Risultati di ricerca: grafica stampa e design

922 risultati trovati - pagina 1 di 93

    • Gianni Fibbi   

      Il segno grafico

      Progettare e realizzare la comunicazione grafica per la stampa e per il web

      Il volume è articolato in 5 moduli, il primo dei quali segue il percorso della realizzazione di una campagna pubblicitaria partendo dalle ricerche di marketing e dall’analisi della particolarità dei media per arrivare all’interpretazione delle strategie del marketing e alla loro traduzione in messaggi attraverso l’uso consapevole dei codici visivi. Lo studio del carattere alfabetico è affrontato da un punto di vista estetico ma anche spiegando le tecniche di realizzazione e di utilizzo, sia per la stampa sia per lo schermo, attraverso esempi di lettering e di tipografia espressiva tratti dalla pubblicità. Il trattamento delle immagini è esaminato in tutti i suoi aspetti: la riproduzione, la scomposizione in punti, la selezione del colore, la quadricromia, fino a gettare le basi per lo studio dei programmi di tipo bitmap. Nel modulo dedicato al progetto si suggeriscono modalità operative per la metaprogettazione e per la realizzazione di un progetto per la stampa e per il monitor, si spiegano le funzioni di base dei principali programmi utilizzati nella progettazione convenzionale e web. Ogni modulo è corredato di esercitazioni articolate per livello di difficoltà; un glossario affianca costantemente il testo.

    • Clemente Francavilla   

      Progettazione grafica

      Le regole della comunicazione visiva fra design e advertising

      Il volume è suddiviso in tre moduli distinti ma correlati trasversalmente dalla ripetizione approfondita delle singole unità didattiche riguardanti: l’aspetto propedeutico finalizzato all’acquisizione della metodologia progettuale e delle conoscenze del basic design; temi progettuali; argomenti che privilegiano la formazione teorica del progettista, spaziando dall’economia alla sociologia, alle tecniche di comunicazione.

      La non-sequenzialità degli argomenti, evidenziati in una mappa con organigramma all’inizio di ciascun modulo, consente di impostare il lavoro secondo le singole specifiche esigenze didattiche.

      I temi di carattere progettuale vengono affrontati in maniera non pedissequa, favorendo invece un approccio realistico (nei tempi, nei metodi e nelle strategie) con il mondo della comunicazione aziendale e della produzione. Le esercitazioni e i questionari, corredati di risposte, sono articolati in diversi livelli di difficoltà. Le parole evidenziate richiamano approfondimenti lungo il percorso di lettura, sottoforma di link; i riferimenti bibliografici, anch’essi puntualmente collocati nelle pagine in cui sono richiamati, rappresentano suggerimenti per approfondimenti personali. Un glossario di corredo spiega i termini tecnici adoperati. Al termine di ciascuna unità è riportato uno schema che riassume le tematiche affrontate, le conoscenze e le competenze acquisite, oltre che le materie chiamate in causa e gli argomenti di lavoro pluridisciplinare.

    • Paola Gherardelli    Elisa Wiley Harrison   

      In Design Plus

      Technical English for Graphic Design and Arts, Communication, Advertising and Audio-Visual Production

      In Design Plus è un corso di microlingua inglese che si propone di far raggiungere agli studenti la padronanza della lingua nel settore della grafica, della pubblicità e della produzione audiovisiva e multimediale. Suddivisa in 16 unità didattiche, la nuova edizione si caratterizza per:

      unità rinnovate e aggiornate con l’aggiunta di una nuova unità dedicata al design delle app e dei giochi;

      letture attuali con glossary dei principali termini tecnici;

      Expand your vocabulary: sezione dedicata al vocabolario tecnico suddivisa in due parti, una più semplice, attenta alla didattica inclusiva;

      Language in action: sezione grammaticale con spiegazioni teoriche corredate di esercizi;

      Professional communication: sezione dedicata alla comunicazione in contesto professionale;

      Practice makes perfect: attività di gruppo, con compiti di realtà, per lo sviluppo di un progetto;

      • letture relative all’Agenda 2030;

      • attività per la preparazione alla prova INVALSI (B1 e B2 del QCERL);

      • esercitazioni guidate alla prova orale dell’Esame di Stato.

      Listening activities: abbinate ai testi in lettura per sviluppare la comprensione del linguaggio di settore.

    • Sabrina Bresciani    Martin J. Eppler   

      Visual Communication Design

      Gestione del progetto con le immagini: concetti chiave e applicazioni

      Il libro presenta la progettazione della comunicazione visiva secondo le più recenti conoscenze scientifiche e si propone di espandere le abilità cognitive, emotive e collaborative nella gestione dei progetti, per un utilizzo competente delle immagini in un mondo sovraccarico di informazioni.

      In 30 brevi capitoli sono esposti concetti chiave, unendo teorie e concetti scientifici a casi pratici e strumenti immediatamente utilizzabili – inclusi canvas e infografiche – per migliorare la capacità di pensare e comunicare con le immagini.

      Gli autori forniscono una panoramica di concetti, metodi e applicazioni testate per supportare ricercatori, studenti e professionisti nella comprensione dei vantaggi della comunicazione visiva. La sezione Dalla teoria alla pratica con una serie di domande guida aiuta a riflettere sui temi esposti, per diventare più produttivi e innovativi nella gestione e valutazione di progetti di comunicazione visiva applicata a numerosi ambiti, dal prodotto al servizio, dalla visualizzazione di dati al design thinking, dalla moda all’impatto sociale.