Geografia

3 risultati trovati

    • Albano Marcarini   

      Atlante delle strade storiche

      100 strade e cammini che hanno fatto l’Italia

      Un atlante che unisce storia e percorsi attraverso 100 selezionati esempi della ricchezza e della molteplicità delle strade e dei cammini che si sono sedimentati per secoli sul suolo della nostra penisola.

      Dalle strade romane a quelle dei pellegrinaggi medievali, dalle rotte del commercio alle vie di discesa degli imperatori e dei loro eserciti, dai percorsi mulattieri ai tratturi.

      Strade commerciali ma anche strade strategiche come, per esempio l’articolata rete otto-novecentesca delle strade militari alpine.

      E infine le strade di epoca moderna con le impressionanti strade commerciali dei passi alpini, già inaugurate da Napoleone, con le autostrade che dalla metà del XX secolo hanno promosso la diffusione dell’automobile o con la rinascita in forma moderna delle antiche strade consolari che hanno favorito, a partire dagli anni Trenta, la mobilità interna venendo a competere con la rete ferroviaria.

    • Albano Marcarini   

      Atlante dei monti arcani

      Storie e miti del mondo verticale

      Alcune montagne sono circonfuse di un’aura ancora più elevata di quanto la loro altezza geografica riveli.

      Sono montagne sacre o mitiche o mitizzate o idealizzate. Non vi è regione del mondo che ne sia priva, non vi è popolo che non ne abbia una.

      E ognuna ha la sua vicenda, la sua narrazione: dimora degli dei come il Monte Olimpo, poteri magnetici come il Monte Calamita, meta di pellegrinaggio come il Kailash, ultimo rifugio come il Monte Ararat, rivelazione come il Monte Sinai.

    • Albano Marcarini   

      Atlante inutile del mondo

      100 luoghi che non hanno fatto la storia

      100 e poi ancora 100 tavole a doppia pagina di ’luoghi che non hanno fatto la storia’ ma sono pieni di curiosità.

      Sulla pagina di sinistra si ha la titolazione della tavola, le coordinate geografiche, l’ubicazione nel planisfero e la relativa narrazione; sulla pagina di destra il dettaglio cartografico, realizzato dallo stesso autore e desunto da svariate fonti. Completano l’opera un vademecum turistico su come arrivare nei luoghi descritti, una bibliografia e l’indice dei nomi geografici.

      L’amore per i luoghi, con le loro caratteristiche architettoniche, letterarie, turistiche, paesaggistiche, assume qui un tratto distintivo.