Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Fatichi ad arrivare a fine mese? Non riesci a mettere mai soldi da parte né a farli crescere nel tempo investendoli? Vivi con la sensazione che siano i soldi a gestire la tua vita e non il contrario?
Probabilmente il tuo problema non è la mancanza di voglia di cambiare ma di metodi, approcci e tecniche da utilizzare. L’inflazione aumenta, gli stipendi restano fermi, la cultura consumistica ci chiede di spendere sempre di più e molte persone vivono i soldi con ansia e stress.
Ne I quattro pilastri dell’indipendenza finanziaria trovi centinaia di storie reali simili alla tua. Persone comuni che nella gestione delle loro finanze hanno affrontato errori, difficoltà e vittorie. In queste pagine trovi strumenti concreti, strategie semplici e tecniche pratiche da applicare subito.
Il libro ti guiderà attraverso quattro pilastri fondamentali: Entrate, Controllo, Risparmio, Investimenti. Imparerai a ottimizzare le tue entrate e a gestirle con consapevolezza, a costruire risparmi con metodo e a investire con criterio per far crescere il tuo patrimonio in modo sicuro. Un’attenzione particolare è dedicata al percorso professionale: come muovere i primi passi nel mondo del lavoro, come valorizzare le tue competenze e costruire un personal brand capace di renderti visibile e riconosciuto, sia come dipendente sia come libero professionista. Perché l’indipendenza finanziaria inizia dal saper generare valore e dal trasformarlo in opportunità concrete.
Smetti di sentirti ostaggio dei soldi e inizia finalmente a usarli per ciò che contano davvero: più libertà, più serenità, più tempo per vivere.
Introduzione. Massimizza le tue entrate: Fare ingegnerizzazione del lavoro - Lifelong learning: investi continuamente nella tua formazione - Personal branding: diventa un esperto visibile - Pensa a te stesso come se fossi un’azienda (anche se sei un dipendente) - Impara a negoziare lo stipendio - Diversificazione: crea fonti di guadagno parallele - I cambiamenti non avvengono nella tua stanza da letto. Il controllo finanziario: Creazione e gestione del bilancio personale - Il controllo delle spese e la riduzione dei costi - Passiamo alla pratica e compiliamo il nostro personale foglio dedicato al budget. Risparmia: La psicologia del risparmio - Obiettivi di risparmio di breve, medio e lungo termine: che cosa sono - Quanto dovrei risparmiare? - Quanto mi serve per vivere di rendita? - Risparmiare davvero: come smettere di sabotarsi e iniziare a costruire un futuro solido - Due metodi per ripagare i debiti in modo intelligente - Metti il pilota automatico alle tue finanze - Quali strumenti scegliere per il risparmio? - Manifesto del risparmio consapevole. Investi: Perché tutti dovremmo investire - L’importanza del tempo - Rischio e orizzonte temporale: due variabili connesse - Che cosa non è investire - Prima di iniziare a investire: alcuni concetti di base - Come costruire un portafoglio di investimenti passo dopo passo - I portafogli “Lazy”: la logica dell’investimento pigro - L’approccio core-satellite - Il ribilanciamento - Che cosa aspettarsi: rendimenti, crisi, volatilità - Diventare investitori consapevoli: quando il nemico è dentro di noi - Quanto investire e quando iniziare - La gestione fiscale degli investimenti. Conclusione.
Marco Casario è un investitore privato con oltre 15 anni di esperienza e un imprenditore appassionato di finanza ed economia. Fondatore di un canale YouTube seguito da più di 250.000 persone, Marco spiega quotidianamente concetti complessi di macroeconomia e investimenti in modo chiaro e accessibile.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti