• Volume

    • Davajte! Comunicare in russo
      • Descrizione
      • Note biografiche
    • Dario Magnati      Oxana Bejenari      Maya Halavanava      Francesca Legittimo      Paola Cotta Ramusino     

      Davajte! Comunicare in russo

      Corso di lingua e cultura russa

      • Descrizione
      • Note biografiche

      Contenuto volume

      Articolazione dell’opera

      Ciascun volume è suddiviso in lezioni che affrontano, in chiave comunicativa, varie situazioni della vita reale. Sono presenti spunti per la discussione, focus di attualità e dialoghi guidati. Lo sviluppo delle capacità di ascolto con una grande quantità di esercizi permette allo studente di e riconoscere intonazioni diverse. Testi di diversa tipologia mirano a illustrare la ricchezza della cultura nei suoi molteplici aspetti (dalla musica all’arte sino alla letteratura) con riferimenti alla storia e alla civiltà.

      Ogni lezione si articola in sezioni:

      Ascoltiamo, con dialoghi che introducono lessico e strutture grammaticali. La sezione è arricchita da glossari e da attività;

      Fonetica, con esercizi di ascolto, riconoscimento, riproduzione degli aspetti fonetici del russo considerati più difficili per un parlante italiano;

      Grammatica, si concentra sugli aspetti grammaticali dei dialoghi iniziali ed è corredata da numerosi esercizi graduati;

      Leggiamo e Scriviamo, con brevi testi accompagnati da domande (chiuse o aperte) e da un compito di produzione scritta;

      Parliamo, in cui lo studente è invitato a interagire in situazioni guidate che richiedono l’uso produttivo dell’oralità;

      Cultura, fornisce testi su luoghi, personalità, vicende, curiosità, cucina, letteratura, arte arricchiti da attività didattiche sugli argomenti presentati.

      Ogni volume è arricchito da pagine di grammatica (Sunto grammaticale) con le regole e le tabelle a supporto degli esercizi, utili per il ripasso, un glossario finale e simulazioni di una prova di certificazione TRKI.

      Il quarto e ultimo volume è suddiviso in 5 lezioni e coniuga l’apprendimento della lingua con temi di civiltà e cultura russa per agevolare lo studente ad acquisire le competenze linguistiche del livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il libro è ulteriormente arricchito da un ampio apparato di esercizi e due simulazioni del test di preparazione all’esame di certificazione di livello B1+.

      Allegati e weblink

      Mp3 online

      Note biografiche

      Dario Magnati è docente di lingua russa presso il Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e culturale dell’Università degli Studi di Milano e presso il civico polo scolastico Alessandro Manzoni di Milano.

      Oxana Bejenari insegna Lingua russa presso diverse scuole e università italiane, ed è esaminatrice TORFL.

      Maya Halavanava insegna lingua russa presso l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Milano; è anche traduttrice.

      Francesca Legittimo è docente di lingua russa e traduzione consecutiva all'Università IULM e alla SSML Carlo Bo di Milano.

      Paola Cotta Ramusino è professore associato presso il dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di studi interculturali dell’università degli Studi di Milano.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 21 x 28,5
      Pagine: 288, Colori
      ISBN: 9788836005147
      Prezzo: € 27,90

    Formati digitali

    • Piattaforma: bSmart
      ISBN: 9788836005154
      Prezzo: € 20,92