Soggetto: Corsi

8 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Sara Trovato   

      Semplice!

      Alfabetizzazione e competenze di base

      Un testo di Livello Pre-A1 che introduce alla lingua italiana studenti stranieri, in Italia e all’estero, attraverso una didattica fortemente interattiva, motivante e ludica.

      Il volume tratta diversi argomenti quali l’alfabeto, i numeri, il vocabolario di base, le regole di combinazione delle parole, gli strumenti fonetici e ortografici per leggere e scrivere correttamente l’italiano.

      Include, in appendice, un semplice e pratico percorso guidato per gli insegnanti.

    • Alessandra Latino    Marida Muscolino   

      Nuovo 1, 2, 3... Italiano!

      Corso comunicativo di lingua italiana per stranieri

      Nuovo 1, 2, 3... Italiano! è l’edizione completamente rinnovata nei contenuti di 1, 2, 3... Italiano!. La nuova edizione mantiene l’approccio comunicativo-interattivo ed è strutturata secondo le fasi di presentazione, consolidamento grammaticale e lessicale, pratica guidata e pratica libera. Il volume 1 corrisponde al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e serve a sviluppare le competenze comunicative e grammaticali di base, come dare informazioni personali e gestire semplici situazioni quotidiane. Il libro contiene la simulazione di una prova di certificazione CELI impatto (A1).
  • Volumi che compongono l'opera

    • Gaia Chiuchiù    Angelo Chiuchiù   

      In Italiano. Il corso

      In italiano. Il corso si articola in 3 volumi ed è pensato per studenti stranieri giovani e adulti, in un contesto d'aula o di autoapprendimento. I materiali didattici proposti, situati sempre in contesti reali e presentati attraverso video introduttivi, sviluppano e consolidano gli elementi comunicativi, grammaticali, lessicali e di civiltà indispensabili per comunicare in modo efficace nelle situazioni più ricorrenti. Il volume 1 copre i livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e include modelli testuali di comprensione e produzione dei testi estesi incentrati sulle macrofunzioni descrivere e narrare.
    • Roberto Cittadini    Marzia Trotta   

      Tutto bene!

      L'italiano in pratica. Con soluzioni

      Tutto bene! è un corso di italiano come lingua seconda corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. L’approccio didattico alla base dell’opera combina le componenti strutturali con quelle pratico-funzionali della lingua italiana. Tutte le abilità linguistiche trattate sono sviluppate ed esercitate all’interno di contesti pratici che ricreano situazioni comuni del mondo del lavoro e della vita quotidiana. Il percorso didattico è articolato in dieci unità, ognuna dedicata a specifiche funzioni espressive, con il relativo supporto strutturale e il necessario bagaglio lessicale. Una trama che lega tra loro le situazioni proposte nelle varie unità e il ricorrere degli stessi personaggi rendono più coinvolgente l’apprendimento, aiutando lo studente a orientarsi in diversi contesti. Le registrazioni dei brani e dei dialoghi utilizzati negli esercizi sono disponibili in formato Mp3 all’indirizzo www.hoeplieditore.it/6714-5.

    • Roberto Cittadini    Marzia Trotta   

      Benvenuto!

      L'italiano per il lavoro e la vita quotidiana. Con soluzioni

      Benvenuto! è un corso di italiano come lingua seconda corrispondente ai livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

      Il volume propone un percorso didattico ben delineato, pratico, divertente e facile da seguire, anche grazie a una struttura narrativa che ripercorre le principali tappe d’inserimento di uno straniero in un contesto italiano di lavoro e di vita quotidiana. In ogni unità gli obiettivi linguistici sono sviluppati attraverso una serie di attività pratiche ancorate a una solida base strutturale e completate da una sezione di approfondimento grammaticale e da un repertorio dei vocaboli utilizzati nelle unità. Le registrazioni dei brani e dei dialoghi utilizzati negli esercizi sono disponibili in formato Mp3 all’indirizzo www.hoeplieditore.it/6713-8.

    • Arianna Farina    Valeria Tanucci   

      In Itali@

      Corso di lingua e cultura italiana

      In Italia@ è un corso di lingua e cultura italiana agile e completo, rivolto a stranieri sia giovani sia adulti. I due volumi in cui è articolato coprono le competenze relative rispettivamente ai livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Frutto di una lunga ricerca e sperimentazione didattica in classi di italiano L2, In Itali@ propone un approccio alla lingua centrato su una testualità che, oltre agli aspetti morfosintattici, affronta anche quelli pragmatici, conversazionali, lessicali e socio-culturali. Particolare attenzione è data inoltre alla partecipazione attiva dello studente e all'aspetto cooperativo dell'apprendimento.
    • Sara Trovato   

      Italiano (anche) per svogliati

      Italiano (anche) per svogliati, corso in due volumi, è uno strumento didattico rivolto agli studenti stranieri di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che non padroneggiano la lingua italiana ma che devono frequentare la scuola (scuole secondarie di primo e secondo grado, CTP, scuole di avviamento al lavoro).
      Il progetto punta a includere gli studenti disattenti, quelli a rischio di abbandono o di ripetenza, ma sa anche motivare gli studenti più bravi. Grazie alla cura dedicata alle risorse emozionali, l'errore infatti non è percepito come limite, ma è valorizzato come risorsa che consente di economizzare le energie.
      Il metodo di studio e la passione per la lettura e la scrittura sono costruiti per gradi, nel rispetto dell'ordine di acquisizione dell'italiano e con il ricorso a un vocabolario che include le 500 parole più frequenti dell'italiano parlato.
      Un corso coinvolgente e divertente che, con gradualità e senza presupporre competenze di partenza, conduce all'acquisizione della lingua italiana e delle abilità di studio.
    • Chiara Caglieris   

      Parliamo italiano

      Lezioni di lingua italiana per stranieri

      Parliamo italiano è un corso di lingua italiana per stranieri che vivono in Italia e che hanno una competenza linguistica di livello intermedio (livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).
      Il testo, concepito per un pubblico ampio, tiene conto della frequente disomogeneità del livello di competenza linguistica degli studenti e, per la sua struttura, permette percorsi modulati in termini di sviluppo delle macroabilità linguistiche (ricezione orale e scritta, produzione orale e scritta, e interazione) all’interno di ogni unità didattica.
      Basato su un approccio comunicativo, il corso è organizzato in 10 unità e si articola su tematiche di interesse per chi vive e lavora in Italia, fornendo uno stimolo a discussione, riflessione e confronto tra le diverse realtà di origine degli studenti.
      Ciascuna unità sviluppa contenuti e aspetti della grammatica attraverso letture esplorative o intensive, esercizi di scrittura e completamento, attività di ascolto, discussioni di gruppo e giochi di ruolo. In ogni unità, la sezione Lavoriamo sulla lingua offre un momento di riflessione grammaticale sulle strutture linguistiche affrontate, mentre il Riepilogo grammaticale, con una serie di Esercizi mirati, permette una rapida ed esauriente consultazione e revisione delle principali strutture della lingua italiana.
      Completa il volume un Cd-Audio contenente ascolti ed esercitazioni.