Soggetto: Progettazione

5 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Renato Lancellotta    Andrea Ciancimino    Daniele Costanzo    Sebastiano Foti   

      Progettazione geotecnica

      Secondo l'Eurocodice 7 e le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018

      Il volume vuole essere una guida pratica all’interpretazione e all’uso dell’Eurocodice 7 (EC7) e delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2018), rivolta agli allievi dei corsi universitari e ai professionisti. Ampio rilievo è stato dato agli esempi svolti per rendere chiara la comprensione della norma e per far acquisire familiarità con le nuove procedure di verifica. Sono stati trattati tutti i casi più ricorrenti della progettazione geotecnica, partendo comunque dal presupposto che il lettore abbia le conoscenze dei principi di Geotecnica impartite nei corsi universitari di base. Per questo motivo, gli argomenti sono stati trattati seguendo un criterio di comodità espositiva, senza preoccuparsi dell’ordine con il quale gli stessi argomenti sono presentati nelle NTC2018 o nell’EC7. Rispetto alla precedente edizione, la trattazione risulta arricchita dall’esposizione dei concetti di base della progettazione geotecnica in zona sismica, con i relativi esempi applicativi.

    • Francis D.K. Ching   

      Architettura

      Forma, spazio e ordine

      Da oltre quarant’anni Architettura. Forma, Spazio e Ordine, con le sue straordinarie illustrazioni, rappresenta un classico propedeutico al lessico del progetto architettonico. L’opera, basata sull’ultima versione in lingua inglese, aggiornata e rivista, presenta gli elementi fondamentali dello spazio e della forma. La particolare impostazione del volume stimola il pensiero critico del lettore, favorendo una comprensione più evocativa e suggestiva dell’architettura. Architettura. Forma, Spazio e Ordine giunge al cuore dei più complessi concetti di progettazione mettendoli distintamente a fuoco e dando così vita a complesse astrazioni. Il testo analizza le idee di forma e spazialità in relazione a luce, vista, aperture e chiusure, ed esplora l’organizzazione dello spazio architettonico attraverso l’identificazione degli elementi di circolazione, di proporzione e di scala. Le dettagliate illustrazioni sono l’imprescindibile corredo delle nozioni presentate e chiariscono i rapporti tra gli elementi essenziali dell’architettura attraverso la storia e le culture. Oltre all’aggiornamento dei contenuti e delle illustrazioni, la nuova edizione si avvale di un CD-ROM che porta letteralmente in vita i concetti architettonici presenti nel testo grazie ai modelli tridimensionali e alle animazioni realizzate dall’autore.

    • Giulio Dondi    Claudio Lantieri    Andrea Simone    Valeria Vignali   

      Costruzioni stradali

      Aspetti progettuali e costruttivi

      Partendo dagli aspetti elementari della definizione geometrica del tracciato, questo volume affronta tutti gli argomenti classici collegati alla progettazione e costruzione di strade: la caratterizzazione dei materiali granulari e bituminosi, le opere di sostegno delle terre, le barriere di sicurezza e la maggior parte degli elementi (dimensionamento, caratteristiche strutturali e funzionali, manutenzione) riguardanti le sovrastrutture. Sono inoltre trattate alcune tematiche riferibili alla progettazione avanzata: la caratterizzazione volumetrica e dinamica dei conglomerati bituminosi, la valutazione della sicurezza, i geosintetici, le terre rinforzate e le opere in sotterraneo. Nei vari capitoli la trattazione prevede l’analisi degli aspetti teorici di ogni argomento, di cui vengono poi evidenziati i risvolti applicativi per migliorare la capacità operativa dello studente e agevolarlo nel mettere in pratica le formule apprese e nell’affrontare e risolvere problemi concreti. A questo proposito il testo è integrato da diversi esempi svolti alcuni dei quali disponibili on line. I riferimenti bibliografici comprendono una sezione dedicata alle normative, utili per approfondire gli aspetti di dettaglio delle prove sperimentali. Il testo è rivolto principalmente agli studenti della laurea triennale in Ingegneria Civile, della laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura e, in buona misura, agli allievi della laurea magistrale in Ingegneria Civile. Può risultare utile anche ai professionisti che operano nel settore delle costruzioni stradali, nonché ai responsabili della gestione di infrastrutture di trasporto degli Enti pubblici. Il volume è integrato da risorse on line disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it/5259-2 ed è scaricabile in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.

    • Ernst Neufert   

      Enciclopedia pratica per progettare e costruire

      Manuale a uso di progettisti, costruttori, docenti e studenti

      Il Neufert, standard mondiale per tutti gli architetti e gli ingegneri civili, offre un inquadramento sui principali argomenti del settore delle costruzioni e un riferimento normativo sulle diverse tipologie edilizie, anche a seguito del recepimento della normativa europea in materia di sicurezza degli edifici, sia nel settore strutturale sia in quello antincendio.

      Aggiornata tenendo conto delle novità sia tecnologiche sia normative e contestualizzata alla situazione italiana, questa nona edizione è stata in particolare arricchita dei contenuti relativi alla sostenibilità e ai moderni processi di project e construction management con nuovi capitoli sul facility management, sull’edificazione sostenibile, sulle fonti rinnovabili e sul rispetto per l’ambiente.

    • Valerio Milano   

      Acquedotti

      Guida alla progettazione

      Una guida completa e dettagliata ai vari aspetti teorici e applicativi connessi alla progettazione degli acquedotti per rispondere in modo chiaro ed esaustivo alle esigenze della didattica come alle richieste degli operatori del settore.
      Questa nuova edizione, pur mantenendo la struttura generale della trattazione nella completezza dei temi trattati, è stata integralmente rivista.
      Gli aggiornamenti riguardano soprattutto gli argomenti che più hanno beneficiato dello sviluppo tecnico, quelli che sono interessati da nuove normative di riferimento e, infine, quelli oggetto di recenti ricerche sistematiche, con l’impegno di numerosi studiosi. Tali temi riguardano i fabbisogni e i consumi idropotabili e la distribuzione temporale degli stessi, le caratteristiche delle acque per uso potabile, le perdite d’acqua degli acquedotti e le tubazioni, per le quali sono mutate le norme UNI, EN, ISO. Sono state inoltre riviste e integrate le numerose esemplificazioni numeriche.