• Opera

    • Grammatica di arabo standard moderno
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Giuliano Mion      Luca D'Anna     

      Grammatica di arabo standard moderno

      Fonologia, morfologia e sintassi

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Questo volume offre un’approfondita descrizione grammaticale dell’arabo standard moderno, lingua ufficiale dei ventidue paesi che compongono la Lega degli Stati Arabi, nonché una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite.

      Partendo dalla scrittura e dalla fonetica per giungere alle strutture morfologiche e sintattiche più complesse, il manuale costituisce uno strumento di consultazione utile sia al principiante alle prese con i primi rudimenti della lingua, sia allo studente di livello avanzato. Ogni argomento è trattato in maniera chiara e completa, abbinando i moderni strumenti della descrizione linguistica alle categorie classiche della tradizione grammaticale araba.

      Il volume si basa su una ricca quantità di esempi tratti da un vasto corpus di documenti autentici letterari, scientifici e giornalistici, in modo da illustrare i vari utilizzi della lingua nei differenti contesti e confrontarsi con la lingua reale: l’arabo impiegato da scrittori, intellettuali e giornalisti dell’età contemporanea. Laddove l’arabo standard moderno si discosta dalle norme dell’arabo classico, le divergenze vengono segnalate puntualmente con ampia esemplificazione specificando quali strutture siano da considerarsi obsolete e quali, invece, di uso corrente.

      Indice

      Fonetica, fonologia, scrittura. Morfologia. Caratteristiche generali - Il sistema nominale: tipi di nome, categorie flessive, tipi di aggettivo - I numerali - I pronomi personali, riflessivi e indefiniti - I dimostrativi - I pronomi relativi - I temi interrogativi - Il sistema verbale - Gli avverbi - Le preposizioni - Congiunzioni, connettivi e altre particelle - Tra morfologia e semantica. I composti. Sintassi. Sintassi della frase - Sintassi del periodo. La proposizione - La struttura della frase passiva - Sintassi del verbo - La modalità - Espressioni di ammirazione - Verbi di lode e di biasimo.

      Note biografiche

      Giuliano Mion è Professore associato di Lingua e letteratura araba presso l’Università degli Studi di Cagliari. Specializzato in linguistica e dialettologia araba, è autore di numerosi studi e monografie tra cui Corso di arabo contemporaneo (con O. Durand e A. D. Langone, Hoepli 2010) e ha curato, nella collana “Piccoli discorsi arabi”, il volume Notti in bianco di ‘Ali ad-Du’agi (Hoepli, 2012).

      Luca D’Anna è Professore associato di Lingua araba presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Si occupa di storia della lingua araba, dialettologia e sociolinguistica. Ha scritto varie pubblicazioni tra cui Italiano, siciliano e arabo in contatto. Profilo sociolinguistico della comunità tunisina di Mazara del Vallo (Palermo, 2017).

  • Formati libro

    Prodotto non acquistabile
    • Brossura
      Dimensioni: 19,5 x 26
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: XXVI-438
      ISBN: 9788820385767
      Prezzo: € 34,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836004478
      Prezzo: € 28,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836004478