Argomenti

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Paolo Battistini    Fabio Burigana    Diego Cestaro   

      Viaggi&Paesaggi

      Corso di Geografia turistica Italia

      L’opera, in tre volumi, è espressamente concepita per le classi del triennio degli Istituti tecnici a indirizzo turistico e risponde rigorosamente alle linee programmatiche definite dal Ministero: i moduli sono articolati in base ai contenuti e ai nodi concettuali relativi alle abilità e alle competenze da conseguire.

      Ogni volume è composto di due sezioni: la prima introduce i concetti generali e le caratteristiche operative e professionalizzanti della Geografia del Turismo; la seconda è sviluppata secondo la logica tematica dei paesaggi, tipica dell’analisi geografica, dando ampio spazio alla conoscenza delle risorse culturali e ambientali di ciascuna regione geografica.

      Grande attenzione è rivolta al tema dell’educazione civica e agli obiettivi dell’Agenda 2030 declinati nella prospettiva turistica. Ampio spazio è stato dato alle modalità di progettazione di itinerari e di costruzione di esperienza turistiche, alle nuove tecnologie, ai nuovi modi di fare turismo e alla nuova geografia dei viaggi a essi collegati.

      L’opera è realizzata con la collaborazione del Touring Club Italiano.

  • Volumi che compongono l'opera

    • Fabio Burigana   

      Geomotion

      Percorsi, temi e strumenti di geografia

      Geomotion tratta i concetti generali e le caratteristiche fisiche e umane della Geografia, avviando alla conoscenza degli strumenti e della terminologia geografica, all’analisi e alla descrizione di un territorio e alla comprensione della relazione uomo-ambiente.

      L’impostazione è operativa e coinvolgente, con numerosi spunti per attività di varia tipologia, con attenzione alla sostenibilità e alla didattica inclusiva, con apparati didattici dedicati. Ciascuna Lezione si apre con la rubrica GeoQuiz che propone una serie di quesiti collegati a un’immagine o a una carta geografica.

      La rubrica Info point propone brevi approfondimenti e curiosità, mentre un glossario illustra i termini tecnici o di difficile comprensione. Le rubriche Leggiamo una carta e Lavoriamo con i dati introducono alla lettura di mappe, cartine e dati statistici, mentre una specifica rubrica è dedicata all’Educazione civica e alla sostenibilità.

      A fine Lezione, la sezione Riflettiamo ed esploriamo presenta una scheda per lo studio, con un agile riassunto adatto anche alla didattica inclusiva, e una serie di esercizi e attività per la verifica delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze, con analisi di testi di argomento geografico, dati e cartine.

      A fine volume, la sezione Dalla carta al territorio sviluppa in concreto alcune analisi di regioni, Paesi europei e mondiali, evidenziandone le caratteristiche economiche e sociali.

      L’opera è realizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano.