Soggetto: livello-b1

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Lucilla Landolfi   

      Leonardo Da Vinci

      Livello B1

      Leonardo da Vinci: chi non conosce questo nome che è diventato un mito? Leonardo è stato pittore, architetto, scultore, ingegnere, studioso di scienze naturali, anatomista. Il vero genio del Rinascimento, ancora di più, il Genio con la G maiuscola.

      In questo volume, ricco di aneddoti e scritto con linguaggio semplice, si racconta la sua vita. Il testo è accompagnato da note, immagini ed esercizi che ne facilitano la comprensione, rafforzando la padronanza della lingua italiana.

      Alla fine di ogni capitolo sono presenti attività incentrate sulla grammatica e la comunicazione. Inoltre gli approfondimenti di carattere culturale legati al contesto storico e letterario permettono di far luce sull’epoca in cui è vissuto Leonardo e contemporaneamente offrono agli studenti la possibilità di leggere in italiano testi su argomenti diversi.

      Il CD-Audio allegato contiene la registrazione integrale del testo.

    • Alessandro Manzoni   

      La minaccia di don Rodrigo

      Livello B1. Note e apparato didattico a cura di Alessandra Latino e Marida Muscolino

      I Promessi sposi di Alessandro Manzoni sono uno dei grandi classici della letteratura italiana, una storia molto conosciuta e amata, e che fa parte del bagaglio culturale di tutti gli italiani.

      In questa breve antologia dal titolo La minaccia di don Rodrigo viene riportata una selezione dei primi tre capitoli del romanzo, che presentano uno dei temi fondamentali dei Promessi Sposi: la prepotenza dei forti, cioè i nobili e i loro amici, verso i deboli, le persone del popolo, povere e senza aiuto da parte della società.

      Il volume riporta il testo originale dei Promessi sposi nell’edizione del 1840. Lo scopo della lettura è quello di far capire il contesto in cui si muovono i personaggi della storia, in modo da facilitare la comprensione della loro situazione e delle loro reazioni. Nelle pause fra i capitoli il lettore ha la possibilità di esaminare e praticare alcune strutture grammaticali interessanti per il livello B1 e di rivedere e ampliare il lessico. La sezione finale presenta esercizi di maggiore creatività che servono a fare immedesimare il lettore nelle vicende e nel periodo storico narrato dal romanzo.

      Il testo è accompagnato da un CD-Audio con la registrazione integrale dei capitoli riprodotti e degli esercizi di ascolto.