• Home
  • Scuola
  • Università
  • Dizionari
  • Varia
  • Italiano per stranieri
  •  
  • Home
    STORIA DELLA HOEPLI CONTATTI E INFORMAZIONI
  • Scuola
    MATERIE PARASCOLASTICA PROPAGANDA SCOLASTICA HOEPLI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEI DOCENTI
  • Università
    CATALOGO PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ HOEPLIACADEMY+
  • Dizionari
    CATALOGO
  • Varia
    CATALOGO LINGUE STRANIERE MANUALI TECNICI
  • Italiano per stranieri
    CATALOGO PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • STORIA DELLA HOEPLI CONTATTI E INFORMAZIONI
  • MATERIE PARASCOLASTICA PROPAGANDA SCOLASTICA HOEPLI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEI DOCENTI
  • CATALOGO PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ HOEPLIACADEMY+
  • CATALOGO
  • CATALOGO LINGUE STRANIERE MANUALI TECNICI
  • CATALOGO PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
Home Hoepli Editore Catalogo
  • Opera

    • Paolo Camagni      Riccardo Nikolassy     

      Nuovo TeknoLab

    • Nuovo TeknoLab

      • Descrizione
      • Indice
      • Relazione di adozione
      • Note biografiche
    • Paolo Camagni      Riccardo Nikolassy     

      Nuovo TeknoLab

      • Edizione
      • Seconda
      • Data pubblicazione
      • 05/2026
      • Edizione
      • Seconda
      • Data pubblicazione
      • 05/2026
      • Descrizione
      • Indice
      • Relazione di adozione
      • Note biografiche

      Descrizione

      Nuovo TeknoLab è un corso di informatica per il primo biennio concepito per accompagnare le studentesse e gli studenti nella comprensione dei principali concetti di informatica applicata, favorendo lo sviluppo di competenze operative e trasversali in linea con il Profilo Educativo, Culturale e Professionale (PECuP) delineato dalla riforma dell’istruzione tecnica (D.L. 7/4/2025, n. 45).

      Il testo propone un percorso chiaro e modulare, che integra spiegazioni teoriche, esempi pratici e attività guidate, pensate per il laboratorio digitale e per l’applicazione quotidiana delle conoscenze.

      L’approccio didattico privilegia l’esperienza pratica, promuovendo esempi e attività che favoriscono la riflessione critica e l’acquisizione di autonomia nell’uso degli strumenti digitali. Nel testo, infatti, sono presenti numerosi esercizi in itinere (Mettiti alla prova), Verifiche di fine Unità e Verifiche sommative.

      Inoltre, le Mappe concettuali e le brevi sintesi Abbiamo imparato che... riassumono e organizzano i contenuti di base della Lezione, mentre a fine Unità Ripassiamo insieme ripercorre le conoscenze di base per fissare i concetti chiave.

      L’opera si propone quindi come uno strumento semplice, completo e aggiornato per l’insegnamento dell’informatica di base nel primo biennio, contribuendo alla formazione di studentesse e studenti consapevoli, competenti e pronti a utilizzare le tecnologie digitali in modo responsabile e produttivo nella scuola e nella vita quotidiana.

      Indice

      Il mondo dell’informatica: La tecnologia dell’informazione - L’intelligenza artificiale - I sistemi di numerazione binario, ottale ed esadecimale - La logica - Il software di base: il sistema operativo. Office automation: Documenti con Word e Writer - La gestione dei moduli - Applicare l’intelligenza artificiale in Word - Presentazioni con PowerPoint e Impress - I fogli elettronici Excel e Calc - I grafici dei fogli di calcolo - I database Access e Base - Applicare l’intelligenza artificiale in Excel. Reti e strumenti cloud: Le reti e il cloud - Documenti Google e Presentazioni Google - Moduli Google - Fogli Google - Siti web con Google Sites. Scratch e App Inventor: la programmazione visuale: Programmiamo con Scratch - Videogiochi con sensori - Variabili e operazioni di I/O - Realizziamo app per cellulari con App Inventor - Un’app che risponde agli SMS - Un gioco di animazione per cellulari - Applicazioni con l’intelligenza artificiale - Arduino e Tinkercad. Dal problema al programma: le basi della programmazione: Conosciamo gli algoritmi e i linguaggi - Codifichiamo gli algoritmi con i flow chart - Realizziamo i flow chart con Flowgorithm - L’istruzione di selezione - L’istruzione di iterazione.

      Relazione di adozione

      Relazione_Nuovo TeknoLab
      17.85 KB

      Note biografiche

      Paolo Camagni e Riccardo Nikolassy hanno al loro attivo una consolidata esperienza nell’insegnamento presso l’ITIS “Magistri Cumacini” di Como e di divulgazione didattica più che decennale con la Casa Editrice Hoepli.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Stampa: A colori
      Pagine: X-422
      ISBN: 9788836021239
      Prezzo: € 24,60

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836021246
      Prezzo: € 18,45
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Hoepli Education S.r.l.
P.IVA 14653210964
Iscrizione Registro Imprese 14653210964 - Milano
SEDE LEGALE
Via Gian Battista Vico, 42 - 20123 Milano, Italy
servizioclienti@hoeplieditore.it
servizioclienti@hoepliscuola.it
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • PREFERENZE COOKIE
  • INFORMATIVA PRIVACY
  • CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
  • TDM DISCLAIMER
  • CODICE ETICO
  • Powered by: DGLine

Aggiornamento delle Condizioni Generali

Gentile Cliente,
abbiamo modificato le Condizioni Generali (“CG”) del Sito.
La nuova versione delle CG è applicata a partire dal 14 Settembre 2026, pertanto, Ti invitiamo a prenderne attentamente visione al seguente link Condizioni Generali, nonché a salvarle su supporto durevole (stampa su carta o salvataggio in apposito file digitale).
La navigazione del Sito, successivamente alla presa visione del pop-up informativo, comporta l’accettazione della nuova versione delle CG.