Risultati di ricerca: edigeo a cura di

727 risultati trovati - pagina 1 di 73

    • Antoine de Saint-Exupéry   

      Le Petit Prince

      Note e apparato didattico a cura di Jeanne Heaulmé - Niveau A2

      Ce merveilleux récit d’initiation illustre le thème de l’amitié, de l’amour, de la responsabilité. Provenant d’une mystérieuse planète, un petit garçon découvre sur la Terre le secret de ce qui compte vraiment dans la vie. Il transmet ce secret au narrateur et celui-ci nous le transmet à son tour.

      Chef-d’œuvre plein d’émotion et de poésie, Le Petit Prince est construit avant tout sur des dialogues et joue souvent aussi sur la répétition de mots essentiels, d’idées essentielles.

      Ce volume, illustré par l’auteur, est enrichi de nombreuses notes. Il présente un appareil didactique qui favorise la compréhension du texte et la mémorisation de structures grammaticales de base.

      Des activités lexicales permettent de découvrir, dans une langue d’une grande simplicité, le monde des images et des symboles.

    • Lev Nikolaevič Tolstoj   

      Bisogna vivere ed essere felici

      Analisi e apparato didattico a cura di Elena Freda Piredda

      Il volume propone una selezione di racconti non adattati, scritti da Tolstoj fra il 1885 e il 1910, che mettono ben in luce la riflessione dell’autore su temi morali e spirituali, tipica dell’ultima fase della sua vita.

      Utili strumenti per mettere a fuoco e rafforzare l’apprendimento della lingua, i testi qui raccolti sono accompagnati da note esplicative a piè di pagina e sono analizzati e commentati dal punto di vista delle strutture grammaticali e sintattiche di livello B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

    • Anton Čechov   

      La brevità è sorella del talento

      Analisi e apparato didattico a cura di Giulia De Florio

      Gli otto brevi racconti di Anton Čechov qui presentati permettono di consolidare e approfondire il bagaglio linguistico di chi possiede competenze intermedie di lingua russa (corrispondente al livello B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).

      Attraverso i testi di questo indiscusso maestro della prosa e del teatro russo il lettore può esercitarsi nella lettura e comprensione, svolgere esercizi grammaticali e riflettere sulla traduzione letteraria. I testi qui raccolti suggeriscono inoltre importanti temi di discussione per stimolare la produzione orale e confermano la straordinaria attualità dei grandi classici.

    • Alessandro Manzoni   

      La minaccia di don Rodrigo

      Livello B1. Note e apparato didattico a cura di Alessandra Latino e Marida Muscolino

      I Promessi sposi di Alessandro Manzoni sono uno dei grandi classici della letteratura italiana, una storia molto conosciuta e amata, e che fa parte del bagaglio culturale di tutti gli italiani.

      In questa breve antologia dal titolo La minaccia di don Rodrigo viene riportata una selezione dei primi tre capitoli del romanzo, che presentano uno dei temi fondamentali dei Promessi Sposi: la prepotenza dei forti, cioè i nobili e i loro amici, verso i deboli, le persone del popolo, povere e senza aiuto da parte della società.

      Il volume riporta il testo originale dei Promessi sposi nell’edizione del 1840. Lo scopo della lettura è quello di far capire il contesto in cui si muovono i personaggi della storia, in modo da facilitare la comprensione della loro situazione e delle loro reazioni. Nelle pause fra i capitoli il lettore ha la possibilità di esaminare e praticare alcune strutture grammaticali interessanti per il livello B1 e di rivedere e ampliare il lessico. La sezione finale presenta esercizi di maggiore creatività che servono a fare immedesimare il lettore nelle vicende e nel periodo storico narrato dal romanzo.

      Il testo è accompagnato da un CD-Audio con la registrazione integrale dei capitoli riprodotti e degli esercizi di ascolto.

    • Luigi D’Isa    Francesco D’Isa   

      Persona, Società e Cura

      Corso di psicologia generale e applicata per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

      L’opera Persona, Società e Cura è destinata ai nuovi trienni degli Istituti Professionali indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale. In linea con le nuove indicazioni sui percorsi dell’istruzione professionale, il testo è articolato in Unità di apprendimento (UdA), ognuna delle quali costituisce un insieme autonomo di competenze, abilità e conoscenze che si inserisce nella progettazione interdisciplinare ed è organizzata in modo da permettere un percorso individuale di apprendimento.

      Ogni UdA è composta da più Lezioni, ciascuna delle quali si apre con un questionario in cui si invitano gli studenti a rispondere ad alcune domande aperte, spunto per affrontare le tematiche del programma attraverso i numerosi materiali presenti nel testo.

      Il testo è suddiviso in paragrafi brevi, con frequenti titoli esplicativi, e contiene frasi-chiave. I contenuti sono proposti con taglio accessibile e operativo, puntando a un apprendimento cooperativo; il volume è inoltre pensato in ottica di didattica inclusiva, con schemi ed esercizi in carattere ad alta leggibilità.

  • Volumi che compongono l'opera

    • Persona, Società e Cura
    • Persona, Società e Cura

      Corso di psicologia generale e applicata per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

    • Persona, Società e Cura
    • Persona, Società e Cura

      Corso di psicologia generale e applicata per gli Istituti Professionali indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale