• Opera

    • Principi di economia applicata all’ingegneria
      • Descrizione
      • Risorse
      • Note biografiche
    • Domenico Campisi      Roberta Costa      Paolo Mancuso      Donato Morea     

      Principi di economia applicata all’ingegneria

      Metodi, complementi ed esercizi

      • Descrizione
      • Risorse
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il volume si rivolge agli studenti di Ingegneria come supporto didattico per i corsi di base di Economia applicata e risponde all’esigenza di presentare in maniera agile, ma sistematica e completa, argomenti quali i modelli micro e macroeconomici e la teoria aziendale, trattati di solito in testi specialistici dedicati a singoli argomenti. Il testo offre spunti teorici, modelli e casi tratti dalla realtà economica e aziendale contemporanea affrontati da un punto di vista prettamente applicativo. L’obiettivo è di evidenziare le interrelazioni fra modelli di scala diversa, valutando l’impatto che le scelte di politica economica hanno sulle strategie e sul successo delle imprese. Ciascuno dei sei capitoli in cui è articolato il testo presenta una sintetica trattazione teorica, seguita da una serie di applicazioni ed esercizi. Il volume è integrato da risorse on line (ulteriori esercizi, applicazioni supplementari e svolgimenti degli esercizi presenti nel libro) disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it/6306-2 ed è scaricabile in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer.

      Note biografiche

      Domenico Campisi è professore ordinario di Ingegneria Gestionale all’Università Tor Vergata e ha insegnato in numerose università italiane; è stato ricercatore in Italia e all’estero (CNR, International Institute for Applied Systems Analysis, Northeastern University). I suoi campi di interesse attuali riguardano la competitività e competizione industriale, la sostenibilità d’impresa e la valutazione degli investimenti pubblici e privati.

      Roberta Costa è ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università di Roma Tor Vergata dove insegna Economia applicata all’ingegneria. Svolge attività di ricerca sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, il Knowledge Management e le implicazioni manageriali delle tecnologie ICT e Web 2.0.

      Paolo Mancuso, professore associato, insegna Economia applicata all’ingegneria ed Economia dei sistemi industriali all’Università di Roma Tor Vergata. I suoi interessi di ricerca includono la teoria dei giochi, la microeconometria e l’analisi dell’efficienza.

      Donato Morea è professore a contratto di Economia applicata all’ingegneria presso l’Università di Roma Tor Vergata; è Presidente della Commissione Project Financing dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e C.T.U. del Tribunale di Roma. Svolge attività di ricerca sul Project Financing e sugli investimenti nelle energie rinnovabili.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Pagine: VIII-184
      ISBN: 9788820363062
      Prezzo: € 29,90