Diritto & Co. è un corso completo in due volumi, destinato al primo biennio, che introduce in modo chiaro e rigoroso alla materia diritto ed economia, accompagnando gli studenti alla comprensione delle regole che governano la convivenza civile, il funzionamento dello Stato e dei mercati e il ruolo dei cittadini nell’era digitale e della sostenibilità.
Nel secondo volume, la sezione di diritto approfondisce il funzionamento concreto delle principali istituzioni giuridiche e dei rapporti di diritto privato: i rapporti di famiglia, l’impresa e le diverse forme societarie, il rapporto di lavoro subordinato e autonomo, i contratti più di usi nella pratica e le tutele previste dall’ordinamento (responsabilità civile, sicurezza, previdenza). La sezione di economia analizza il comportamento dei soggetti economici, il ruolo dell’impresa nel sistema produttivo, i costi, i ricavi e il profitto, le diverse forme di mercato, il funzionamento del sistema finanziario e del credito, la politica economica nazionale ed europea, il risparmio e gli investimenti delle famiglie, con attenzione ai rischi finanziari e alle truffe online. Al termine di ogni UDA la rubrica Educazione civica propone letture e attività coinvolgenti e formative, nella sezione di Economia la rubrica Educazione finanziaria propone un insieme di conoscenze e competenze necessarie per compiere scelte in ambito finanziario.
Il volume è strutturato in Unità di apprendimento articolate in lezioni brevi e guidate, corredate di schemi, mappe, sintesi, esercizi graduati, veri che di ne UDA e videolezioni di educazione civica, con particolare attenzione alla didattica inclusiva (font ad alta leggibilità, mappe da completare, sintesi dei contenuti). In chiusura al volume, la Sezione relativa alle UDA pluridisciplinari propone progetti che coinvolgono più insegnamenti, con proposte di attività laboratoriali e con schede per l’orientamento.
In appendice è presentato il testo della Costituzione per una pratica consultazione contestuale allo studio.