• Volume

    • Tecnologie elettriche-elettroniche e applicazioni
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Antonella Gallotti      Andrea Rondinelli      Danilo Tomassini     

      Tecnologie elettriche-elettroniche e applicazioni - Macchine elettriche - Elettronica di potenza - Produzione dell’energia - Impianti e automazione - Sistemi di controllo

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Contenuto volume

      Tecnologie elettriche-elettroniche e applicazioni è un’opera completa, in due volumi, destinata al triennio degli Istituti Professionali a indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica.

      La prima parte, Macchine elettriche ed elettronica di potenza, affronta lo studio delle macchine statiche e rotanti (trasformatori e motori) e dei dispositivi elettronici impiegati per la conversione AC/DC (raddrizzatori), DC/AC (inverter) e DC/DC.

      La seconda, Impianti e automazione, tratta la produzione e l’uso dell’energia elettrica, includendo le fonti rinnovabili e collegandosi all’Educazione civica, con un focus sulle cabine M.T./B.T. e sugli impianti industriali in B.T. Introduce la teoria dei sistemi e gli strumenti tipici del problem solving, per poi analizzare tre tipologie di automazione dei processi: la logica cablata, la logica programmata (PLC) e l’elettropneumatica.

      La terza, Sistemi di controllo, tratta l’acquisizione dei segnali e approfondisce lo studio dei sistemi.

      Il linguaggio è chiaro e facilmente comprensibile, senza rinunciare al rigore tecnico. Il continuo ricorso a esempi applicativi facilita l’apprendimento e favorisce lo sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze essenziali.

      A fine unità sono presenti una sintesi degli argomenti trattati con carattere ad alta leggibilità per agevolare il ripasso dei contenuti anche in ottica di didattica inclusiva, numerosi esercizi e una scheda di laboratorio.

      Il volume è completato da tre appendici e da alcune simulazioni di seconda prova dell’Esame di Maturità.

      Indice

      Macchine elettriche ed elettronica di potenza: Macchine statiche e rotanti: Principi di macchine elettriche - Trasformatore - Motore asincrono trifase. Elettronica di potenza: Conversione AC/DC - Conversione DC/AC - Conversione DC/DC. Impianti e automazione: Produzione e utilizzazione dell’energia elettrica: Produzione dell’energia e sostenibilità - Cabine M.T./B.T. - Dimensionamento di impianti industriali in B.T. Automazione industriale: Teoria dei sistemi e programmazione strutturata - Logica cablata per comando motori - PLC: controllore a logica programmabile - Elettropneumatica. Sistemi di controllo: Acquisizione dei segnali: Conversione A/D e D/A - Sistemi di acquisizione dati - Trasduzione. Studio dei sistemi: Segnali e trasformata di Laplace - Schemi a blocchi - Controllo e stabilità. Appendici: Motori asincroni trifase: documentazione tecnica - Smaltimento dei rifiuti di lavorazione - Sicurezza sul luogo di lavoro. Esame di Maturità: proposte di tracce per la seconda prova.

      Note biografiche

      Antonella Gallotti è docente di Tecnologie e tecniche di installazione, manutenzione e diagnostica presso l’istituto “P. A. Fiocchi” di Lecco. Precedentemente si è occupata di analisi di progetto per una software house.

      Andrea Rondinelli è docente di Tecnologie elettriche-elettroniche e applicazioni presso l’istituto “P. A. Fiocchi” di Lecco, dove è referente per i corsi statali di Istruzione Professionale (IP) e per i corsi regionali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

      Danilo Tomassini è laureato in Ingegneria elettronica e ha lavorato in Telecom Italia dove ha conseguito diversi master nelle telecomunicazioni; attualmente è docente di Elettronica e Telecomunicazioni presso l’ITT "Allievi-Sangallo" di Terni.

  • Formati libro

    Libro prenotabile
    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Stampa: A colori
      Pagine: X-398
      ISBN: 9788836018468
      Prezzo: € 28,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836019427