Risultati di ricerca: rossi pier paolo

7 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Michele Giocondi   

      Grande dizionario sinonimi e contrari della lingua italiana

      Con la collaborazione di Piero Marovelli

      Uno strumento fondamentale per comunicare con proprietà, trovare la parola giusta in ogni circostanza ed evitare le ripetizioni. 1184 pagine - Oltre 20.000 lemmi, 30.000 accezioni, 300.000 sinonimi e 88.000 contrari - Suddivisione dei sinonimi per gruppi di significato - Indicazione grafica dei contrari relativi a ciascun lemma - Segnalazione delle categorie grammaticali e dell’ausiliare da utilizzare con i verbi intransitivi - Schede di approfondimento, ognuna dedicata a una coppia di termini antitetici (ad esempio, amore/odio), in cui parole e locuzioni sinonimiche sono articolate in aggettivi, nomi e verbi.

    • Stefania Cochetti   

      Pogovorim o rossii. Introduzione alla cultura russa

      Il volume si rivolge a tutti coloro che, in possesso di un livello base o intermedio (A2/B1) di competenza linguistica, desiderino intraprendere lo studio della cultura russa, leggere in originale testi letterari, arricchire il proprio vocabolario, migliorare la capacità comunicativa, verificare le proprie cognizioni e abilità.

      Il percorso proposto è suddiviso in tre parti: inizia con lo studio della geografia della Russia, esamina poi alcune tappe significative della sua storia e si conclude con la letteratura, illustrata attraverso una lettura guidata di racconti e brani originali, nonché attraverso l’analisi di alcuni dei movimenti letterari e degli autori più rappresentativi.

      Ricco di box dedicati al lessico, il volume presenta sempre testi calibrati sulle prevedibili difficoltà degli studenti, mentre gli esercizi proposti, orali e scritti, consolidano e accrescono la conoscenza della lingua, sviluppando le capacità di comprensione e produzione.

    • Luigi Caligaris    Stefano Fava    Barbara Casella    Fabrizio Cerri    Andrea Guarise    Carlo Tomasello    Marialessandra Sabarino    Cristina Caligaris   

      Laboratori tecnologici ed esercitazioni

      Per il biennio dei nuovi Istituti Professionali Manutenzione e assistenza tecnica e Industria e artigianato per il Made in Italy

      L’opera è un corso completo per la materia Laboratori tecnologici ed esercitazioni rivolto agli Istituti Professionali a indirizzo Produzioni industriali e artigianali e Manutenzione e assistenza tecnica. Ogni volume si compone di moduli, che si aprono con la verifica dei prerequisiti e sono strutturati in unità didattiche indipendenti e consequenziali tra loro che rendono possibili percorsi didattici differenziati. A una sintesi teorica degli argomenti seguono le esercitazioni assistite adatte all’attività tecnico-pratica di laboratorio.
      Ogni unità si chiude con la verifica degli obiettivi, mentre ogni modulo si conclude con una verifica sommativa. Nei moduli i contenuti sono sondati e avvalorati costantemente dal confronto con esempi applicativi funzionanti e testabili sia con supporti informatici, sia mediante realizzazione circuitale con componenti reali.
      Secondo le indicazioni ministeriali ogni volume si propone di:
      • mettere lo studente in grado di selezionare, gestire e intervenire nei processi di produzione, in rapporto ai materiali e alle tecnologie produttive, secondo procedure e criteri di efficacia, efficienza, qualità ed economicità, nel rispetto della normativa sulla sicurezza e della tutela dell’ambiente e del territorio;
      • consentire di padroneggiare le tecniche di lavorazione e gli strumenti gestionali nell’elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali;
      • avvicinare lo studente alla pratica di controlli e diagnosi di apparecchiature e all’utilizzo di tecnologie specifiche per eseguire la manutenzione di apparecchiature e impianti.