• Volume

    • Vincenzo Risolo      Bruna Bassi     

      Disegno, progettazione e organizzazione industriale - Normativa del disegno tecnico - Quotatura dei disegni - Collegamenti meccanici - Progettazione di macchine - Elementi commerciali

    • Disegno, progettazione e organizzazione industriale
      • Descrizione
      • Indice
      • My Book Box
    • Vincenzo Risolo      Bruna Bassi     

      Disegno, progettazione e organizzazione industriale - Normativa del disegno tecnico - Quotatura dei disegni - Collegamenti meccanici - Progettazione di macchine - Elementi commerciali

      • Descrizione
      • Indice
      • My Book Box

      Contenuto volume

      Contenuto e impostazione

      L’opera è un corso completo che tratta i temi teorici, tecnici e pratici fondamentali del disegno tecnico meccanico, della progettazione e dell’organizzazione industriale.

      I contenuti, strutturati in brevi paragrafi, sono sviluppati in forma pratica e completa, con un costante collegamento tra teoria e pratica. Sono presenti numerose figure, disegni esplicativi e tabelle.

      Alla fine di ogni unità ci sono verifiche formative e alla fine di ogni modulo nelle sezioni delle verifiche sommative c’è una serie di proposte di verifiche grafiche da cui il docente potrà estrarre quelle da somministrare in classe.

      Il volume Esercitazioni affronta con metodologia step by step un percorso pratico sull’utilizzo dei software CAD e CAD-CAM, attraverso esercizi proposti e sviluppati, realizzati mediante i software AutoCAD 2018 di Autodesk e CAD-CAM HiperMill.

      Questi sono fondamentali per l’acquisizione di competenze di disegno e tecniche di lavorazione; la loro sequenza consente la fruizione del testo anche a utenti privi di competenze specifiche sui software utilizzati.

      Gli esercizi sono proposti con difficoltà crescente: dalla rappresentazione di semplici elementi si arriva alla realizzazione di complessivi più articolati.

      In particolare, si passa dall’affrontare le varie fasi del disegno e della progettazione alla fase di produzione di molti particolari mediante CADCAM.

      I comandi sono ripetuti più volte per facilitarne la memorizzazione e numerosi screenshot delle schermate CAD facilitano la comprensione e l’utilizzo del programma. Nel caso in cui la rappresentazione grafica possa essere realizzata in modalità diverse sono resi espliciti tutti i passaggi e le differenti possibilità di esecuzione.

      Nella parte finale del testo saranno date indicazioni circa l’archiviazione dei disegni e le modalità di stampa.

      Indice

      L’industrializzazione: Nascita ed evoluzione dell’industrializzazione - La produzione. Le macchine utensili per le lavorazioni meccaniche: Macchine utensili e lavorazioni meccaniche - Le attrezzature di lavoro - Studi di fabbricazione. I sistemi di gestione aziendale: Il Sistema Gestione Qualità - La certificazione aziendale secondo la Norma ISO 9001:2015. Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - La Direttiva Macchine.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Pagine: VIII-412
      ISBN: 9788820388799
      Prezzo: € 38,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      bsmart
      ISBN: 9788820387440
      Prezzo: € 29,18