Argomenti

6 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Vinicio Tassani   

      Venice

      English Edition

      Not a guide nor just a book of photographs, but the intimate memoir of the city, this book guides the readers into a lovely stroll through narrow streets, bridges, alleys and squares looking for hidden beauties and unexpected corners.

      The author of the book, a true Venetian and a lover of his own city, discovered and experienced these places during his numerous wanderings, snooping through the narrow streets, peering through doors and courtyards, making small, but always polite, transgressions and managing to capture with his camera the colourful and sometimes decadent soul and the timeless charm that have always characterized a Venice with many places yet to discover.

    • Vinicio Tassani   

      Venezia

      Non solo raccolta fotografica, ma memoir intimista della città, questo libro abbandona la veste di guida tradizionale e accompagna il lettore in una piacevole passeggiata tra calli, ponti, vicoli e campielli alla ricerca di angoli nascosti e scorci inaspettati.

      Vinicio Tassani, veneziano doc da sempre innamorato della propria città, ha scovato e vissuto questi luoghi durante i suoi numerosi vagabondaggi, curiosando per le calli, sbirciando nei portoni e nelle corti, compiendo piccole, ma sempre educate, trasgressioni e riuscendo a catturare con la sua macchina fotografica l’anima variopinta e a tratti decadente e il fascino intramontabile che da sempre caratterizzano una Venezia con ancora tanti punti da scoprire.

    • Chiara De Capoa    Carlotta Collarin    Concetta Scilipoti   

      Milano passo a passo

      La storia della città in 11 itinerari

      Il libro racconta le varie epoche di Milano, da quella romana al XXI secolo, attraverso 11 itinerari tra arte, civiltà e grandi personaggi.

      Milano è l’unica grande città italiana che ha una storia ininterrotta. Dalla dominazione romana, passando per Sant’Ambrogio, il Comune medievale, i Visconti e gli Sforza, la Milano spagnola, poi austriaca, infine napoleonica, fino ad arrivare all’Italia unita, alla Milano del Novecento e a quella attuale.

      Il libro ricostruisce attraverso itinerari curiosi e dettagliati ogni epoca storica, proponendo itinerari nel passato, che raccontano Milano ogni volta in modo diverso, tra approfondimenti d’arte, di architettura e di urbanistica.

      La seconda parte del volume è dedicata a una descrizione analitica, ricca di curiosità, dei luoghi simbolo della città e dei suoi principali musei cittadini.

    • Alessio Franconi   

      Alpi

      Teatro di battaglie. 1940 - 1945

      La Seconda guerra mondiale è stata un conflitto di cui nel nostro Paese si è conservata poca memoria. Il nostro esercito ha combattuto con valore in luoghi oggi dimenticati e spesso di grande suggestione. In questo libro l’autore ci accompagna in un reportage fotografico lungo i nostri confini, tra avventura, ricerca ed esplorazione, portandoci dal mare di Mentone fino al Monte Bianco, per poi costeggiare l’arco alpino tra Italia, Svizzera e Slovenia, terminando il viaggio in Croazia. Un itinerario tra panorami mozzafiato a quote vertiginose o affacciandosi sugli abissi nascosti delle foibe, nel tentativo di comprendere un periodo complesso e resuscitare racconti che altrimenti rischierebbero di andare smarriti.

    • Manuela Alessandra Filippi   

      Milano nascosta

      Dalle pietre romane alla città che sale

      La storia di Milano come non è mai stata raccontata: epoche storiche, chiese, palazzi, la città operosa e quella della scienza e della tecnica, storie di uomini e di luoghi per conoscere la città in modo intimo e da una prospettiva inedita.

      Milano è composta da tante città diverse che, riunite, danno il volto alla città di oggi. L’autrice ha scomposto un tessuto apparentemente omogeneo, lo ha dissezionato, per rintracciarne i fili segreti, raccogliendo storie dimenticate, particolari che danno la chiave per conoscere meglio edifici notissimi o per scoprire per la prima volta luoghi nascosti della città.

      È un volume che insegna soprattutto a guardare con occhio nuovo una città che appare giorno dopo giorno sempre più bella. Ai milanesi e a chi viene da fuori.

      “Quella che avete fra le mani più che una guida è una raccolta di storie, spesso interconnesse, raccontate a più voci [...] una selezione di luoghi attraverso i quali ho ricostruito la storia di Milano [...] a caccia dell’infinita bellezza dei dettagli della città più nascosta d’Italia”.

      Dal prologo