Argomenti

8 risultati trovati - pagina 1 di 1

  • Volumi che compongono l'opera

    • Persona, Società e Cura

      Corso di psicologia generale e applicata per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale

    • Persona, Società e Cura
    • Persona, Società e Cura

      Corso di psicologia generale e applicata per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale

    • Luigi D’Isa    Franca Foschini    Francesco D’Isa   

      Persona, Società e Cultura

      Scienze umane e sociali per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale

      Il volume, destinato al primo biennio degli Istituti Professionali, indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, è suddiviso in 13 moduli e 29 unità didattiche che compongono le tre aree tematiche:
      L’identità, nella quale lo studente è invitato ad approfondire la propria realtà personale, sociale e culturale tramite esperienze concrete, procedendo da quella a lui più vicina (la propria persona, la famiglia, gli amici), a quella più lontana e astratta (la comunità, la società e le altre culture);
      Come conosco il mondo, riservata allo studio scientifico dei vari aspetti del comportamento individuale e sociale e della sua evoluzione;
      Cosa sono e come operano le scienze sociali, dove si studiano gli aspetti storici e metodologici delle scienze umane e sociali e si approfondiscono i loro aspetti applicativi nell’ambito professionale e sociosanitario.
  • Volumi che compongono l'opera

    • Volume

      Scienze umane e sociali per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale

    • Luigi D’Isa    Franca Foschini    Francesco D’Isa   

      Corso di psicologia generale e applicata

      I fondamenti teorici - Le tecniche - Il lavoro nei servizi sociosanitari

      L’opera presenta i temi fondamentali della psicologia nel suo sviluppo teorico e applicativo facendo riferimento al settore dei servizi sociosanitari. Gli argomenti sono affrontati mettendo in evidenza i collegamenti tra il lavoro sperimentale, clinico e di ricerca della psicologia.
      L’apparato didattico è ricco e diversificato: sono proposti brani di studiosi che riportano esempi e casi applicativi delle proprie teorie, applicazioni dei concetti da realizzare come esercitazioni per lo sviluppo di abilità e competenze, rapidi ripassi, prove di verifica, casi esemplificativi del lavoro svolto dagli operatori sociosanitari. L’approccio ai vari argomenti tiene conto delle altre scienze sociali e propone un percorso interdisciplinare con le materie specifiche dell’indirizzo.
    • Luigi D’Isa    Franca Foschini    Francesco D’Isa   

      La persona e il mondo sociale

      Scienze umane e sociali per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi sociosanitari

      La trattazione è organizzata in tre aree tematiche: le scienze umane e sociali e la persona, in cui si analizzano gli aspetti metodologici delle scienze sociali e lo sviluppo dell’individuo; le scienze umane e sociali e la relazione, in cui si trattano la comunicazione e le relazioni interpersonali, i gruppi sociali e le istituzioni; le scienze umane e sociali e l’attività professionale degli operatori, sull’assistenza sociosanitaria, i vari settori dei servizi e le diverse modalità d’intervento. Sono analizzati i metodi di studio della psicologia, della sociologia e dell’antropologia, i processi percettivi e cognitivi, lo sviluppo del linguaggio, lo sviluppo sociale, il formarsi della personalità, l’individuo nella realtà socio-culturale, i gruppi e le istituzioni, l’apporto delle scienze umane e sociali nei vari settori dei servizi sociosanitari. I contenuti sono organizzati in modo da essere fruiti in maniera integrata e coordinata tra volume, libro digitale, sito www.hoepliscuola.it e, a discrezione del docente, attraverso la piattaforma didattica. Il testo è diviso in paragrafi brevi, con frequenti titoli esplicativi, evidenziazione dei concetti importanti, presentazione grafica strutturata e funzionale all’utilizzo sui diversi supporti. L’apparato didattico è ricco e diversificato: in ogni unità vengono proposti brani di studiosi che riportano esempi e casi applicativi delle proprie teorie, applicazioni dei concetti studiati da realizzare come esercitazioni per lo sviluppo di abilità e competenze, rapidi ripassi, prove di verifica per fare via via il punto sull’apprendimento. Utili schede didattiche indicano ulteriori temi e modalità per esercitazioni di laboratorio, citano e commentano film e letture su specifici argomenti. In ogni unità la rubrica Nel web è ricca di suggerimenti per percorsi di navigazione inerenti ai temi trattati, attraverso cui lo studente impara a servirsi della rete e acquisisce nuove capacità di apprendimento autonomo. L’eBook+ fornisce esercizi interattivi di autoverifica per ogni unità e ulteriori approfondimenti dei contenuti trattati.

