

      Che cosa accade davvero in cabina di pilotaggio

      Fra i molti temi che riguardano il volo, la professionalità dei piloti e l’investigazione degli incidenti aerei sono certamente fra i più interessanti e dibattuti. Attraverso esempi, provocazioni e parallelismi, il libro sposta il focus dell’indagine dalle responsabilità individuali di tecnici e piloti - sulle quali è molto più facile concentrarsi - verso alcuni aspetti organizzativi rilevati negli incidenti del passato. Il pilota non è esente dal commettere errori, ma ciò non deve indurre gli investigatori a limitare gli approfondimenti necessari a tutti i livelli delle organizzazioni, inclusa l’eventuale ricerca del miglioramento continuo nelle normative di riferimento, create per salvaguardare gli aspetti di sicurezza nel trasporto aereo. È tutta colpa del pilota? indaga il percorso storico dei cambiamenti avvenuti nel mondo del trasporto aereo e i fattori che hanno contribuito in modo determinante a ridurre la percentuale di incidenti. Nonostante l’aereo di linea sia il mezzo di trasporto più sicuro al mondo, esistono ancora margini di miglioramento, che si possono ottenere partendo dallo studio degli incidenti e degli errori del passato, con un occhio critico e costruttivo anche sugli aspetti organizzativi e manageriali delle compagnie aeree.