Il tuo browser non supporta JavaScript!

Dall'atomo all'Io

Dall'atomo all'Io
titolo Dall'atomo all'Io
sottotitolo Avventure alle frontiere della scienza
autore
argomenti Scienza & Tecnica > Saggistica scientifica
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 14x21,5
pagine XIV-290
pubblicazione 04/2017
ISBN 9788820379117
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 19,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Dall'atomo all'io. Avventure alle frontiere della scienza Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2017 | pagine: 304
Anno: 2017
I progressi della scienza non coinvolgono solo pochi addetti ai lavori; in realtà interessano tutti, perché influenzano e modi
€ 14,99
I progressi della scienza non coinvolgono solo pochi addetti ai lavori; in realtà interessano tutti, perché influenzano e modificano aspetti culturali e anche pratici del nostro essere e vivere quotidiano. Per questo tutti dovrebbero conoscere almeno alcuni capisaldi della fisica, dell’astronomia, della biologia, delle neuroscienze. Per esempio: che la materia è ordinata e segue uno schema logico di regole ben determinate; che l’Universo è iniziato all’origine del tempo e da allora si espande continuamente; che l’origine della vita è ancora sconosciuta ma tutti deriviamo da organismi molto semplici esistiti sulla Terra miliardi di anni fa; che il rapporto tra l’Io e il suo cervello si dimostra elusivo e misterioso anche alle più raffinate indagini delle neuroscienze. Rendere accessibili le affascinanti scoperte della scienza mediante un’esposizione semplice, ma aderente al sapere scientifico: ecco la motivazione che ha spinto cinque scienziati di fama internazionale a scrivere questo libro. Prefazione di Giovanni Caprara, Presidente UGIS (Unione giornalisti italiani scientifici). Postfazione di Mario Gargantini, giornalista scientifico, direttore di Emmeciquadro.

Indice testuale

Prefazione di Giovanni Caprara - Introduzione di Gianpaolo Bellini - Di cosa sono fatte le cose? - Origine ed evoluzione dell'Universo - Le origini della vita: singolarità o dinamica inesorabile? - L'evoluzione biologica: fatti e teorie - Da dove nasce la coscienza di sé? - Cos'è l'attività umana della 'scienza'? - Postfazione di Mario Gargantini.

Biografia dell'autore

Gianpaolo Bellini, professore emerito all’Università di Milano e scienziato emerito dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, fisico delle particelle elementari, ha diretto vari esperimenti nei più importanti centri di ricerca del mondo. Nel 2016 ha ricevuto il prestigioso premio internazionale Bruno Pontecorvo.
Piero Benvenuti, astrofisico, è professore ordinario all’Università di Padova e segretario generale dell’Unione Astronomica Internazionale; le sue ricerche riguardano le comete e i resti di supernove.
Carlo Soave, ordinario di genetica agraria e di fisiologia vegetale, già direttore del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa di genetica e fisiologia delle piante.
Paolo Tortora, biologo sperimentale, ordinario all’Università di Milano Bicocca, studia le proprietà di proteine responsabili di malattie neurodegenerative e approcci terapeutici basati sulle nanotecnologie.
Mauro Ceroni, neurologo, è capo del Dipartimento di neurologia generale all’Istituto Mondino di Pavia e associato di neurologia all’Università di Pavia.
Eventi collegati a Dall'atomo all'Io
DALL'ATOMO ALL'IO
Palazzo Rosso, il 28.10.2017alle ore 17.00, Genova
SCIENZA E IDEOLOGIA: DALL'ATOMO ALL'IO, CONOSCERE E RICONOSCERE REALTÀ INTORNO A NOI
Auditorium Della Rocca Municipale , il 20.10.2017alle ore 21.00, Borgonovo Val Tidone, Piacenza
PREMIO FERMI
Teatro Sociale, il 11.09.2017alle ore 09.00, Trento
DALL'ATOMO ALL'IO
Istituto Lombardo Accademia di Scienze e lettere, , il 25.05.2017alle ore 15.30, Milano

Pinterest