Autore: Marzio Miliani

4 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Mario Aldi    Carla Monesi    Ivano Marchesini    Marzio Miliani   

      Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica

      Disegno, progettazione e CAD

      L’opera, in volume unico, costituisce un corso completo per il primo biennio degli Istituti Tecnici. È dedicato alla conoscenza dei metodi fondamentali della rappresentazione grafica dalle problematiche di indirizzo al disegno meccanico. Si articola in quattro moduli: i primi tre trattano il disegno geometrico, le proiezioni ortogonali, le rappresentazioni 3D; il quarto tratta le tematiche di indirizzo: simbologie e convenzioni grafiche della quotatura, della filettatura e della conicità; metrologia e rilievo; materiali; sicurezza; lavorazioni. Il volume è proposto in formato combinato, cartaceo e digitale. La versione digitale contiene approfondimenti dei temi trattati, esercitazioni (anche interattive), videolezioni e photogallery.

    • Marzio Miliani    Ivano Marchesini    Franca Pavanelli   

      Nuovo Disegno per costruire. Nuova Edizione Openschool

      Per l'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio

      L’opera è strutturata in due volumi, a loro volta suddivisi in moduli, ciascuno dei quali tratta uno specifico argomento in modo esauriente e completo. I moduli possono essere svolti nell’ordine progressivo in cui sono organizzati, oppure secondo il percorso formativo più adatto alle esigenze della singola classe.
      Il volume 1 è dedicato alla conoscenza dei metodi fondamentali della rappresentazione grafica. La trattazione dei principi teorici è affiancata da materiali di approfondimento, da videolezioni e da numerosi esercizi guidati ed esempi di carattere professionale. Completa il primo volume un modulo dedicato CAD, che funge da manuale utile all’approccio al disegno con il computer.
      Il volume 2 è dedicato alla rappresentazione architettonica finalizzata alla pratica professionale. La trattazione inizia con lo studio dei principi compositivi della progettazione e del dimensionamento degli spazi. Prosegue con l’analisi dei sistemi costruttivi, degli elementi che compongono l’edificio, del rilievo, delle normative tecniche e della comunicazione del progetto. Il volume dispone di una serie di spunti di lavoro, organizzati per grado di difficoltà, e di esempi di stesura grafica di progetti architettonici.
      Metodologia e strumenti didattici: L’opera si propone di fornire:
      - un percorso didattico per l’apprendimento dei sistemi di rappresentazione con numerosi esercizi organizzati per livello crescente di difficoltà;
      - una metodologia per l’acquisizione delle capacità critiche e logiche necessarie per la lettura e l’interpretazione di disegni di architettura;
      - le conoscenze fondamentali dei materiali da costruzione e delle normative, alla base della rappresentazione grafica dell’edificio;
      - gli strumenti per il dimensionamento e la rappresentazione tecnica e descrittiva di un progetto architettonico;
      - le competenze per l’organizzazione tecnico-grafica di un progetto architettonico. I volumi sono proposti sia in formato cartaceo sia in formato digitale (eBook+).
      La versione cartacea ha una struttura snella ed essenziale ed evidenzia, attraverso apposite icone, gli approfondimenti, le espansioni e le esercitazioni attivabili nella versione digitale.
      eBook+: L’eBook+ collegato al volume consente di accedere ai numerosi materiali didattici che arricchiscono L’opera:
      -dossier di approfondimento;
      -esercizi guida, esercizi interattivi e laboratori;
      -zoom su immagini particolarmente significative;
      -gallerie di immagini con didascalie per esemplificare concetti o processi di particolare interesse; -video per attività da svolgere in laboratorio e videoanimazioni
    • Mario Aldi    Giovanni Allegri    Marzio Miliani    Franca Pavanelli   

      RappresentAzione

      L’opera, in due volumi, costituisce un corso completo per il quinquennio dei Licei scientifico e artistico. Ogni modulo si apre con la presentazione dei contenuti, degli obiettivi disciplinari, suddivisi in conoscenze, abilità e competenze, con richiami alle essenziali conoscenze pregresse. Le rubriche Per cominciare e Per ripassare aiutano a ricordare le principali definizioni; schemi riassuntivi consentono di fissare al meglio i concetti. Anche i box Ricordati mettono in evidenza le nozioni di base, mentre i box Info arricchiscono l’esposizione di curiosità funzionali alla comprensione.
      La trattazione dei principi teorici, graduale e sintetica, è affiancata da materiali di approfondimento, da videolezioni e da numerosi esercizi-guida. Le videolezioni sono accessibili istantaneamente anche dalla versione cartacea con un telefono cellulare o uno smartphone, memorizzate nel qr-code che appare nella pagina. L’opera si caratterizza per la varietà e ricchezza degli esercizi, organizzati per grado di difficoltà, in particolare:
      • esercizi realizzabili attraverso il disegno CAD o con gli strumenti tradizionali;
      esercizi-guida ripercorribili, completi di indicazioni operative step by step;
      • esercizi di consolidamento a completamento di ogni UD;
      • esercizi di recupero a completamento di ogni modulo;
      • esercizi di approfondimento a completamento di ogni modulo, che propongono analisi grafiche di opere d’arte, di design e di architettura;
      • esercitazioni online.
  • Volumi che compongono l'opera