Geomotion tratta i concetti generali e le caratteristiche fisiche e umane della Geografia, avviando alla conoscenza degli strumenti e della terminologia geografica, all’analisi e alla descrizione di un territorio e alla comprensione della relazione uomo-ambiente.
L’impostazione è operativa e coinvolgente, con numerosi spunti per attività di varia tipologia, con attenzione alla sostenibilità e alla didattica inclusiva, con apparati didattici dedicati. Ciascuna Lezione si apre con la rubrica GeoQuiz che propone una serie di quesiti collegati a un’immagine o a una carta geografica.
La rubrica Info point propone brevi approfondimenti e curiosità, mentre un glossario illustra i termini tecnici o di difficile comprensione. Le rubriche Leggiamo una carta e Lavoriamo con i dati introducono alla lettura di mappe, cartine e dati statistici, mentre una specifica rubrica è dedicata all’Educazione civica e alla sostenibilità.
A fine Lezione, la sezione Riflettiamo ed esploriamo presenta una scheda per lo studio, con un agile riassunto adatto anche alla didattica inclusiva, e una serie di esercizi e attività per la verifica delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze, con analisi di testi di argomento geografico, dati e cartine.
A fine volume, la sezione Dalla carta al territorio sviluppa in concreto alcune analisi di regioni, Paesi europei e mondiali, evidenziandone le caratteristiche economiche e sociali.
L’opera è realizzata in collaborazione con il Touring Club Italiano.