Il tuo browser non supporta JavaScript!

Progettazione dei sistemi produttivi

Progettazione dei sistemi produttivi
titolo Progettazione dei sistemi produttivi
sottotitolo Criteri e metodologie
autori ,
argomenti Ingegneria Ingegneria gestionale
formato Libro - Brossura
dimensioni 17x24
pagine XII-276
pubblicazione 08/2003
ISBN 9788820331986
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 24,90

< Condividi >

Il testo propone in una raccolta organica e unitaria i criteri di analisi e le metodologie di progettazione dei sistemi produttivi. Partendo da un approccio rigoroso dal punto di vista teorico vengono descritte con un taglio operativo le caratteristiche delle diverse configurazioni dei sistemi produttivi - per la fabbricazione e il montaggio - fornendo, per ognuna di esse, i punti di forza e di debolezza, il campo di applicazione e gli strumenti concettuali per un corretto dimensionamento. Il testo è rivolto agli studenti di Ingegneria e agli allievi dei master postlaurea che affrontano corsi in cui si trattano problematiche di progettazione dei sistemi produttivi, ma rappresenta anche un utile strumento operativo per i responsabili aziendali della produzione e degli impianti, come riferimento per la scelta della configurazione, il calcolo della capacità produttiva e la verifica di un corretto dimensionamento del sistema.

Indice testuale

Classificazione dei sistemi produttivi: Introduzione - Classificazione composita - Classificazione di Wortmann - Classificazione impiantistica. Sistemi di fabbricazione: Modello di un sistema manifatturiero - Job shop - Linea transfer - Celle di fabbricazione - Design for manufacture. Sistemi di assemblaggio manuale: Definizione e caratteristiche generali - Classificazione dei sistemi di montaggio manuale - Montaggio manuale a posto fisso - Montaggio manuale in linea - Montaggio manuale in assembly shop - Un approccio integrato alla progettazione e gestione delle linee di assemblaggio mixed-model. Sistemi di assemblaggio automatico: Caratteristiche dell'assemblaggio automatico - Classificazione dei sistemi di assemblaggio automatico - Dimensionamento dei sistemi per l'assemblaggio automatico. Casi aziendali. Riferimenti bibliografici. Indice analitico.

Biografia degli autori

Alberto Portioli Staudacher è professore associato di Gestione della produzione industriale al Politecnico di Milano e docente senior nel MBA del MIP - Politecnico di Milano. Svolge attività di consulenza nell'area della progettazione e gestione dei sistemi produttivi e logistici. È responsabile di numerosi progetti di ricerca e consulenza per le aziende, sviluppati dal Laboratorio di ingegneria gestionale. Alessandro Pozzetti è professore ordinario di Gestione della produzione industriale al Politecnico di Milano e docente senior nel MBA del MIP - Politecnico di Milano. Svolge attività di consulenza nell'area della progettazione e gestione dei sistemi produttivi e logistici. È direttore del Dipartimento di ingegneria gestionale del Politecnico di Milano.

Pinterest