Soggetto: grammatiche-bilingui

10 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Valentina Negritescu    Davide Arrigoni   

      Italiano per romeni / Italiana pentru români

      Manuale di grammatica italiana con esercizi / Manual de gramaticâ italianâ cu exerciţii

      Italiano per romeni è un manuale di grammatica che offre una descrizione chiara e articolata di tutte le principali strutture della lingua italiana attraverso tabelle, esempi e continui raffronti fra l’italiano e il romeno. Il testo, adatto allo studio individuale o in aula, si rivolge sia a chi affronta per la prima volta lo studio della lingua italiana (livello elementare) sia a chi possiede già una solida base (livello intermedio) ed è alla ricerca di uno strumento di consultazione rapido ed efficace. Il volume è costituito da:

      41 unità, ciascuna dedicata a un singolo argomento e corredata di una sezione grammaticale e una sezione di esercizi; 9 appendici che approfondiscono argomenti già presentati (l’articolo determinativo, i verbi essere e avere, i verbi regolari, le preposizioni di e a) o illustrano, sotto forma di schemi o di tabelle, alcuni degli aspetti più complessi della lingua italiana (il plurale dei nomi e degli aggettivi composti, i nomi alterati, la formazione delle parole, i principali verbi irregolari, la reggenza dei verbi più comuni); le soluzioni di tutti gli esercizi.

    • Francine Pellegrini    Nadia Albertini   

      Italiano per inglesi / Italian for English speaking People

      Manuale di grammatica italiana con esercizi / Italian Grammar and Exercises

      Italiano per inglesi, nato da una lunga esperienza di insegnamento e da un continuo confronto con studenti di lingua inglese, è un testo operativo e di consultazione, valido sia per l’uso in aula sia per l’apprendimento autonomo, e concepito con un approccio bilingue. Articolato in 22 capitoli, il manuale mette a disposizione dello studente: - le spiegazioni in italiano e in inglese di tutte le strutture grammaticali; - le istruzioni in doppia lingua per lo svolgimento dei numerosi esercizi; - un glossario dei termini più rilevanti dopo ogni esercizio; - la soluzione di tutti gli esercizi; - un’appendice con la coniugazione dei verbi ausiliari, di quelli regolari e dei principali verbi irregolari; - un dizionario essenziale della lingua italiana con la traduzione in inglese di ciascuna voce.

    • Francine Pellegrini    Jamila Chahi   

      Italiano per arabi / Al-lugha al-’īṭāliyya li-l-‘arab

      Manuale di grammatica italiana con esercizi / Dalīl qawā’id al-lugha al-’īṭāliyya ma‘a at-tamārīn

      Italiano per Arabi, nato da una lunga esperienza di insegnamento e da un continuo confronto con studenti di lingua araba, è un testo operativo e di consultazione, valido sia per l’uso in aula sia per l’apprendimento autonomo e concepito con un approccio bilingue.

      Articolato in 22 capitoli, il manuale mette a disposizione dello studente:

      • un’introduzione alla fonetica con esercizi e relativo CD-Audio;

      • le spiegazioni di tutte le strutture grammaticali in italiano e arabo;

      • le istruzioni per lo svolgimento dei numerosi esercizi in italiano e arabo;

      • un glossario dei termini più rilevanti dopo ogni esercizio;

      • la soluzione di tutti gli esercizi;

      • un’appendice con la coniugazione dei verbi ausiliari, di quelli regolari e dei verbi irregolari;

      • un dizionario essenziale della lingua italiana con la traduzione in arabo di ciascuna voce.

    • Francine Pellegrini    Andras Gemes   

      Italiano per tedeschi / Italienisch für Deutsche

      Manuale di grammatica italiana con esercizi / Leherbuch Italienische Grammatik mit Übungen

      Italiano per tedeschi approfondisce e traduce tutti i temi della grammatica italiana tenendo costantemente presente la lingua, la cultura e la mentalità tedesca. Concepito con un approccio bilingue, il testo sviluppa una corretta progressione didattica e può essere usato sia in aula con il supporto di un insegnante sia dall’autodidatta. Articolato in 24 capitoli, il manuale mette a disposizione dello studente:un’introduzione alla fonetica con esercizi d’ascolto e relative tracce mp3 scaricabili; le spiegazioni in italiano e tedesco di tutte le strutture grammaticali; le istruzioni in doppia lingua per lo svolgimento dei numerosi esercizi; un glossario dei termini più rilevanti dopo ogni esercizio; la soluzione di tutti gli esercizi; un’appendice con la coniugazione dei verbi ausiliari, di quelli regolari e dei verbi irregolari; un dizionario essenziale della lingua italiana con la traduzione in tedesco di ciascuna voce.

    • Francine Pellegrini    Victor Fedorenko   

      Italiano per russi / Kurs ital’yanskogo yazyka

      Manuale di grammatica italiana con esercizi / Grammatika i uprazhneniya

      Questo manuale di italiano per studenti di lingua russa nasce da una lunga esperienza di insegnamento e da un continuo confronto sia con studenti di lingua russa residenti in Italia sia con studenti russi che vivono in patria. Il volume è una grammatica concepita come testo operativo e di consultazione, valido sia per l’uso in aula sia per l’apprendimento autonomo.

      Il testo si caratterizza per i seguenti aspetti:
      – la spiegazione di tutte le strutture grammaticali in italiano e in russo;
      – le istruzioni per lo svolgimento dei numerosi esercizi in italiano e in russo;
      – un glossario dei termini più rilevanti dopo ogni esercizio;
      – la soluzione di tutti gli esercizi;
      – un’appendice con la coniugazione dei verbi ausiliari, di quelli regolari e dei principali verbi irregolari;
      – un dizionario essenziale della lingua italiana con la traduzione in russo di ciascuna voce.

    • Francine Pellegrini    Rieko Fukae   

      Italiano per giapponesi / Nihonjin no tame no itaria go

      Manuale di grammatica italiana con esercizi / Itaria go bunpō no manyuaru to renshūmondai

      Italiano per giapponesi approfondisce e traduce tutti i temi della grammatica italiana tenendo costantemente presente la lingua, la cultura e la mentalità giapponese. Concepito con un approccio bilingue, il testo sviluppa una corretta progressione didattica e può essere usato sia in aula con il supporto di un insegnante sia dall’autodidatta. Articolato in 24 capitoli, il manuale mette a disposizione dello studente: un’introduzione alla fonetica con esercizi d’ascolto registrati su CD-Audio; le spiegazioni in italiano e in giapponese di tutte le strutture grammaticali; le istruzioni in doppia lingua per lo svolgimento dei numerosi esercizi; un glossario dei termini più rilevanti dopo ogni esercizio; la soluzione di tutti gli esercizi; un’appendice con la coniugazione dei verbi ausiliari, di quelli regolari e dei principali verbi irregolari; un dizionario essenziale della lingua italiana con la traduzione in giapponese di ciascuna voce.

    • Francine Pellegrini    Karine Renzi   

      Italiano per francesi / Italien pour français

      Manuale di grammatica italiana con esercizi / Manuel de grammaire italienne avec des exercices

      Italiano per francesi approfondisce e traduce tutti i temi della grammatica italiana tenendo costantemente presente la lingua, la cultura e la mentalità francese.

      Concepito con un approccio bilingue, il testo sviluppa una corretta progressione didattica e può essere usato sia in aula con il supporto di un insegnante sia dall’autodidatta.

      Articolato in 24 capitoli, il manuale mette a disposizione dello studente:

      • un’introduzione alla fonetica con esercizi d’ascolto e relative tracce mp3 disponibili online all’indirizzo www.hoeplieditore.it nella pagina dedicata al volume;

      • le spiegazioni in italiano e francese di tutte le strutture grammaticali;

      • le istruzioni in doppia lingua per lo svolgimento dei numerosi esercizi;

      • un glossario dei termini più rilevanti dopo ogni esercizio;

      • la soluzione di tutti gli esercizi;

      • un’appendice con la coniugazione dei verbi ausiliari, di quelli regolari e dei verbi irregolari;

      • un dizionario essenziale della lingua italiana con la traduzione in francese di ciascuna voce.

    • Francine Pellegrini    Nadia Albertini   

      Italiano per spagnoli / Italiano para españoles

      Manuale di grammatica italiana con esercizi / Manual de gramática italiana con ejercicios

      Italiano per spagnoli nasce da una lunga esperienza di insegnamento e da un continuo confronto con studenti di lingua spagnola. Il manuale è una grammatica concepita come testo operativo e di consultazione, valido sia per l’uso in aula sia per l’apprendimento autonomo. Il testo, articolato in 22 capitoli, mette a disposizione dello studente: la spiegazione di tutte le strutture grammaticali in italiano e in spagnolo; le istruzioni per lo svolgimento dei numerosi esercizi in italiano e in spagnolo; un glossario dei termini più rilevanti dopo ogni esercizio; o la soluzione di tutti gli esercizi; un’appendice con la coniugazione dei verbi ausiliari, di quelli regolari e dei principali verbi irregolari; un dizionario essenziale della lingua italiana con la traduzione in spagnolo di ciascuna voce.

    • Lara Colangelo   

      Italiano per cinesi / Zhongguo ren xue Yidaliyu

      Manuale di grammatica italiana / Yidaliyu yufa jiaocheng

      Il volume, scritto in lingua cinese, illustra le nozioni fondamentali di grammatica italiana tenendo conto delle esigenze del lettore sinofono cui si rivolge. La trattazione dei contenuti grammaticali è sistematica, completa e presentata in uno stile semplice e lineare. Le nozioni sono affrontate avendo cura delle modalità di apprendimento dello studente cinese e ponendo particolare attenzione alle differenze tipologiche fra le due lingue. La spiegazione di ciascun argomento è corredata di esempi chiari e facilmente comprensibili; per gli argomenti più difficili è frequente il ricorso ad analisi contrastive.

      Oltre a essere un efficace strumento di apprendimento per gli studenti e gli italianisti cinesi in cerca di un manuale aggiornato di grammatica, il testo è anche un utile sussidio didattico per gli insegnanti di lingua italiana che si trovino a interagire con discenti cinesi.