• Opera

    • Grammatica giapponese
      • Descrizione
      • Note biografiche
    • Matilde Mastrangelo      Naoko Ozawa      Mariko Saito     

      Grammatica giapponese

      • Descrizione
      • Note biografiche

      Descrizione

      La seconda edizione della Grammatica giapponese, affermatosi come testo di riferimento didattico e di consultazione in materia, analizza in dettaglio gli aspetti fonetici, morfologici e sintattici del giapponese moderno. Il volume è strutturato in 5 sezioni tematiche: le prime tre, che costituiscono la parte principale dell’opera, sono dedicate alla morfologia e alla sintassi, mentre le due parti conclusive riguardano questioni più specifiche sul linguaggio relazionale e sulle variazioni linguistiche tra scritto e parlato nonché tra linguaggio maschile e femminile. In ogni unità sono presenti spiegazioni approfondite, numerosi schemi riassuntivi e diversi esempi con trascrizione del giapponese e traduzione in italiano. In appendice sono raccolte utili tavole sinottiche sugli alfabeti sillabici e su importanti elementi lessicali. Nella nuova edizione sono stati modificati e integrati gli indici analitici, prezioso ausilio nell’apprendimento corretto delle strutture grammaticali. Rivolto agli studenti dei corsi, non solo universitari, il volume è adatto anche a chiunque sia interessato ad approfondire la lingua e la cultura giapponese.

      Note biografiche

      Matilde Mastrangelo è docente di Lingua e letteratura giapponese presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma. Oltre a occuparsi dell’insegnamento della lingua, si interessa di letteratura giapponese moderna, in particolare dei repertori popolari e orali. È autrice di traduzioni e saggi su San’yutei Encho, Mori Ogai, Mishima Yukio.

      Naoko Ozawa è collaboratore ed esperto linguistico (CEL) di lingua giapponese presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma. Inoltre insegna presso l’Istituto Giapponese di Cultura a Roma.

      Mariko Saito è lettore di scambio culturale presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali della Sapienza Università di Roma. Ha insegnato lingua giapponese all’Istituto Giapponese di Cultura di Roma e all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
      Sono autrici del Dizionario Hoepli Giapponese (2013).

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Pagine: XX-380
      ISBN: 9788820367275
      Prezzo: € 34,90