LETTURE IN LINGUA

Leggere è la collana Hoepli di letture graduate in quattro lingue: inglese Reading, francese Lire, spagnolo Leer, tedesco Lesen, ed è strutturata in più serie per soddisfare le diverse esigenze didattiche di ciascun docente.
Ricche di immagini e illustrazioni, le varie serie propongono apparati didattici e dossier di approfondimento che consentono allo studente di acquisire una maggior competenza linguistica e di consolidare le conoscenze grammaticali.

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Voltaire   

      Micromégas

      Niveau B2/C1

      Micromégas è un racconto filosofico. Il viaggio che i due extraterrestri, il gigante della stella Sirio, Micromégas, e il “nano” di Saturno compiono spostandosi di luna in luna nello spazio cosmico, è ritmato nei sette capitoli del racconto dalla conversazione che essi hanno sulle rispettive conoscenze. All’inizio del volume si trova un’introduzione con informazioni sull’autore, sull’opera e sul contesto storico e filosofico. Il testo, integrale e annotato, è seguito da un ricco apparato didattico con attività varie. Note e apparato didattico di Marie-Anne Bernolle.

    • Voltaire   

      Candide

      Niveau B2/C1

      In una delle sue opere più note, il Candide, Voltaire con acuta ironia ribalta le teorie ottimistiche di stampo metafisico sulla vita umana. In particolare, è presa di mira la concezione del filosofo Leibniz secondo cui la divina bontà sceglie sempre la migliore combinazione possibile tra le infinite combinazioni delle monadi, che sono le sostanze costitutive del mondo. Il Candide, a metà strada tra un racconto filosofico e un romanzo di viaggio e di formazione, vuole appunto criticare, secondo i principi della ragione illuministica, la massima ottimistica per cui “tutto è bene”. All’inizio del volume si trova un’introduzione con informazioni sull’autore, sull’opera e sul contesto storico e filosofico. Il testo, integrale e annotato, è seguito da un ricco apparato didattico con attività varie sui personaggi, sulla storia, sulla struttura, sulla narrazione, sulle tematiche e sulla lingua. Completano il volume un’intervista allo storico Pierre Milza e un dossier iconografico sulla storia dell’arte. Scaricabili i file MP3 con una selezione del testo.