Metallurgia e siderurgia

3 risultati trovati

    • Eugenio Bertorelle   

      Trattato di galvanotecnica

      Principi di chimica e di elettrochimica - Impianti e dispositivi - La pratica della galvanostegia - Rimozione dei rivestimenti metallici. Ristampa anastatica della 4ª edizione

    • Eugenio Bertorelle   

      Trattato di galvanotecnica

      Principi di chimica e di elettrochimica - Impianti e dispositivi - La pratica della galvanostegia - Rimozione dei rivestimenti metallici. Ristampa anastatica della 4ª edizione

      Arrivato alla quarta edizione, questo trattato in due volumi si presenta come un classico della materia nel quale sono fissati i numerosi sviluppi, in termini di qualità, quantità e profondità, che hanno visto protagonista la galvanotecnica.
      L’intera materia è stata volta con criteri didattici, affrontando anche argomenti apparentemente superflui o troppo elementari. È però proprio grazie a questo criterio che la trattazione risulta chiara e completa.
      Per quanto riguarda la terminologia tecnica, in questa edizione sono state introdotte nuove denominazioni ma, allo stesso tempo, sono state conservate quelle ormai consacrate dalla tradizione pratica.

    • Istituto Italiano della Saldatura   

      Saldatura per fusione

      Procedimenti di saldatura - Economia - Sicurezza e salute

      Presentazione introduttiva dei principali problemi della saldatura. Preparazione dei lembi. Saldatura alla fiamma ossiacetilenica. Arco e macchine elettriche per saldatura. Saldatura manuale ad arco con elettrodi rivestiti. Generalità sulla stabilità dell'arco nei procedimenti di saldatura a filo continuo. Saldatura ad arco sommerso. Saldatura con filo elettrodo in gas protettivo. Saldatura a elettrodo infusibile con protezione di gas inerte. Saldatura a elettroscoria ed elettrogas. Saldatura a energia concentrata: arco-plasma, fascio elettronico e laser. Taglio termico. Principi per lo studio dei costi di saldatura. Sicurezza e salute in saldatura. Indice analitico.
    • Vittorio Ariosi    Claudio Marzi   

      Stampi e lavorazione della lamiera

      Questo volume, ricco di tabelle e di dati orientativi, è uno strumento utile al progettista delle attrezzature e al progettista dei particolari. Lo studio degli stampi e la conoscenza delle macchine per la lavorazione e la deformazione plastica delle lamiere assumono importanza a livello industriale in molti ambiti. Le parti in lamiera stampata, in particolare, sono tipiche di molte produzioni in grandi serie (automobili o elettrodomestici, per esempio). Ad uso pratico e didattico, il volume fornisce una chiara presentazione di operazioni di stampaggio a freddo della lamiera, materiali per stampi, lamiere, attrezzi per piegare e curvare, stampi di ogni tipologia e macchine per la lavorazione della lamiera.