Il tuo browser non supporta JavaScript!

Strumentazione marina

Strumentazione marina
titolo Strumentazione marina
sottotitolo Principi di funzionamento degli strumenti di misura per impiego navale, scientifico e nell'industria petrolifera offshore
autore
argomenti Manualistica tecnica Impianti elettrici
collana Biblioteca Tecnica Hoepli
formato Libro - Brossura
dimensioni 17x24
pagine 400
pubblicazione 02/2021
edizione 1ª edizione
ISBN 9788836000029
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 42,90

< Condividi >

Il mondo della strumentazione marina, di superficie e subacquea, è affrontato in questo manuale combinando la sistematizzazione dei concetti teorici con gli aspetti pratici frutto della lunga esperienza dell'autore come progettista e come docente Il volume è articolato in tredici capitoli. Dopo un'introduzione di carattere storico l'autore passa ad approfondire i punti cardine della strumentazione dei mezzi navali e sul loro utilizzo: dai sistemi Radar e Sonar alla geo-localizzazione di navi e sottomarini, alla spiegazione dei principi di funzionamento dei vari strumenti. Strumentazione marina è un testo trasversale indirizzato a diverse tipologie di utente: agli studenti di ingegneria navale e offshore, delle accademie navali e delle scuole adibite al rilascio dell'abilitazione per l'ufficiale di coperta e di macchina, ai progettisti dell'ambiente marino e sottomarino, ai ricercatori universitari e ai tanti appassionati di diporto che vogliano conoscere più approfonditamente i dispositivi di bordo.

Indice testuale

Introduzione - Un po' di storia - Caratteristiche degli strumenti - Principi di funzionamento dei sensori - Misura del punto nave con i metodi classici - Posizionamento inerziale - Radio posizionamento - Sistemi Radar - Sistemi Sonar - Posizionamento subacqueo - Fusione sensoriale - Strumentazione meteo marina - Sistemi di strumentazione - Appendici.

Biografia dell'autore

Walter Prendin è stato vicepresidente dell'area di innovazione tecnologica dell'azienda Tecnomare Spa. Attualmente è presidente della ATENA (Associazione di Tecnica Navale) per la sezione del Veneto e del Trentino. Docente di corsi specialistici di strumentazione marina, robotica e lean production, ha pubblicato numerosi articoli tenici ed è inventore di tre brevetti internazionali di sistemici robotici e realtà virtuale.

Pinterest