• Volume

    • Vale. Corso di lingua e cultura latina
      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Relazione di adozione
      • Note biografiche
    • Claudia Savigliano      Raffaele Girasole     

      Vale. Corso di lingua e cultura latina - Civiltà - Autori - Lessico - Esercitazioni

      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Relazione di adozione
      • Note biografiche

      Contenuto volume

      Vale è un corso di Latino in monovolume che valorizza lessico, logica e comunicazione, in 12 itinera di contenuto grammaticale con inserti di approfondimenti culturali.

      Un’ampia sezione è dedicata alla cultura e civiltà latina con testi di autori in italiano, dai quali trarre spunto per lavori interdisciplinari e per approfondimenti di educazione civica. Lo studio delle norme linguistiche e grammaticali è proposto in modo agile, corredato di schemi, tabelle, mappe di sintesi e da una ricca esemplificazione. Il confronto sistematico con le strutture dell’italiano e delle principali lingue europee favorisce la consapevolezza degli esiti latini nelle varie lingue moderne.

      Ampia è la proposta di esercizi di tipologie diverse, da quelli facilitati e guidati a quelli di difficoltà crescente.

      Indice

      Iter I: Il latino, lingua madre dell’Europa - La formazione del latino - L’evoluzione del latino - L’alfabeto latino - La pronuncia del latino - Le parti del discorso - La flessione nominale. Iter II: La I declinazione e gli aggettivi femminili - Il verbo sum - Il dativo di possesso - Il verbo: caratteristiche generali - L’indicativo presente attivo delle quattro coniugazioni - L’indicativo presente passivo delle quattro coniugazioni - La frase passiva e il complemento d’agente e di causa efficiente - L’imperativo presente - Gli avverbi - Le congiunzioni coordinanti - Il complemento di stato in luogo. Iter III: La II declinazione: nomi in -us e in -er - I complementi di mezzo, modo, causa, compagnia, unione - La II declinazione: il neutro - L’apposizione - I nomi pluralia tantum - L’indicativo imperfetto di sum e delle quattro coniugazioni. Iter IV: Gli aggettivi della I classe - I pronomi personali e il riflessivo - Il futuro semplice attivo e passivo - I complementi di luogo. Iter V: L’indicativo perfetto attivo - L’indicativo piuccheperfetto e futuro anteriore attivi - I complementi di tempo determinato e continuato - La subordinata causale all’indicativo - La subordinata temporale all’indicativo - L’indicativo perfetto, piuccheperfetto e futuro anteriore passivi - La forma passiva impersonale - Gli aggettivi pronominali. Iter VI: La III declinazione - Il complemento predicativo del soggetto e dell’oggetto - I complementi di limitazione, qualità, argomento, materia - I composti di sum. Iter VII: Gli aggettivi della II classe - Il pronome relativo - Il participio presente - Il grado comparativo - Il grado superlativo - Forme particolari di comparativi e superlativi. Iter VIII: La IV declinazione - Le particolarità dei complementi di luogo - Il supino - Le funzioni del participio perfetto - La V declinazione - Il congiuntivo. Iter IX: La subordinata finale - Il complemento di fine - Il participio futuro - La coniugazione perifrastica attiva - La subordinata completiva volitiva - Il congiuntivo perfetto e piuccheperfetto. Iter X: Il cum e congiuntivo - Gli aggettivi e i pronomi dimostrativi - Gli aggettivi e i pronomi determinativi - I verbi volo, nolo, malo - Il verbo fero. Iter XI: L’ablativo assoluto - Il verbo eo - Gli interrogativi - La proposizione interrogativa - I tempi dell’infinito di forma attiva e passiva. Iter XII: La subordinata infinitiva - Gli indefiniti - La subordinata consecutiva - Il gerundio - Il gerundivo - La coniugazione perifrastica passiva. Cultura e civiltà: La letteratura latina - La famiglia - La vita coniugale - La condizione della donna- La schiavitù - I valori morali nella vita pubblica - I valori morali nella vita privata - La religione e la superstizione - L’educazione e l’istruzione - Gli spettacoli pubblici - La medicina - La matematica - I sistemi comunicativi.

      Relazione di adozione

      Sfoglialibro

      Note biografiche

      Claudia Savigliano ha maturato una lunga esperienza nell’insegnamento del latino al liceo classico e scientifico. Ha pubblicato numerosi corsi di latino per la casa editrice Talìa ed è autrice di grammatiche italiane di successo edite da Garzanti.

      Raffaele Girasole è docente di italiano e latino presso il Liceo Augusto Monti di Asti negli indirizzi linguistico, scientifico e di scienze umane.

  • Formati libro

    Libro prenotabile
    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Pagine: XX-532, Colori
      ISBN: 9788836016174
      Prezzo: € 24,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836016181