    • Angelo Grieco    Vitantonio Petrelli   

      Nuovo Metodologie operative Edizione Openschool

      Per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi sociosanitari

      L’opera offre i principi disciplinari teorici e i suggerimenti concreti per una didattica che si svolge tra aula, laboratorio e tirocinio.
      Nel volume 1, partendo da una ricostruzione storica sull’evoluzione dei sistemi sociali di cura e assistenza, si arriva alla normativa vigente, trattando gli argomenti previsti dai programmi. Nel volume 2, dopo una ricognizione dei servizi educativi e sociosanitari del territorio, si passano in rassegna le principali categorie sociali svantaggiate e protette e si analizzano i bisogni delle varie tipologie di utenti, illustrando i metodi, gli strumenti e le tecniche della relazione di aiuto. I riferimenti teorici sono essenziali, esposti con linguaggio semplice e rigoroso. Gli argomenti sono trattati pensando alla loro destinazione e all’agire pratico, con note e schede operative.
      Caratteristiche dell’Edizione Openschool: La presentazione grafica completamente rinnovata, a colori, offre un quadro efficace e ben scandito degli argomenti.
      L’apparato didattico è notevolmente potenziato, con nuove verifiche a fine modulo e un’ampia scheda didattica che spazia sugli argomenti trattati in ciascun modulo.
    • Luigi D’Isa    Franca Foschini    Francesco D’Isa   

      Nuovo I percorsi della mente. Nuova Edizione Openschool

      L’opera, in tre volumi, è un corso che tratta in modo esaustivo le scienze umane secondo i più recenti programmi dell’indirizzo ordinario. Il volume 1 affronta con rigore scientifico e con una ricca casistica i temi fondamentali della psicologia generale, della psicologia dell’apprendimento, della relazione educativa, del metodo di studio e della storia della pedagogia. Il volume 2 è articolato in quattro sezioni: psicologia, pedagogia, antropologia culturale e sociologia. Il volume 3 è suddiviso nelle sezioni pedagogia, antropologia e sociologia. In ogni volume, gli argomenti sono affrontati in modo da mettere costantemente in evidenza i collegamenti tra il lavoro sperimentale, clinico e la ricerca educativa con i risvolti pratici e applicativi.
      Caratteristiche della Nuova Edizione Openschool: I contenuti, completamente rielaborati, sono organizzati in paragrafi brevi, con frequenti titoli esplicativi, evidenziazione dei concetti importanti, presentazione grafica strutturata, con un’iconografia del tutto rinnovata. L’apparato didattico è notevolmente aumentato: vengono proposti strumenti di lavoro numerosi e diversificati ed è arricchita molto la parte multimediale. Ogni unità del testo propone brani di studiosi che riportano esempi e casi applicativi delle proprie teorie, applicazioni dei concetti studiati da realizzare come esercitazioni per lo sviluppo di abilità e competenze, rapidi ripassi, prove di verifica (interattive nell’eBook+). In ogni modulo sono suggeriti percorsi di ricerca attraverso schede didattiche con domande aperte, esercitazioni di laboratorio, schede filmiche e bibliografiche, indicazioni di link a siti che offrono materiali multimediali di interesse, con una breve introduzione. Numerosi approfondimenti sono disponibili nel libro digitale e nel sito www.hoepliscuola.it.
    • Luigi D’Isa    Franca Foschini   

      Psicologia sociale ed evolutiva

      Per il secondo biennio del Liceo delle scienze umane

      Il testo sviluppa la psicologia prevista nel secondo biennio dalle indicazioni ministeriali del nuovo ordinamento per il Liceo delle scienze umane, indirizzo ordinario. Sono analizzati i principali metodi di studio della psicologia, sia come strumenti d’indagine sia in relazione alla psicologia applicata, lo sviluppo dei processi cognitivi, affettivi e sociali della persona, le teorie dello sviluppo, i contesti relazionali e ambientali delle relazioni sociali. L’esame globale dell’insieme di tali aspetti è inserito nei contesti socioculturali in cui si svolge la vita delle persone. Tutti gli argomenti sono affrontati collegando costantemente la psicologia alle altre scienze sociali. Gli argomenti possono essere approfonditi tramite “finestre” che trattano in modo sintetico teorie, concetti ed esperienze condotte sul campo. I test di verifica che corredano ogni unità didattica e un glossario di termini tecnici, inserito via via nel testo, completano gli apparati didattici. L’ampia casistica fornita è preziosa per comprendere dall’interno gli aspetti applicativi della psicologia sociale ed evolutiva. Nel sito web collegato al volume sono disponibili ulteriori approfondimenti e proposte di lavoro didattico.