Tecnologie elettriche-elettroniche e applicazioni è un’opera completa, in due volumi, destinata al triennio degli Istituti Professionali a indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica.
La prima parte, Macchine elettriche ed elettronica di potenza, affronta lo studio delle macchine statiche e rotanti (trasformatori e motori) e dei dispositivi elettronici impiegati per la conversione AC/DC (raddrizzatori), DC/AC (inverter) e DC/DC.
La seconda, Impianti e automazione, tratta la produzione e l’uso dell’energia elettrica, includendo le fonti rinnovabili e collegandosi all’Educazione civica, con un focus sulle cabine M.T./B.T. e sugli impianti industriali in B.T. Introduce la teoria dei sistemi e gli strumenti tipici del problem solving, per poi analizzare tre tipologie di automazione dei processi: la logica cablata, la logica programmata (PLC) e l’elettropneumatica.
La terza, Sistemi di controllo, tratta l’acquisizione dei segnali e approfondisce lo studio dei sistemi.
Il linguaggio è chiaro e facilmente comprensibile, senza rinunciare al rigore tecnico. Il continuo ricorso a esempi applicativi facilita l’apprendimento e favorisce lo sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze essenziali.
A fine unità sono presenti una sintesi degli argomenti trattati con carattere ad alta leggibilità per agevolare il ripasso dei contenuti anche in ottica di didattica inclusiva, numerosi esercizi e una scheda di laboratorio.
Il volume è completato da tre appendici e da alcune simulazioni di seconda prova dell’Esame di Maturità.