• Opera

    • Laboratori tecnologici ed esercitazioni
      • Descrizione
      • Note biografiche
    • Luigi Caligaris      Stefano Fava      Fabrizio Cerri      Barbara Casella      Carlo Tomasello      Andrea Guarise      Marialessandra Sabarino      Cristina Caligaris     

      Laboratori tecnologici ed esercitazioni

      Per il biennio dei nuovi Istituti Professionali Manutenzione e assistenza tecnica e Industria e artigianato per il Made in Italy

      • Descrizione
      • Note biografiche

      Descrizione

      L’opera è un corso completo per la materia Laboratori tecnologici ed esercitazioni rivolto agli Istituti Professionali a indirizzo Produzioni industriali e artigianali e Manutenzione e assistenza tecnica. Ogni volume si compone di moduli, che si aprono con la verifica dei prerequisiti e sono strutturati in unità didattiche indipendenti e consequenziali tra loro che rendono possibili percorsi didattici differenziati. A una sintesi teorica degli argomenti seguono le esercitazioni assistite adatte all’attività tecnico-pratica di laboratorio.
      Ogni unità si chiude con la verifica degli obiettivi, mentre ogni modulo si conclude con una verifica sommativa. Nei moduli i contenuti sono sondati e avvalorati costantemente dal confronto con esempi applicativi funzionanti e testabili sia con supporti informatici, sia mediante realizzazione circuitale con componenti reali.
      Secondo le indicazioni ministeriali ogni volume si propone di:
      • mettere lo studente in grado di selezionare, gestire e intervenire nei processi di produzione, in rapporto ai materiali e alle tecnologie produttive, secondo procedure e criteri di efficacia, efficienza, qualità ed economicità, nel rispetto della normativa sulla sicurezza e della tutela dell’ambiente e del territorio;
      • consentire di padroneggiare le tecniche di lavorazione e gli strumenti gestionali nell’elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali;
      • avvicinare lo studente alla pratica di controlli e diagnosi di apparecchiature e all’utilizzo di tecnologie specifiche per eseguire la manutenzione di apparecchiature e impianti.

      Note biografiche

      Luigi Caligaris ha insegnato Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale presso l’ITIS “Pininfarina” di Moncalieri (TO).

      Stefano Fava ha insegnato Sistemi ed Automazione Industriale presso l’ITI “Enzo Ferrari” di Torino e Tecnologia Meccanica al Politecnico di Torino, sede di Alessandria. È stato Dirigente Scolastico.

      Carlo Tomasello ha insegnato Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale, Tecnologia Meccanica, Sistemi ed Automazione Industriale presso l’ITI “L. Casale” di Torino sede di Chivasso (TO).

      Fabrizio Cerri insegna Sistemi automatici, Informatica, Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica presso l’IIS “A. Einstein” di Vimercate.

      Cristina Caligaris, laureata in fisica, ha al suo attivo un’esperienza decennale nell’insegnamento come docente di matematica e fisica presso Istituti Tecnici e Professionali.

      Barbara Casella insegna Sistemi, Meccanica e Macchine, Disegno progettazione e Organizzazione Industriale presso l’ITIS “Pininfarina” di Moncalieri (TO).

      Marialessandra Sabarino insegna Tecnologie e Tecniche di Installazione e Manutenzione di Apparati e di Impianti Civili e Industriali, Tecnologie meccaniche e Applicazioni, presso l’I.I.S. “Zerboni” di Torino.

  • Volumi che compongono l'opera