Soggetto: bulgaro

3 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Vesselina Laskova   

      Zdravej! Corso di lingua bulgara

      Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

      Il volume è rivolto a studenti di madrelingua italiana che si accostano al bulgaro sotto la guida di un insegnante, ma può essere utilizzato anche come manuale per l’apprendimento in maniera autonoma. Il corso propone una metodologia didattica innovativa volta a sviluppare competenze orali e scritte attive, riducendo significativamente il tempo necessario per l’apprendimento della lingua e rendendo il tutto più piacevole per lo studente. La caratteristica distintiva di questo metodo consiste nell’utilizzo della traduzione consecutiva e simultanea dei testi presenti in ogni lezione del manuale come principale attività didattica. Buona parte degli esercizi lessicali e grammaticali proposti hanno pertanto l’obiettivo di consolidare le conoscenze già acquisite tramite i testi, mentre l’esplicitazione delle regole grammaticali ha soprattutto la funzione di organizzare le conoscenze dello studente in maniera più sistematica. Ciascuna delle 12 lezioni in cui si articola il volume è suddivisa in sezioni dedicate all’ascolto, alla lettura, alla traduzione consecutiva e simultanea, alla produzione orale libera, alla ricerca sul web, alla produzione scritta e alla grammatica (presentata in genere in maniera schematica). Inoltre, ogni quattro lezioni è proposta una lezione di consolidamento delle conoscenze e competenze acquisite. Completano l’opera tre appendici, le soluzioni degli esercizi, un glossario di riepilogo bulgaro-italiano e un CD-Mp3 con le tracce dei dialoghi e dei testi.

    • Vesselina Laskova   

      Grammatica bulgara

      Manuale di morfologia e sintassi con esercizi

      Il volume presenta in modo dettagliato le regole grammaticali del bulgaro, lingua che ha avuto e continua a rivestire un importante ruolo storico e culturale nel mondo slavo.

      Dopo l’esposizione dell’alfabeto cirillico e delle principali regole fonetiche, il manuale affronta la struttura morfologica e sintattica della lingua bulgara, dedicando particolare attenzione al sistema verbale, che per alcune caratteristiche peculiari può risultare piuttosto complesso per il parlante italiano.

      Nella trattazione è stato privilegiato un approccio didattico in cui le categorie grammaticali sono affrontate oltre che dal punto di vista normativo anche da quello del loro uso pratico. La grammatica è pertanto integrata dalla descrizione di alcune particolarità della lingua parlata, molto frequenti nell’uso quotidiano. Ogni capitolo si conclude con un’ampia sezione di esercizi, le cui chiavi sono disponibili all’interno del volume.

      Completa il testo un CD-Audio con esercizi di ascolto per facilitare lo studente nella pronuncia e nella comprensione orale.

    • Iliana Krapova   

      Dizionario Hoepli Bulgaro

      Bulgaro-Italiano / Italiano-Bulgaro

      864 pagine; Oltre 35.000 lemmi; Inserti fonetici e morfologici delle lingue bulgara e italiana; Repertori: proverbi - nomi propri di persona - sigle e acronimi - nomi geografici - province bulgare e italiane - paesi del mondo; Appendici: numeri - pesi e misure - simboli matematici - temperatura - tempo - moduli/avvisi/cartelli - alfabeto telefonico.