Il tuo browser non supporta JavaScript!

Qualità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari

Qualità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari
titolo Qualità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari
sottotitolo Gestione e certificazione dei sistemi per la qualità, per la rintracciabilità e per l'igiene
autori ,
argomenti Manualistica Alimenti e Alimentazione
collana Biblioteca Tecnica Hoepli
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 17x24
pagine XII-268
pubblicazione 06/2004
ISBN 9788820333409
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 34,90

< Condividi >

Questo volume è il primo contributo sistematico alla conoscenza dei Sistemi di Gestione per la Qualità dedicato al settore agroalimentare. Si tratta di un'opera di riferimento essenziale per tutti coloro che dovranno operare o già operano con vari ruoli, tecnici o gestionali, nel settore agroalimentare: dalla produzione agricola alla trasformazione industriale, dalla distribuzione alla ristorazione collettiva e privata, dalle aziende e consorzi alle istituzioni pubbliche di controllo, dalle società di consulenza e certificazione ai laboratori di analisi degli alimenti. L'aspetto peculiare e innovativo del testo consiste nella fusione della competenza sui sistemi e sulle norme con quella sui sistemi agroalimentari. Tale specificità si evidenzia in particolare nei capitoli in cui sono trattati i temi della qualità e della sicurezza alimentare, della certificazione di prodotto, della tracciabilità di filiera, dei sistemi di autocontrollo dell'igiene (HACCP).
La parte più tradizionale relativa alle norme della serie ISO 9000 e agli strumenti della qualità è affrontata in modo da favorire una comprensione approfondita dei princìpi piuttosto che un apprendimento mnemonico dei formalismi delle norme. I numerosi esempi che illustrano in particolare l'uso degli strumenti della qualità sono tutti riferiti al settore agroalimentare.
L'opera si rivolge sia agli studenti universitari dei corsi di Gestione della qualità sia ai responsabili e consulenti dei sistemi di gestione per la qualità.

Indice testuale

La Qualità alimentare - La certificazione di sistema e di prodotto - Il modello base dei sistemi di gestione per la qualità - La norma UNI EN ISO 9001:2000 e il suo significato - Sistemi di gestione per la qualità: responsabilità della direzione - Sistemi di gestione per la qualità: gestione delle risorse - Sistemi di gestione per la qualità: realizzazione del prodotto - Sistemi di gestione per la qualità: misurazioni, analisi e miglioramento - La documentazione del sistema di gestione per la qualità - La sicurezza alimentare e l'HACCP - La rintracciabilità di filiera dei prodotti agroalimentari - Strumenti e metodi di progettazione per la qualità - Strumenti e metodi di ricerca dei punti critici: analisi del rischio - Il Quality Function Deployment (QFD) - Strumenti e metodi di verifica per la qualità - Carte di controllo di Shewart. Bibliografia.

Biografia degli autori

Claudio Peri, per 30 anni titolare della cattedra di Operazioni Unitarie della Tecnologia Alimentare all'Università degli Studi di Milano, è stato fra i primi a introdurre nel settore agroalimentare i concetti e i metodi della qualità ed è noto alla comunità scientifica internazionale per i suoi studi sulle operazioni e i processi della tecnologia alimentare, la sicurezza e la qualità degli alimenti. I suoi contributi più recenti riguardano la rintracciabilità di filiera e i sistemi integrati di gestione.
Vera Lavelli è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano (DISTAM) e incaricata di un corso di Tecnologie Alimentari. Collabora con il prof. Peri in iniziative di studio e di insegnamento sui sistemi di gestione per la qualità. È specialista nella valutazione chimica e biochimica della qualità degli alimenti.
Ardian Marjani è ispettore accreditato di organismi di certificazione e docente a contratto presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Torino. Fin dall'inizio degli anni '90 collabora con il prof. Peri in iniziative di insegnamento e di applicazione pratica dei sistemi di gestione per la qualità e dei sistemi di autocontrollo dell'igiene.

Pinterest