Il tuo browser non supporta JavaScript!

4 punto 0

4 punto 0
titolo 4 punto 0
sottotitolo Fabbriche, professionisti e prodotti della Quarta rivoluzione industriale
autori , ,
argomenti Scienza & Tecnica Saggistica scientifica
collana Microscopi
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 12,5x19,5
pagine VIII-136
pubblicazione 11/2017
ISBN 9788820380977
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
4 punto 0. Fabbriche, professionisti e prodotti della Quarta rivoluzione industriale Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2017 | pagine: 144
Anno: 2017
Un libro per muovere i primi passi nel mondo della Quarta rivoluzione industriale, un mondo in cui robot, intelligenze artific
€ 9,99
Un libro per muovere i primi passi nel mondo della Quarta rivoluzione industriale, un mondo in cui robot, intelligenze artificiali e tecnologie per la manifattura digitale cambieranno per sempre il nostro modo di progettare, produrre e acquistare prodotti e servizi. La prima caratteristica di questa rivoluzione è la globalizzazione: per la prima volta nella storia, una trasformazione industriale sta avvenendo in contemporanea su scala mondiale. Il secondo aspetto chiave è la parola ecosistema: a differenza delle prime tre rivoluzioni industriali (macchina a vapore, elettricità, computer) in questi anni non sono state inventate nuove tecnologie o nuove macchine, ma si è capito come tenere insieme con uno stesso linguaggio (il bit) diverse piattaforme tecnologiche. Se la rivoluzione in atto porterà a termine le trasformazioni promesse, tra vent’anni guarderemo alla società di oggi come oggi guardiamo alla società dell’Ottocento.

Indice testuale

Prefazione - La struttura delle rivoluzioni industriali - Vapore e fabbriche: Industry 1.0 - Elettricità e automobili: Industry 2.0 - Computer e bit: Industry 3.0 - Connessioni ed ecosistemi per entrare nella Quarta rivoluzione industriale - Le tecnologie 4.0 - Case History - Smart factory e smart object - Conclusioni.

Biografia degli autori

Massimo Temporelli, fondatore e presidente di TheFabLab, fisico, scrittore e storico della tecnologia, lavora per diffondere la cultura dell’innovazione in ogni tipo di aula, dalle scuole elementari alle più importanti università milanesi e nelle aziende. Nel 2012 ha tenuto uno speech al TED di Firenze, lavora in Rai, Sky e Radio 24 come divulgatore. Nel 2016 è stato premiato con il Federico Faggin Award per l’Innovazione. È curatore della collana ‘Microscopi’ di Hoepli.
Francesco Colorni, fondatore e consulting director di TheFabLab, architetto, si interessa ai fenomeni di sviluppo della città e alle sue evoluzioni fisiche e sociali, con attenzione alla contaminazione di idee e all’incrocio di culture.
Bernardo Gamucci, partner e design director di TheFabLab, è laureato in disegno industriale; ha frequentato un master in Business Administration SDA Bocconi, per completare la sua formazione nell’ambito della gestione e dello sviluppo di nuovi prodotti.
Eventi collegati a 4 punto 0
4 PUNTO 0
Università degli Studi di Milano Bicocca, il 24.01.2018alle ore 14.30, Milano
APERÓ-LIBRI
Milano Luiss Hub for Makers and Students, il 05.12.2017alle ore 18.00, Milano

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest