Soggetto: ecologia

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Giuseppe D’Antonio   

      Ingegneria sanitaria ambientale

      Esercizi e commento di esempi numerici

      Il volume presenta oltre 100 esercizi inerenti alla soluzione di problemi propri dell’Ingegneria Sanitaria Ambientale. Rivolto agli allievi dei corsi di Laurea triennale e di Specializzazione in materia, il testo costituisce un valido strumento di ausilio per tutti i professionisti impegnati nella progettazione e verifica di impianti di trattamento delle acque e dei rifiuti solidi.

      Gli esercizi sono suddivisi in quattro capitoli riferiti, rispettivamente, alla chimica delle acque, ai trattamenti delle acque di approvvigionamento, ai trattamenti di depurazione delle acque reflue, allo smaltimento finale dei rifiuti solidi urbani.

      La successione degli esempi segue in genere la sequenza delle principali fasi di un ciclo di trattamento e dei processi che in esse si sviluppano, in modo che ogni esercizio sia collegato a quello che lo precede e faccia da preambolo a quello che segue.

      Oltre al testo dell’esercizio, comprendente i dati del problema scelti secondo criteri collegati a casi concreti, è riportato un richiamo alla teoria, per meglio chiarire la procedura adottata nel suo svolgimento. L’esempio numerico, pur fondamentale mezzo di verifica del grado di conoscenza raggiunto, non potrà mai sostituire la fase dello studio teorico, indispensabile all’apprendimento della materia e alla risoluzione di qualsiasi problema.

    • Renato Vismara   

      Depurazione biologica

      Teoria e processi

      La nuova edizione di questo volume, dedicato alla progettazione e conduzione dei sistemi biologici di depurazione, è stata radicalmente rivista e ampliata.

      Oltre ai puntuali aggiornamenti all’interno dell’opera, le modifiche più rilevanti riguardano i cambiamenti connessi sia alle più recenti tecnologie e ai nuovi processi (soprattutto per quanto concerne i processi di nitrificazione e denitrificazione) sia all’adozione dei nuovi sistemi di calcolo. Inoltre sono stati inseriti tre capitoli completamente nuovi dedicati al rischio biologico, ai biofiltri per l’aria e ai biofiltri per l’acqua.

      L’opera si rivolge da un lato agli studenti delle Facoltà di Ingegneria ambientale, Ingegneria chimica, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze ambientali, dall’altro ai professionisti del settore dell’ingegneria sanitaria, ambientale e chimica e ai tecnici delle amministrazioni pubbliche o private.