Disegno

10 risultati trovati

    • Mario Aldi    Carla Monesi    Ivano Marchesini    Marzio Miliani   

      Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica

      Disegno, progettazione e CAD

      L’opera, in volume unico, costituisce un corso completo per il primo biennio degli Istituti Tecnici. È dedicato alla conoscenza dei metodi fondamentali della rappresentazione grafica dalle problematiche di indirizzo al disegno meccanico. Si articola in quattro moduli: i primi tre trattano il disegno geometrico, le proiezioni ortogonali, le rappresentazioni 3D; il quarto tratta le tematiche di indirizzo: simbologie e convenzioni grafiche della quotatura, della filettatura e della conicità; metrologia e rilievo; materiali; sicurezza; lavorazioni. Il volume è proposto in formato combinato, cartaceo e digitale. La versione digitale contiene approfondimenti dei temi trattati, esercitazioni (anche interattive), videolezioni e photogallery.

    • Angelo Infussi    Andrea Chini    Carmelo Cammarata   

      Lezioni di tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

      Edizione rinnovata e aggiornata per i nuovi Istituti Professionali Manutenzione e Assistenza Tecnica Industria e Artigianato per il Made in Italy

      Il volume si presenta strutturato in Moduli, Unità didattiche e Lezioni indipendenti impostate su doppia pagina, che rendono possibile l’adozione di percorsi didattici differenziati e adattabili alle necessità delle singole classi.

      La struttura del testo è orientata al problem solving e ai compiti di realtà. Sono presenti inoltre mappe concettuali di introduzione a ciascun modulo che consentono una panoramica dei contenuti e loro relazioni, facilitandone la comprensione e potenziandone l’inclusività.

      Ogni lezione è corredata da traduzioni in lingua inglese e francese per l’acquisizione dei termini tecnici essenziali della disciplina.

      L’opera, in nuova edizione, si segnala per un aggiornamento complessivo con l’introduzione di problem solving, mappe concettuali e compiti di realtà. Il progetto grafico è stato rinnovato e sono state aggiunte alcune lezioni dedicate al disegno edile.

      Sul sito hoepliscuola.it sono disponibili le tracce CAD degli esercizi del libro, alcune appendici di approfondimento, presentazioni in PowerPoint di tutte le lezioni e i video tutorial per l’utilizzo dei software e di descrizione delle prove tecnologiche.

    • Antonio Iiritano    Mario Bandini    Laura D’Amico    Daniele Gasparo    Barbara Sabatini   

      Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

      Per l’indirizzo Agraria, Agroalimentare, Agroindustria degli Istituti Tecnici Tecnologici

      Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica per gli Istituti Tecnici ad indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria analizza i metodi per raffigurare oggetti reali ed elementi geometrici astratti e fornisce gli strumenti per leggere e interpretare immagini di vario genere. Il testo è propedeutico allo studio di diverse discipline del triennio e, in particolare, fornisce le conoscenze di base necessarie per affrontare il rilievo topografico e la rappresentazione delle costruzioni rurali.

      Nel primo modulo, dopo l’esame degli strumenti utilizzati per il disegno tradizionale e delle convenzioni grafiche del disegno tecnico, vengono affrontate le costruzioni geometriche elementari e le scale di rappresentazione grafica.

      Nel secondo modulo si studiano le proiezioni ortogonali, per rappresentare un oggetto attraverso le sue “viste” sui tre piani di proiezione, le assonometrie e le prospettive, per ottenere una rappresentazione più realistica dell’oggetto in esame, le sezioni e le intersezioni tra solidi.

      Il terzo e il quarto modulo, dedicati al rilievo dal vero, al disegno delle aree verdi e dei fabbricati rurali, costituiscono una sintesi introduttiva a molti dei temi che verranno trattati nelle discipline di indirizzo del triennio.

      Infine, chiude il volume una sezione dedicata al disegno digitale con il CAD.

      Tutte le unità didattiche presentano indicazioni degli errori tipici più diffusi accompagnate da suggerimenti per una corretta esecuzione del disegno. A fine unità, una sezione di verifiche delle competenze contiene esercizi per la didattica inclusiva, esercizi guidati ed esercizi con testo assegnato.

      Attenzione costante viene riservata alla didattica inclusiva: le mappe di sintesi di fine unità aiutano a memorizzare i concetti chiave mentre gli esercizi guidati e svolti passo-passo accompagnano alla realizzazione dei disegni di base.

      Infine, per tutti i moduli, all’interno del libro cartaceo o in versione digitale, vengono trattati temi di Educazione Civica con riferimenti al “Disegno sostenibile” e agli obiettivi dell’Agenda 2030.

