Il tuo browser non supporta JavaScript!

Manuale di anatomia artistica

Manuale di anatomia artistica
titolo Manuale di anatomia artistica
sottotitolo Conoscere e disegnare il corpo umano
autore
argomenti Manualistica Tecniche artistiche
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 24x26
pagine XII-196
pubblicazione 09/2011
ISBN 9788820348151
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 36,00

< Condividi >

L'anatomia artistica è una disciplina che fonda il pensiero sul corpo e sul corpo nell'arte. Questo volume si propone come un vero e proprio manuale: ha come oggetto lo studio della raffigurazione del corpo umano nei suoi aspetti morfologici, strutturali ed espressivi e fornisce in modo chiaro e sistematico tutte le informazioni necessarie agli studiosi e agli artisti per comprendere ed eseguire disegni anatomici.
Ricco di illustrazioni, con disegni originali e inediti e tavole provenienti da archivi storici, il testo è articolato in due sezioni. Nella prima sono trattati argomenti interdisciplinari, quali la nomenclatura, i rapporti simmetrici, matematici e modulari, la statica e il movimento, la crescita e lo sviluppo, i canoni e le proporzioni nelle diverse epoche; la seconda parte, più corposa, affronta i temi classici dell'anatomia artistica, illustrando con dovizia di disegni ed esempi la struttura, le forme e l'aspetto delle diverse parti anatomiche.

Indice testuale

Il corpo tra arte e scienza: Struttura e forma nella figura umana - I canoni artistici. Anatomia dell'essere umano: Cenni di anatomia - Lo scheletro appendicolare - Gli arti superiori - Gli arti inferiori - Il tronco - La testa. Bibliografia.

Biografia dell'autore

Luciano Tittarelli è pittore e ceramista; diplomato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze, insegna Anatomia artistica presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia.

Pinterest