Il tuo browser non supporta JavaScript!

Marketing e comunicazione

Marketing e comunicazione
titolo Marketing e comunicazione
sottotitolo Strategie, strumenti, casi pratici
autori , ,
argomenti Economia & Business > Marketing & Management
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 17x24
pagine XVIII-430
pubblicazione 03/2017
ISBN 9788820375560
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 32,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Marketing e comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2017 | pagine: 448
Anno: 2017
Negli ultimi anni, in seguito all’avvento del digitale, il marketing e la comunicazione hanno conosciuto trasformazioni talmen
€ 19,99
Negli ultimi anni, in seguito all’avvento del digitale, il marketing e la comunicazione hanno conosciuto trasformazioni talmente radicali da averne cambiato in profondità gli approcci, le strategie, le tecniche. Da qui la nuova visione d’insieme che questo libro cerca di fornire. Il volume prende le mosse dalle teorie e dalle definizioni classiche, nella consapevolezza che i grandi studiosi del passato sono ancora fondamentali per comprendere oggi le dinamiche di marketing e comunicazione. I capisaldi della comunicazione d’impresa, comunque aggiornati alla luce della trasformazione digitale, sono trattati in profondità: dal branding alla pubblicità, dalle ricerche di mercato alle relazioni pubbliche, fino agli eventi. L’ultima parte ha come focus proprio l’ecosistema digitale e illustra come l’ottimizzazione delle pagine web in funzione del loro posizionamento sui motori di ricerca o il design dell’esperienza dell’utente siano, insieme a un approccio strategico ai social media, imprescindibili per chiunque voglia fare marketing e comunicazione. A partire dall’esperienza del Master in Comunicazione d’impresa dell’Università di Siena, i diversi temi sono affrontati da studiosi provenienti da numerosi atenei nazionali e internazionali, nonché da professionisti di primo piano che operano all’interno di imprese, agenzie di comunicazione e società di consulenza. Ciascun capitolo è poi arricchito da schede di approfondimento e interviste a esperti del settore. Una pluralità di voci e discipline che ha l’obiettivo di definire un framework completo, indispensabile per chi si affaccia per la prima volta al mondo del marketing e della comunicazione, ma anche per chi, in questo mondo, opera già a livello professionale.

Indice testuale

La comunicazione: paradigma teorico e modelli processuali - La comunicazione d'impresa: un approccio multidisciplinare tra reputazione e relazioni organizzative - Mercati e consumatori; l'evoluzione del marketing e il ruolo della comunicazione - Il piano di marketing - La marca. Semiotica, marketing e comunicazione - La pubblicità - Storytelling, o della narrazione - Mondi narrativi, fiction e branding (o come costruire un'imbattibile macchina testuale di transmedia) - Le ricerche di mercato - Relazioni pubbiche e Media Relation - Le PR nel crisis management - L'ufficio stampa - Gli eventi e il marketing innovativo - L'indice e il pollice. Breve storia dei media dalla stampa a Internet - Il digital marketing: strategie e tecniche - Inbound marketing - Marketing e social media: un approccio strategico - I social media nelle PMI - Search Engine Optimization (SEO) - User Experience Design - Comunicazione pubblica digitale - Trasformazione Digitale e nuovi modelli di business - Digital Strategy.

Biografia degli autori

Maurizio Masini, laureato in Lettere e in Ingegneria informatica, Ricercatore presso l’Università di Siena, insegna Informatica applicata a Scienze della Comunicazione e Comunicazione digitale nella Laurea Magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione. Dirige il Master in Comunicazione d’impresa ed è responsabile del Multimedia Communication Laboratory.
Jacopo Pasquini Insegna UX Design e Digital Marketing in ambito accademico e professionale. Come consulente per la comunicazione digitale lavora per aziende, agenzie e istituzioni. Ha un blog (doctorbrand.it) ed è co-founder di UX Boutique. È autore del libro Web Usability (Hoepli 2014).
Giuseppe Segreto Ph.D. in Semiotica, è ricercatore a contratto presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. È membro del Consiglio direttivo del Master in Comunicazione d’impresa dell’Università di Siena. In qualità di formatore e consulente per la comunicazione lavora per aziende, istituzioni e organizzazioni non profit.
Permalink per :

Pinterest