• Volume

    • Nuovo Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Gaetano Conte      Maria Conte      Fabrizio Cerri      Maurilio Bortolussi     

      Nuovo Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici

      Per l’articolazione Elettrotecnica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Contenuto volume

      Struttura dell’opera e apparati didattici

      Partendo dall’assunto delle linee guida per cui “la disciplina approfondisce la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali”, il testo fa ricorso al laboratorio come luogo elettivo per l’apprendimento, coinvolgendo attivamente gli studenti nell’analisi e nella risoluzione di problemi applicativi, aiutandoli a cogliere l’integrazione tra fase teorica e fase operativa, per acquisire infine le competenze professionali.

      Ogni volume si articola in moduli e unità didattiche. In apertura di modulo sono indicati gli obiettivi da raggiungere, distinti in conoscenze e abilità, e i prerequisiti che occorre possedere per progredire nello studio.

      Ciascuna unità didattica prevede quattro sezioni:

      - sezione teorica molto sintetica con numerosi esempi e schematizzazioni;

      - sezione esercitativa con domande a risposta chiusa ed esercizi guidati;

      - sezione applicativa con schede pratiche che guidano lo studente in percorsi pratici di laboratorio;

      - sezione memo e CLIL con schede riassuntive in italiano e inglese.

      Caratteristiche della nuova edizione

      Nel volume 1 in nuova edizione il modulo relativo al disegno è stato ristrutturato e ora include unità specifiche sul disegno elettrico.

      È stato introdotto un nuovo modulo sui principali strumenti di misura, sviluppato in un’ottica squisitamente funzionale al loro impiego pratico in ambito elettrico ed elettronico. È stato infine inserito un modulo che raccoglie schede pratiche sommative che guidano gli alunni alla realizzazione di progetti e il modulo relativo alla gestione d’impresa è stato completamente rivisto e aggiornato.

      Nel volume 2 in nuova edizione sono stati ristrutturati tutti i moduli relativi ai componenti e agli schemi di potenza e comando impiegati nell'automazione e il modulo sulla domotica. Tutti questi moduli sono arricchiti di schede di laboratorio realmente fruibili con software generalmente gratuiti.

      Indice

      Installazioni elettriche, aspetti generali - Protezione contro le tensioni di contatto - Impianti elettrici utilizzatori in bassa tensione - Domotica - Impianti di automazione cablata - Automazione programmabile - Sicurezza sul lavoro - Progetti - Automazione con TIA Portal e Factory IO.

      Note biografiche

      Gaetano Conte, ingegnere elettrotecnico, ha maturato una lunga esperienza sia come docente di discipline elettriche sia come consulente e progettista di impianti elettrici. Per Hoepli è autore di numerosi testi di impianti elettrici, di elettrotecnica e di macchine elettriche.

      Maria Conte è laureata in ingegneria gestionale, indirizzo gestione d’impresa. Attualmente è amministratrice delle Opere Sociali Don Bosco, Istituti scolastici dei Salesiani di Sesto San Giovanni. Per Hoepli è coautrice di testi di gestione e organizzazione d’impresa.

      Fabrizio Cerri ha insegnato Sistemi automatici, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica, Telecomunicazioni presso l’ITIS “A. Einstein” di Vimercate (MB).

      Maurilio Bortolussi insegna TPSEE e Sistemi Elettrici presso l’ITST “J.F. Kennedy” di Pordenone.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Pagine: XII-564, Colori
      ISBN: 9788836011872
      Prezzo: € 28,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      bsmart
      ISBN: 9788836011889