Autore: Flavia Alexandra Tulli

1 risultato trovato - pagina 1 di 1

    • Luisa Benigni    Ann Louise Shou Clarke    Flavia Alexandra Tulli   

      The Road to English Grammar

      A user-friendly Guide for Italian Students A2-B2/C1 + Quaderno per la didattica inclusiva

      The Road to English Grammar è una grammatica di riferimento che copre, con gradualità e chiarezza, i livelli A2-B2/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue in 100 schede con descrizione teorica delle strutture grammaticali e usi corrispondenti con casi e situazioni nella lingua parlata e scritta.

      La sezione iniziale di fonetica e punteggiatura è caratterizzata da numerose attività di ascolto per esercitare suoni di maggiore difficoltà, come omofoni e omografi, con contributi audio e video; inoltre ricorre in tutto il volume la rubrica Come si pronuncia, ossia piccole sezioni di ascolto, per rafforzare la pronuncia, in particolare, di suoni diversi dalla lingua madre.

      Gli esercizi sono di varia tipologia (scelta multipla con tre o quattro alternative, trasformazione, riordino, abbinamento a due o tre colonne, completamento, traduzione), sono graduati e si riferiscono a diversi contesti, dalla vita reale (dialoghi, messaggi email, interviste a personaggi noti) a temi di attualità (estratti da giornali, quotidiani) a temi di interesse geografico, storico, turistico, letterario.

      Una sezione di Ripasso e consolidamento è inserita ogni cinque schede e presenta mappe concettuali che riportano gli argomenti grammaticali, con esercizi, anche di ascolto; utili appendici sono dedicate a prefissi e suffissi, American English e British English, verbi irregolari.

      La sezione Verso le certicazioni contiene esercizi basati sui test Cambridge English Qualifications, che coprono le abilità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione. Vi sono inoltre test INVALSI, che includono comprensione scritta, orale, produzione scritta di testi brevi.

      Particolare interesse è rivolto al lessico, con 30 argomenti lessicali che fanno riferimento ad aree di vario interesse della vita reale (Family, Food, Jobs, Health, Sports, Technology, Environmental Issues ecc.).

      Il testo può svolgere efficacemente una funzione di approfondimento linguistico.

      Accompagna l’opera un Quaderno per la didattica inclusiva, con schede essenziali e compensative e con esercizi calibrati relativi ai contenuti proposti.