    • Marzio Miliani    Ivano Marchesini    Franca Pavanelli   

      Nuovo Disegno per costruire. Nuova Edizione Openschool

      Per l’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio Sistemi di rappresentazione

      L’opera è strutturata in due volumi, a loro volta suddivisi in moduli, ciascuno dei quali tratta uno specifico argomento in modo esauriente e completo. I moduli possono essere svolti nell’ordine progressivo in cui sono organizzati, oppure secondo il percorso formativo più adatto alle esigenze della singola classe.
      Il volume 1 è dedicato alla conoscenza dei metodi fondamentali della rappresentazione grafica. La trattazione dei principi teorici è affiancata da materiali di approfondimento, da videolezioni e da numerosi esercizi guidati ed esempi di carattere professionale. Completa il primo volume un modulo dedicato CAD, che funge da manuale utile all’approccio al disegno con il computer.
      Il volume 2 è dedicato alla rappresentazione architettonica finalizzata alla pratica professionale. La trattazione inizia con lo studio dei principi compositivi della progettazione e del dimensionamento degli spazi. Prosegue con l’analisi dei sistemi costruttivi, degli elementi che compongono l’edificio, del rilievo, delle normative tecniche e della comunicazione del progetto. Il volume dispone di una serie di spunti di lavoro, organizzati per grado di difficoltà, e di esempi di stesura grafica di progetti architettonici.
      Metodologia e strumenti didattici: L’opera si propone di fornire:
      - un percorso didattico per l’apprendimento dei sistemi di rappresentazione con numerosi esercizi organizzati per livello crescente di difficoltà;
      - una metodologia per l’acquisizione delle capacità critiche e logiche necessarie per la lettura e l’interpretazione di disegni di architettura;
      - le conoscenze fondamentali dei materiali da costruzione e delle normative, alla base della rappresentazione grafica dell’edificio;
      - gli strumenti per il dimensionamento e la rappresentazione tecnica e descrittiva di un progetto architettonico;
      - le competenze per l’organizzazione tecnico-grafica di un progetto architettonico. I volumi sono proposti sia in formato cartaceo sia in formato digitale (eBook+).
      La versione cartacea ha una struttura snella ed essenziale ed evidenzia, attraverso apposite icone, gli approfondimenti, le espansioni e le esercitazioni attivabili nella versione digitale.
      eBook+: L’eBook+ collegato al volume consente di accedere ai numerosi materiali didattici che arricchiscono L’opera:
      -dossier di approfondimento;
      -esercizi guida, esercizi interattivi e laboratori;
      -zoom su immagini particolarmente significative;
      -gallerie di immagini con didascalie per esemplificare concetti o processi di particolare interesse; -video per attività da svolgere in laboratorio e videoanimazioni
    • Mario Aldi    Giovanni Allegri    Marzio Miliani    Franca Pavanelli   

      RappresentAzione

      Arte e disegno

      L’opera, in due volumi, costituisce un corso completo per il quinquennio dei Licei scientifico e artistico. Ogni modulo si apre con la presentazione dei contenuti, degli obiettivi disciplinari, suddivisi in conoscenze, abilità e competenze, con richiami alle essenziali conoscenze pregresse. Le rubriche Per cominciare e Per ripassare aiutano a ricordare le principali definizioni; schemi riassuntivi consentono di fissare al meglio i concetti. Anche i box Ricordati mettono in evidenza le nozioni di base, mentre i box Info arricchiscono l’esposizione di curiosità funzionali alla comprensione.
      La trattazione dei principi teorici, graduale e sintetica, è affiancata da materiali di approfondimento, da videolezioni e da numerosi esercizi-guida. Le videolezioni sono accessibili istantaneamente anche dalla versione cartacea con un telefono cellulare o uno smartphone, memorizzate nel qr-code che appare nella pagina. L’opera si caratterizza per la varietà e ricchezza degli esercizi, organizzati per grado di difficoltà, in particolare:
      • esercizi realizzabili attraverso il disegno CAD o con gli strumenti tradizionali;
      esercizi-guida ripercorribili, completi di indicazioni operative step by step;
      • esercizi di consolidamento a completamento di ogni UD;
      • esercizi di recupero a completamento di ogni modulo;
      • esercizi di approfondimento a completamento di ogni modulo, che propongono analisi grafiche di opere d’arte, di design e di architettura;
      • esercitazioni online.
    • Chiara Giambagli    Mario Aldi    Ivano Marchesini    Marzio Miliani    Alessio Gherbi   

      Nuovo Corso di Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione grafica

      Volume. Percorsi didattici per competenze

      L’opera è dedicata alla conoscenza dei metodi fondamentali della rappresentazione grafica e dei contenuti specifici propedeutici alle discipline di indirizzo del triennio. Si articola in 6 moduli: il primo tratta i concetti generali relativi al disegno; i moduli dal secondo al quarto il disegno geometrico-tecnico, la geometria descrittiva e gli altri metodi per la descrizione grafica della forma; il quinto è dedicato alla stesura di tavole esecutive di rilievo e progetto; il sesto tratta le basi per la restituzione grafica di un disegno in AutoCAD.
      Aspetto fondamentale, caratterizzante la struttura del testo, è una continua proposta di spunti e riflessioni per una didattica inclusiva. Le diverse parti sono costantemente affiancate da suggerimenti pratico-operativi finalizzati al reale successo formativo degli studenti BES e DSA.
      Il volume di AutoCAD è studiato per essere una guida semplice, veloce e operativa dei comandi che vengono generalmente utilizzati nella restituzione grafica dei disegni delle esercitazioni tipiche del secondo anno.
      Al testo principale e al volume di AutoCAD è affiancato un nuovo volume specifico dedicato alla tecnologia dei materiali e all’educazione civica.